Pescara e Provincia Sociale
29 Novembre 2025
Montesilvano abbraccia la prevenzione oncologica maschile
Domani, 30 Novembre, visite gratuite con la Campagna ‘Lilt for Men - Nastro Blu 2025’
Maria Gabriella Orlando
Il Comune di Montesilvano è pronto ad accogliere la prevenzione oncologica maschile con l'iniziativa "Lilt for Men – Nastro Blu 2025", promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sezione Provinciale di Pescara.
La giornata di screening si terrà domani, domenica 30 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala dei Parchi del Pala Dean Martin. Tutti i cittadini di sesso maschile avranno la possibilità di sottoporsi a visite urologiche gratuite, senza necessità di prenotazione. L'iniziativa si inserisce nella campagna nazionale ‘Lilt for Men’ e ha lo scopo fondamentale di sensibilizzare gli uomini sull'importanza della diagnosi precoce, in particolare per il tumore alla prostata e altre neoplasie urologiche.
Il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha voluto sottolineare l'impegno dell'Amministrazione nel supportare queste iniziative vitali per la comunità.
"Siamo onorati di ospitare per la seconda volta, dopo l'enorme successo della Campagna Nastro Rosa di ottobre, una giornata dedicata alla prevenzione oncologica, questa volta rivolta specificamente agli uomini," ha dichiarato il Sindaco De Martinis. "Mettere a disposizione i locali del Pala Dean Martin è il minimo che possiamo fare per sostenere l'instancabile e preziosa attività della Lilt. Come amministrazione, crediamo fermamente che la salute sia un bene primario e invitiamo caldamente tutti i cittadini a cogliere questa opportunità. Sottoporsi a uno screening può essere un gesto salvifico."
Anche l'Assessore alla Sanità, Alice Amicone, ha ribadito l'importanza della partecipazione e della sensibilizzazione.
"La prevenzione non ha sesso, ma spesso gli uomini sono i più restii a dedicare tempo alla propria salute. Iniziative come 'Lilt for Men - Nastro Blu 2025' sono cruciali per superare questa reticenza," ha affermato l'Assessore Amicone. "Il tumore alla prostata registra numeri preoccupanti e la diagnosi precoce è l'arma più efficace che abbiamo per sconfiggerlo, con percentuali di guarigione che superano il 90%. Ringraziamo il Professor Lombardo e tutti gli specialisti dell'Ospedale civile di Pescara per aver scelto Montesilvano. Ricordiamo che per accedere alla visita è necessario essere associati Lilt; l'iscrizione, al costo di 15 euro valida un anno, potrà essere effettuata direttamente in loco."
L’Amministrazione Comunale e la LILT Pescara invitano tutti i cittadini maschi a partecipare numerosi per un gesto concreto di tutela della propria salute.

