"Generazione in Fiore”: Spoltore celebra i nuovi nati 

Si è tenuta in serata (giovedì 20 novembre) nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore, l’iniziativa "Generazione in Fiore", promossa dall'Amministrazione comunale di Spoltore e dal Garante per l'Infanzia Simona Novacco. L'evento ha celebrato e dato il benvenuto ufficiale ai bambini nati nel territorio nel corso del 2025 (fino al mese di giugno) rafforzando il senso di comunità intorno al tema della natalità e del futuro del territorio.
La sala era arricchita dalla presenza simbolica di alcuni degli alberi che verranno prossimamente piantumati sul territorio comunale, dedicati ai bambini nati lo scorso anno: un simbolo dell'impegno verso il verde urbano e le future generazioni. L'iniziativa ha visto una viva partecipazione di nonni, genitori e intere famiglie, che hanno sancito il successo dell'evento, presente inoltre una rappresentanza dei docenti delle scuole locali ed alcune delle maestre degli asili nido del territorio per dare sostegno alle famiglie e far divertire i piccoli.
L'appuntamento si è svolto in due distinti momenti, pensati per accogliere in modo ordinato tutti i piccoli cittadini: per l'occasione, il Comune alla presenza del Sindaco Chiara Trulli, Assessore all'Istruzione Francesca Sborgia, l'Assessore alle Politiche Sociali Nada Di Giandomenico e i Consiglieri comunali Marzia Damiani e Angela Scurti ha donato ad ogni nuovo cittadino una carta d'identità simbolica ed un libro a tema come augurio per il percorso genitoriale alle mamme e ai papà presenti, in linea con i principi della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
L'Amministrazione ha sottolineato il valore profondo dell'evento, volto a riconoscere e sostenere la scelta coraggiosa e fondamentale di diventare genitori. La cerimonia è stata aperta dal Sindaco Trulli, per la quale l'accoglienza di ogni nuovo nato rappresenta un importante segno di crescita e un investimento nel futuro della comunità.
Un ringraziamento particolare, inoltre, da parte dell'Assessore Di Giandomenico a tutti gli uffici competenti dall'anagrafe e agli uffici del sociale per l'impegno e la collaborazione dimostrati nell'organizzazione dell'iniziativa.
Presenti anche il Garante per la disabilità Danilo De Vincentiis, e le professioniste Lucia Sportelli (Psicologa) e Mariarosaria Trovarelli (Pedagogista); come ha sottolineato Simona Novacco, i bambini nati nel secondo semestre del 2025 saranno festeggiati in una prossima cerimonia del nuovo anno.