Lo Scanno C5 vince meritatamente contro il Minerva C5

Ieri, sabato 21 Novembre, lo Scanno ha giocato in casa contro il Minerva. Il pronostico era a favore della squadra ospite, essendo questa al secondo posto in classifica, mentre i padroni di casa navigavano in zona retrocessione e avevano perso sonoramente le ultime due partite. 
Conoscendo, come cronisti sportivi, la squadra di casa, fatta di ottimi giocatori, ma soprattutto “guerrieri” in campo, eravamo sicuri che di fronte al proprio pubblico avrebbero lottato tenacemente per la vittoria. E così è stato.
Il Minerva non ha demeritato. Ha dimostrato di essere una squadra  di valore, che è andata più volte vicino al goal, ma ha trovato in ottima forma Luca Tarullo, che ha respinto tutti i tiri insidiosi. Gli ospiti hanno forse sottovalutato gli avversari, che sin dagli inizi della partita hanno saputo tener loro testa, rendendosi in più occasioni pericolosi.
Il primo tempo è stato molto bello, giocato da entrambe le squadre con classe, con un corretto agonismo, tanto da essere in certi momenti spettacolare e per questo piacevole.
Si è andati al riposo con entrambe le porte inviolate.
Alla ripresa si è notato subito che il pareggio non avrebbe accontentato il Minerva, perché la squadra ha ingranato una marcia in più. Di conseguenza, ha dovuto fare i conti con i ragazzi dello Scanno, che, a loro volta, hanno risposto con uguale impeto, attenti a non farsi sopraffare e giocando al meglio delle proprie potenzialità.
Il gioco, purtroppo, non è stato come quello del primo tempo. È divenuto col passar dei minuti alquanto falloso. Lo Scanno ha sfruttato opportunamente il contropiede e, in un batti e ribatti nell’area avversaria, ha trovato Carlo Di Franco al posto giusto per segnare l’uno a zero.
Un boato liberatorio si è elevato dagli spalti del Palazzetto, perché la tensione era tanta, unita al timore che fossero gli ospiti a segnare.
Il Minerva in un cambio continuo di giocatori ha cercato in tutti i modi di arrivare al goal, affidando il pallone al suo numero nove, che si è dimostrato troppo lento e per nulla sgusciante rispetto al suo diretto avversario. C’è da dire ancora che la tattica del portiere-giocatore non ha funzionato. Tanto è vero che l’ottimo Carlo Di Franco l’ha sorpreso lontano dai pali e con un preciso tiro da centro campo ha fatto entrare il pallone nella porta vuota, salutato da un forte applauso dei tifosi. Per il Minerva non c’è stato più nulla da fare.
Il suo capitano, come segno di grande sportività, a pochi secondi dai tre fischi finali si è  fermato col pallone al centro campo, aspettando che l’arbitro fischiasse.
Battimani a non finire per questo segno di rispetto verso l’avversario vincente e per il meritato risultato della squadra di casa.
I giocatori, ragazzi di Scanno e del circondario, hanno dimostrato l’attaccamento alla squadra e ai valori dello sport.
Congratulazioni al suo allenatore, prof. Daniele Colarossi.