ROPPOPPÒ IL CANTASTORIE PREMIATO DAL COMUNE DI CORFINIO

 Un riconoscimento prestigioso per un artista che da oltre vent’anni racconta, in musica e parole, l’anima più autentica dell’Abruzzo. Il Comune di Corfinio ha conferito a Roppoppò il cantastorie (nome d’arte di Franco Palumbo) la Medaglia dei Benefattori – Medaglia di Bronzo, per aver scritto e interpretato la canzone “Abruzzo”, opera che valorizza e rilancia la storia degli Italici e dell’antica Corfinium, “Ove Italia Nacque”.
    La cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza si è svolta sabato 20 dicembre 2025, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Corfinio. A conferirla è stato il dott. Francesco Di Nisio, vicesindaco di Corfinio.
La motivazione dell’Amministrazione Comunale sottolinea l’importanza culturale del brano: «Per aver scritto e interpretato la canzone “Abruzzo”, contribuendo a promuovere la storia degli Italici e dell’antica metropoli Corfinium, prima capitale dei popoli uniti durante la Guerra Sociale, e per aver rilanciato, attraverso la musica, le radici storiche dell’identità italiana».
    Un canto identitario che nasce dalla storia.
Il brano “Abruzzo” (testo di Graziano Paolone e Franco Palumbo, musica di Franco Palumbo) è un affresco storico-musicale che attraversa le principali popolazioni italiche – Marsi, Peligni, Marrucini, Piceni, Pretuzi, Frentani e Vestini – fino a celebrare Corfinio come culla del nome Italia.
Versi colti e popolari si fondono in un racconto che intreccia memoria storica, mito, geografia e identità, restituendo dignità e centralità a una terra che ha segnato profondamente la storia della Penisola.
    Roppoppò, voce della tradizione abruzzese.
Originario di Penna Sant’Andrea, Roppoppò il cantastorie è studioso di storia e tradizioni locali, autore, compositore e organettista. Nelle sue composizioni affronta temi come il brigantaggio, la pastorizia, le tradizioni popolari e l’attualità, con uno stile ironico, diretto e profondamente radicato nella cultura orale abruzzese.
    Nel corso della sua carriera ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi anche nelle comunità degli emigrati abruzzesi in Belgio, Canada e Svizzera, e partecipando a programmi televisivi nazionali e regionali (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 5). Da alcuni mesi ha iniziato una collaborazione con l'emittente abruzzese Rete 8.
Ha collaborato con importanti figure del panorama culturale e musicale, tra cui Elso Simone Serpentini ed Enrico Melozzi, ed è stato per oltre dieci anni organettista del gruppo folkloristico “Laccio d’Amore” di Penna Sant’Andrea.
    Negli ultimi anni si è distinto anche per il suo impegno sociale e culturale, portando la musica nei luoghi della fragilità – carceri, case di riposo e comunità – e partecipando a eventi di rilievo nazionale come La Notte dei Serpenti, trasmessa sulle reti Rai.
    Un riconoscimento alla cultura come bene comune
La Medaglia dei Benefattori conferita dal Comune di Corfinio rappresenta non solo un tributo all’artista, ma anche un riconoscimento al valore della musica popolare come strumento di memoria, divulgazione e identità collettiva.
Con “Abruzzo”, Roppoppò ha trasformato la storia in canto, dando voce a un passato che continua a parlare al presente.
    Il videoclip ufficiale del brano, realizzato con immagini concesse da James Fantauzzi, è disponibile su YouTube al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=W6hGr7NSj1o