Pescara e Provincia Turismo
27 Novembre 2025
Successo per la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo dei Territori
Redazione
L’edizione 2025 degli Stati Generali del Turismo dei Territori ha visto la presenza del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè. La Regione Abruzzo è stata rappresentata dal Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e dal Sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, Pescara dal Sindaco CarloMasci mentre Feries ha visto la partecipazione del suo Amministratore Delegato, Fabrizio Begossi.
La sessione plenaria è stata arricchita dagli interventi di Sandro Cruciani, Direttore delle Statistiche Territoriali e del Turismo ISTAT, Luciano Di Martino, Direttore del Parco Nazionale Maiella – Geoparco UNESCO e Rosalia Montefusco, Direttore del GAL Terreverdi Teramane, quest’ultimi quali case history locali di successo di rete tra i territori. E ancora Mariano Bonavolontà, Direttore Marketing ENIT, Rodolfo Baggio, Research Fellow del centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche dell'Università Bocconi di Milano e Annalisa Del Prete, ricercatrice CREA.
L’incontro ha raccolto la partecipazione di istituzioni, professionisti, mondo accademico, associazioni, destinazioni turistiche e operatori con l’intervento del Ministro del Turismo Daniela Santanché, che ha chiuso la sessione del mattino.
“La valorizzazione del patrimonio delle aree interne e dei borghi è fondamentale per un turismo esperienziale e sostenibile. Siamo impegnati a promuovere queste realtà, anche attraverso ad esempio la campagna “Welcome to meraviglia” in corso nei principali hub ferroviari italiani, affinché l'Italia autentica possa brillare e contribuire allo sviluppo delle nostre comunità” ha commentato il Ministro Daniela Santanchè.
“Il turismo dei territori è la promessa già presente di un turismo che sia fattore di crescita sostenibile attraverso la valorizzazione delle specificità locali. I quattro pilastri di questa promessa – tecnologia, marketing internazionale, sostenibilità e regolamentazione – presentano sfide complesse a cui vogliamo rispondere innanzitutto costruendo uno spazio di lavoro condiviso e una narrativa credibile, anche grazie a eventi come questo” ha aggiunto Fabrizio Begossi, AD Feries.
Daniele D’Amario, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale dell’Abruzzo ha concluso: “La scelta di organizzare a Pescara la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo dei Territori conferma l’attenzione che i grandi tour operator nazionali riservano all’Abruzzo. In questo senso, la Regione sta raccogliendo i frutti di una strategia di promozione che negli ultimi anni si è incentrata principalmente sul turismo esperienziale e diffuso, settori sui quali con Feries abbiamo avviato un’operazione di approfondimento per capire e agevole il processo di crescita in termini di offerta turistica. Per noi la crescita del nostro turismo passa attraverso questa strada”.

