Pescara e Provincia Eventi
10 Dicembre 2025
A Montesilvano primo evento della Rete del Libro con "Parole di Pace"
Maria Gabriella Orlando
Sabato 13 dicembre alle ore 18:00, la Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni a Montesilvano ospiterà un evento di grande significato civico e culturale: “Parole di Pace – Reading e Luce della Pace”. L’ appuntamento segna ufficialmente il primo evento organizzato dalla "Rete del Libro Montesilvano Legge", il neo costituito Patto di Lettura della Città. L'iniziativa, proposta e curata da SmartLab Europe con il patrocinio del Comune di Montesilvano, unisce l'espressione poetica alla simbologia universale.
L'evento è un invito aperto ai membri del Patto di Lettura di Montesilvano a leggere poesie o brevi testi incentrati sul tema della pace. Sarà un momento per unire la forza delle parole alla suggestione della Luce della Pace di Betlemme, che verrà distribuita come messaggio di fratellanza, unità e speranza in vista delle festività natalizie. Ogni partecipante potrà leggere un testo proprio o di un autore noto, purché attinente al tema, con un tempo massimo di 3 minuti per lettura.
L'Assessore alla Cultura del Comune di Montesilvano, Corinna Sandias, ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa:"Siamo entusiasti di inaugurare le attività della nostra Rete del Libro con un tema così fondamentale come la Pace. Questo evento è la prova che il Patto di Lettura non è solo una sigla burocratica, ma una vera e propria comunità attiva, capace di usare il libro e la parola come strumenti di riflessione e di condivisione di valori civici universali. Invitiamo tutti a partecipare a questo momento toccante, unendo idealmente Montesilvano a un messaggio di speranza che parte da Betlemme e si diffonde attraverso la nostra voce e i nostri libri."
L'iscrizione per i lettori è richiesta entro la data del 9 dicembre tramite l'apposito link per consentire l'organizzazione delle letture, ma l’evento è aperto alla partecipazione di tutti.

