Scanno Cronaca
8 Novembre 2025
Francesco Ciccotti (Ciccio), intagliatore del legno è tornato al banco di lavoro
Redazione
Ciccio, dopo la terribile malattia che gli ha menomato il lato sinistro, rendendo braccio e gamba senza forza, con la sua forte volontà di recuperare ciò che gli è stato tolto, è di nuovo al suo banchetto di lavoro con scalpelli e sgorbie. Il braccio destro, più importante dell’altro, è quello che ha tutto il peso dell’intaglio, mentre quello sinistro lo adagia sulla tavola per non farla sfuggire. Alla nostra domanda se fa fatica, ci risponde di no, perché ormai ha messo in atto strategie che erano impensabili quando la mano sinistra non aveva problemi.
Siamo andati a trovarlo mercoledì scorso. Era nella sua bottega-laboratorio. Mi ha accolto con quella cordialità che lo contraddistingue. Con il capo chino sul modello che aveva già disegnato, entrava col bulino nel legno per far venir fuori l’immagine, con una maestria tutta particolare, ma con tagli certi, perché difficilmente si può correggere l’errore, come succede, invece, per alcune arti plastiche.
I suoi lavori non sono tutti a basso rilievo. Ci sono nel suo laboratorio anche opere a tutto tondo.
Ciccio è un uomo di grande inventiva, un lavoratore instancabile, che non si è mai arreso e non si arrende a nessun ostacolo. Nella sua vita ha fatto diversi lavori. Ultimamente è stato proprietario e gestore del “Ristorante Mirella”, apprezzato da molti, per l’abbondanza dei piatti e per l’ottima cucina.
Ha un estro artistico che mette in tutto quello che fa.
Gli facciamo tanti auguri perché possa tornare presto nel pieno delle sue forze,


