L’Aquila e Provincia Politica
2 Dicembre 2025
Elezioni Provincia dell’Aquila: tutti i candidati
Redazione
La corsa alla Presidenza della Provincia dell’Aquila si è chiusa con un solo concorrente: Angelo Caruso, presidente uscente già alla guida dell’Ente per due mandati consecutivi, sarà l’unico candidato alla massima carica in occasione del voto del 21 dicembre. La battaglia elettorale, infatti, si concentrerà tutta sulla scelta dei consiglieri provinciali, per cui sono state presentate tre liste.
Per la lista “Per la Provincia dell’Aquila – Centro Destra” sono stati presentati i candidati Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi; Daniela Blasetti, consigliere comunale di Massa d’Albe; Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa; Cinzia Contestabile, consigliere comunale di Celano; Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini; Ernesto Fracassi, consigliere comunale di Avezzano; Andrea Longo, consigliere comunale di Gioia dei Marsi; Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio. Tra i candidati consiglieri spiccano per l’Alto Sangro i nomi di Patrizia Olivieri, consigliere comunale di Roccaraso e Valeria Iallonardi, consigliere comunale di Alfedena.
Per la lista “La Provincia delle Aree Interne”: Giacomo Carnicelli, consigliere comunale di Tornimparte; Maria Silvia Di Giovanni consigliere comunale di Corfinio; Giorgio Giovannone, consigliere comunale di Luco dei Marsi; Antonella La Gatta, consigliere comunale di Sulmona; Lorenzo Rotellini ed Elia Serpetti, consiglieri comunali dell’Aquila. In questa lista sempre per l’Alto Sangro Maria Pia Gentile, consigliere comunale di Opi.
La lista “Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza” comprende invece Fabrizio Ridolfi, consigliere comunale di Avezzano; Roberto Giovagnorio, consigliere comunale di Tagliacozzo; Erica Gismondi, consigliere comunale di Balsorano; Rocco Venettacci, consigliere comunale di Collelongo; Alessandra Cerone, consigliere comunale di Avezzano..

