Pescara e Provincia Cultura
16 Novembre 2025
OPI/Orchestra Poetica Italiana inaugura la rassegna “Adottare un Borgo”
Beniamino Cardines
Oggi, domenica 16 novembre 2025, dalle ore 16:30 presso Il Cenacolo delle Emozioni a Città Sant’Angelo in Piazza Garibaldi, si terrà l’inaugurazione della rassegna Adottare un Borgo promossa da Premiofiumeaternopescara a cura di Sofonia Berardinucci in collaborazione con Pro Loco Città Sant’Angelo (PE). Ospite OPI/Orchestra Poetica Italiana in “Mi dici parole d’amore” testi di Édith Piaf, Jacques Prévert, Jacques Brel.
OPI/Orchestra Poetica Italiana diretta dal regista Beniamino Cardines, presenterà una suggestiva performance a più voci, presentata in lingua francese originale e nella traduzione italiana, che interpreterà le grandi canzoni d’amore alla francese, con testi di: Édith Piaf, Jacques Prévert, Jacques Brel. Progetto speciale, promosso e prodotto da Bibliodrammatica aps, in collaborazione con la rivista letteraria SU/Sintassi Urbane, con il MLA/Museo Lettera d’Amore diretto da Massimo Pamio e Giuseppina Verdoliva, con Biblioteca sociale “Marilia Bonincontro”.
L’OPI/Orchestra Poetica Italiana diretta da Beniamino Cardines, è formata da: Beniamino Cardines (scrittore, performer, regista), Antonella D’Arrezzo (poetessa, imprenditrice), Manuela Di Dalmazi (poetessa, avvocata), Caterina Franchetta (poetessa), Giulia Madonna (poetessa, architetta), Alessandro Palomba (performer), Annarita Pasquinelli (promotrice culturale), e con Rosamaria Binni (attrice).
Beniamino Cardines, regista e scrittore: “OPI/Orchestra Poetica Italiana è un progetto originale che, avvalendosi di un linguaggio espressivo innovativo e accattivante, vuole portare la voce della poesia, e della letteratura, nella vita di tutti i giorni, come forma d’arte dialogante. OPI, sperimenta con le sue voci, cercando di dare forza espressiva alle parole, tensione drammatica, sogno o realtà. Siamo un gruppo di innamorati della parola, delle parole e del linguaggio. Cerchiamo e immaginiamo insieme come leggere e interpretare un testo, una poesia. OPI è un progetto di prossimità, di letteratura sociale, promosso e prodotto da Bibliodrammatica aps. Siamo felicissimi di essere ospiti di questa rassegna, grazie all’invito di Sofonia Berardinucci.”
