Italia Sport
17 Novembre 2025
Il Rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA 14 - 32 SUDAFRICA
Sandro Fronterotta
Una grande Italia cade con onore contro un grandissimo Sudafrica. La Nostra Nazionale sogna fino al 70', poi prende 2 mete negli ultimi 10 minuti. Da una parte si è vista una squadra il Sudafrica al top in tutto, dall'altra parte invece una squadra fisicamente inferiore ma altrettanto determinata a vendere cara la pelle e in grado, per 70 min.
Il Sudafrica che ha giocato con un uomo in meno, dopo il rosso a Mostert, fino al 70' il risultato era di 14 a 20, se Garbisi avesse realizzato i tre piazzati, erano 8 punti, più 14 realizzati sarebbero stati 22, quindi dei 70 min. il risultato era Italia 22 - 20 Sudafrica.
Comunque a me il Sudafrica mi tira, 60 anni fa potevo diventare un Sudafricano, avevo appena finito di studiare in collegio, avevo 16 anni, era una ventina di giorni che ero tornato dal collegio, tornitore meccanico, stavo in piazza davanti il garage delle corriere, ora Bar Centrale, vidi mio cugino, EUSTACHIO PAGLIARI appena tornato dal Sudafrica, lavorava nell'azienda di nostro Zio Pagliari Mauro.
Mi disse: "visto che sei tornitore meccanico ha detto zio Mauro, se vuoi venire a lavorare da noi".
Io non ho mai dimenticato quello che gli risposi.
Gli chiesi: "da quanti anni sei andato giù".
Lui mi rispose da 8 anni fa.
E quante volte sei tornato a Scanno?
È la prima volta
E io devo venire giù e non tornare per 8 anni, no non vengo anche se sbaglio.
Qualche anno dopo mio zio venuto a Scanno me lo disse che avevo sbagliato, lui aveva bisogno di un diplomato come me tornitore meccanico, perché lui aveva 5 torni con 5 dipendenti non specializzati, torni che non lavoravano l'acciaio ma l'oro.
Immaginate se io avessi accettato, sarei diventato Sudafricano. Oggi forse sarei Presidente del Rugby Sudafricano. Bando agli scherzi ma è la verità.
Comunque i ragazzi sono stati meravigliosi, ma nel Rugby vince chi è più forte, il Sudafrica campione del mondo lo ha dimostrato.
Prossima partita contro il Cile sabato ore 21,10. Che la coccia sia sempre spiccia! Sandro BAFFO

