Valle Peligna Concerto
19 Dicembre 2025
Concerto di Natale al Teatro Caniglia di Sulmona
Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers
Fiorentina Galterio
La magia del Natale irrompe sul palcoscenico del Teatro Caniglia di Sulmona con le voci Gospel di uno dei gruppi più apprezzati in America negli ultimi 10 anni. Eric Waddell & The Abundant Life Singers saranno i protagonisti, domenica 21 dicembre alle ore 17.30, del tradizionale Concerto di Natale proposto dalla Camerata Musicale Sulmonese per questa 73° stagione, realizzata dalla Direzione Artistica del M° Gaetano Di Bacco.
Saranno i brani più popolari della tradizione natalizia a coinvolgere il pubblico in un crescendo di emozioni da Jesus Christ is the way di Walter Hawkons, agli inni tradizionali come Silent Night , Oh Come all ye Faithful, Oh Holy Night. Ma nel programma musicale della serata ci sono anche brani firmati dallo stesso direttore Eric Waddell ( Jesus Oh What a Wonderful Child, Just How Much We can bear) per concludere con il brano di Edwin Hawkins (Oh Happy day) in una carrellata crescente di ritmi e melodie che ci riportano tutte ad una atmosfera di festa. In realtà la famosissima Oh Happy Day è un brano gospel che nasce da un inno di autore anonimo del diciottesimo secolo, inciso nel 1967 dal gruppo Edwin Hawkins Singers, e diventato un successo internazionale (in cima alle classifiche inglesi e americane), premiato anche ai Grammy Award. E’ stato nel repertorio di cantanti famosi come Joan Baez.
In Italia , erroneamente considerato un canto natalizio, Oh Happy Day è legato anche alle celebrazioni dell’anno nuovo. In realtà si tratta di un inno alla conversione, di solito cantato nelle chiese protestanti in occasione del battesimo.
Il famosissimo Silent Night (Stille Nacht), invece, è un celebre canto natalizio austriaco, scritto ai primi dell’ 800 (musica di Franz Gruber su testo di Joseph Mohr). Noto per la sua descrizione pacifica e tenera della scena della natività è divenuto talmente popolare in tutto il mondo che dal 2011 è riconosciuto patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO ed è una delle canzoni più registrate di sempre, tradotta in innumerevoli lingue.
Eric Waddell & The Abundant Life Singers è uno dei gruppi di spicco di Baltimora, nel Maryland. Nella sua prodigiosa crescita il coro ha raggruppato via via un numero sempre crescente di vocalisti fenomenali: al momento conta circa cinquanta coristi e una band d’eccezione. Sotto la direzione magistrale di Eric Waddell, front-man e leader del gruppo, ha raggiunto un livello di perfezione vocale che ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard. Nella sua carriera il coro ha condiviso il palco con leggende quali Pastor Timothy Wright e Albertina Walker; con stelle del gospel come BeBe & CeCe Winans, Pastor Marvin Sapp, Vashawn Mitchell, Vanessa Bell Armstrong, Pastore Charles Jenkins, Dorothy Norwood, Keith Pringle e il leggendario Dottie Peoples. Eric Waddell & The Abundant Life Singers hanno viaggiato in tutti gli States diffondendo con fervore il messaggio evangelico che ispira la loro musica.
Waddell è uno fra gli eccellenti Ministri di Musica e direttore di coro. Nella sua carriera ha prestato la sua opera in numerosissime Chiese. Il suo amore per il gruppo da lui stesso creato, The Abundant Life Singers, gli ha permesso di condividere e sviluppare i suoi doni attraverso la musica. Molti dei brani in repertorio sono di sua composizione: un sound che abbina le sonorità del gospel tradizionale con le nuove tendenze del contemporary gospel. Waddell è anche un noto salmista e studioso, formatosi al Conservatorio Peabody, ha costantemente e incessantemente condiviso i suoi doni con tutte le persone che ha incontrato sul suo cammino. Ora, accanto ai suoi Abundant Life Singers, abbraccia il meritato successo. Con quasi 200 concerti realizzati in Italia, accompagnati tutti da un eccezionale entusiasmo di pubblico e critica, Eric Waddell & Abundant Life Singers si posizionano senza dubbio fra i migliori gruppi gospel dell’ultimo decennio.
Nel tris natalizio che la Camerata Sulmonese propone con la Christmas Card, dopo i gospel segue l’imperdibile appuntamento con la danza, quest’anno scintillii di spade e luccichii di gioielli del Ballet of Georgia (venerdì 26 dicembre) e il Gran Concerto di Capodanno affidato alla National Symphony Orchestra della Radio TV Moldova con tradizionale brindisi e auguri (giovedì 1 gennaio).

