Scanno Sport
29 Novembre 2025
Nella semifinale di andata della Coppa Abruzzo
Lo Scanno U19 supera la Fenice U19 per 4 a 1
Redazione
Si è giocata a Scanno, giovedì 27 Novembre, alle ore 18:30, l’incontro di andata per la Coppa Abruzzo tra i ragazzi dello Scanno C5 U19 e la Fenice U19. La vittoria l’hanno conquistata per 4 a 1 i padroni di casa.
I giovanissimi calciatori delle due formazioni hanno dato prova di saper interpretare al meglio la partita, ma soprattutto di essere sportivamente responsabili delle proprie azioni e di saper stare in campo senza urla e parolacce e soprattutto con rispetto reciproco.
I primi minuti hanno visto un buon livello di gioco delle due squadre, che si sono fronteggiate alla pari con triangolazioni e spunti personali per arrivare al gol. Bravi i due portieri, che hanno parato tutti i tiri più insidiosi.
Con lo scorrere del tempo, lo Scanno ha iniziato a farsi vedere sempre più sotto la porta avversaria, prevalendo nel gioco d’attacco. Molti i tiri andati a vuoto, ma al 20’ Guido Farina con un tiro angolato è andato in rete.
I ragazzi della Fenice non hanno dato prova di rimontare lo svantaggio e lo Scanno ne ha approfittato segnando ancora al 23’ con Riccardo Giansante e al 26’ con Alvin Dyakhire.
C’è stata un’accelerazione nel gioco dei giovani marsicani, ma il risultato non è cambiato. Si è andati al riposo col punteggio di 3 a 0 per lo Scanno.
Alla ripresa la Fenice ha continuato a spingersi in avanti con più decisione per recuperare lo svantaggio. Il portiere dello Scanno ha saputo proteggere la propria porta e Davide Nocente ha siglato al 45’ la quarta rete.
Sul 4 a 0 la Fenice, con un punteggio così sfavorevole, non si è persa d’animo, ma ha seguitato a giocare con spirito combattivo, cercando di conquistare almeno il gol della bandiera. Questo è arrivato al 51’, ma i “Feniciani” non si sono accontentati e hanno seguitato a mantenere grinta e determinazione per dimezzare lo svantaggio. Gli Scannesi non lo hanno permesso, giocando anch’essi con grinta e determinazione per difendere la propria porta. Il triplice fischio dell’arbitro ha sancito il 4 a 1.
Al di là del risultato è stata una partita bella e corretta.
Complimenti all’allenatore dello Scanno, Dario Cosenza, per la vittoria ottenuta meritatamente dai suoi ragazzi e complimenti anche all’allenatore della Fenice per la combattività della propria quadra.


