Italia Attualità
2 Dicembre 2025
LE CAMPANE SUONATE A MANO SONO PATRIMONIO DELL'UNESCO
Il 5 Dicembre "Giornata di suono nazionale" ore 12,00 - 20,00
Redazione
Il 5 dicembre 2024, l’UNESCO ha esteso all’Italia il riconoscimento dell’Arte Campanaria Tradizionale come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Questo riconoscimento, inizialmente attribuito alla Spagna nel 2022, sottolinea l’importanza delle tecniche tradizionali di suono manuale delle campane, della loro realizzazione e delle strutture architettoniche delle storiche celle campanarie e dei campanili.
La Federazione Campanari Ambrosiani, attiva nell’arcidiocesi di Milano, ha contribuito significativamente a preservare e promuovere questa tradizione.
Attraverso censimenti sistematici delle torri campanarie, corsi di formazione e iniziative culturali, l’associazione si dedica alla valorizzazione del patrimonio campanario storico e alla trasmissione delle tecniche di suono manuale alle nuove generazioni.
Questo riconoscimento UNESCO rappresenta un importante traguardo per la Federazione e per tutte le realtà italiane impegnate nella salvaguardia dell’arte campanaria, evidenziando il valore culturale e sociale di una pratica che unisce comunità e generazioni attraverso il suono delle campane.
La federazione nazionale "Suonatori di Campane" ha indetto per il 5 Diccembre una giornata di suono nazionale, ore 12,00 - 20,00.

