Scanno Cronaca
23 Novembre 2025
Celebrata a Scanno la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri
Redazione
Posticipata di un giorno, la celebrazione della Virgo Fidelis a Scanno ha avuto luogo ieri alle 17,30, nella messa celebrata dal parroco don Luigi Ferrari. Con i carabinieri in servizio e i carabinieri in congedo, soci dell’Ass. Naz. Chiaffredo Bergia, con le loro famiglie, è intervenuto il sindaco avv. Giovanni Mastrogiovanni.
A lato dell’altare, su decori rosso e blu, che simboleggiano l’amore ardente e il valore militare del carabiniere, è stata posta una bella icona della Vergine. Il coro parrocchiale ha egregiamente esaltato la cerimonia in un clima di festa.
Questa celebrazione è stata associata alla festa di Cristo Re e di Santa Cecilia, martirizzata per la sua fede a Dio, come i carabinieri che restano fedeli all’Arma sacrificando la vita nelle situazioni difficili. Per questo alla Virgo Fidelis, rappresentata nell’atto di leggere le parole dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte”, si ispira l’Arma che ha per motto “Nei secoli fedele”.
C’è stato il rituale dell’alzabandiera durante l’elevazione e alla fine, quando è stata letta la Preghiera del Carabiniere con le invocazioni alla Vergine, loro Padrona. In conclusione il coro ha cantato con fierezza, l’Inno. Roberto Pizzacalla ha donato ad ogni componente una penna come ricordo dell’evento.



