I CONCERTI DEL GIOVEDI’ A SULMONA

IL FASCINO DELLA MUSICA DA CAMERA III

Ultimo appuntamento al Foyer del Teatro “Caniglia” di Sulmona con  i Concerti del Giovedì che la Camerata Musicale, per iniziativa del Direttore Artistico Gaetano Di Bacco, da sei anni dedica ai giovani talenti che studiano o hanno studiato nei Conservatori musicali d’Abruzzo. Giovedì 13 novembre alle ore 17.30,  cinque nuove leve del mondo della musica  (violoncello, flauto, fisarmonica e pianoforte) che hanno già avuto modo di distinguersi, sono ospiti della Camerata Musicale nel foyer del Teatro Caniglia, per il terzo concerto che chiude la rassegna 2025 dal titolo: “Il Fascino della Musica da Camera”.   
L’ultima serata vede impegnati  cinque giovanissimi talenti,  quasi tutti ventenni:  sono due pianisti Simone Niro e Danila Tomassetti, una flautista Miriam D’Amico, il violoncellista
Luigi Di Cristofaro e, il più giovane di tutti, Alessandro Di Credico. Ha solo 15 anni, ed è un  riconosciuto  talento dell’accordion. Nato aTorrevecchia Teatina,  ha  già  un curriculum importante: vincitore del “Trofèu Nacional de Acordeão” in Portogallo, del Bari Accordion Festival e del Premio Mondiale IDA , e vincitore del Concorso “Paolo Barasso”. Ha seguito masterclass dei più famosi fisarmonicisti ( Mika Väyrynen, Christine Rossi, Miljan Bjeletic, Aníbal Freire e Davide Vendramin) perfezionando la sua formazione musicale.
Esegue alla fisarmonica brani che mettono in evidenza le sue abilità tecniche e capacità interpretative: di Bach Preludio e fuga in Do# magg.,del compositore e fisarmonicista ucraino Yaroslav  Oleksiv Revelation,  infine due composizioni per fisarmonica di autori contemporanei: Zheng Zai di Gorka  Hermosa  e The Bee di Arkadiy Matsanov.
La serata si apre con la flautista Miriam D’Amico e Danila Tomassetti al pianoforte. Eseguono Tre Romanze per oboe e pianoforte (Drei Romanzen   op.94), una composizione di Schumann, la sua unica composizione per oboe, scritta alla fine del 1849. Il secondo brano del  duo è Cantabile del 1904,  firmato dal compositore violinista rumeno George Eunescu.  
Miriam Fousia D’Amico  poco più che ventenne, bambina prodigio, inizia a studiare il flauto a 7 anni. Il suo percorso di studi è al Conservatorio di Pescara, poi dell’Aquila e dal 2024 frequenta l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Ha seguito masterclass con i Galway e vinto premi prestigiosi (“Persichilli”,“Gabriele Betti” e “Miglior Giovane Talento” 2024).
Danila Tomassetti, Doctor of Musical Arts in Piano Performance, è docente al Conservatorio  “Piccinni” di Bari. Diplomata con lode a Pescara, ha conseguito il dottorato alla Catholic University of America con borsa di studio. Vincitrice di premi internazionali, si è esibita in Italia, Europa e USA. Il suo CD Prokofiev-Tchaikovsky: Romeo & Juliet  (2022) ha vinto la medaglia d’argento ai Global Music Awards.
La serata si conclude in bellezza con  Luigi Di Cristofaro al violoncello e Simone Niro al pianoforte che eseguono la Sonata per violoncello in sol min. op.65 di Fryderyk Chopin. Composta a metà dell'800, tra il 45 e il 46, è l'ultima opera pubblicata durante la sua vita  ed è anche una delle poche composizioni di Chopin per uno strumento diverso dal pianoforte.
Gli interpreti, Luigi Di Cristofaro  (violoncellista) e Simone Niro (pianista), si sono avvicinati allo studio della musica in giovanissima età: il primo inizia a studiare il violoncello a 7 anni, il secondo si avvicina al pianoforte a 11. Di Cristofaro, oggi ventunenne,  laureato con lode al Conservatorio  “D’Annunzio” di Pescara, studia poi con Pianelli all’“Avos Project” di Roma. Invitato da Sollima al Ravenna Festival, è solista con “I Musici di Parma”, ha seguito corsi con maestri di fama internazionale e si esibisce in importanti rassegne.
Laureato con lode e menzione al Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, Simone Niro prosegue gli studi di pianoforte con Del javan e Mazzoccante a Pescara. Vincitore di premi nazionali e internazionali, si è esibito in teatri e festival in Italia e Germania. Quest’anno ha conseguito anche la laurea in Lettere all’Università di Foggia.
“Sostenere i giovani musicisti  è da sempre uno dei cardini della nostra attività  – dice il Direttore Artistico Di Bacco- Questa nostra scelta fin dalle prime edizioni si è dimostrata vincente. Noi ci proponiamo di sostenere i giovani musicisti  offrendo loro un vero palcoscenico di crescita artistica e andiamo avanti con la convinzione che la formazione di nuovi artisti significhi anche formare il pubblico del futuro.”

Programma

R. Schumann Drei Romanzen op.94
G. Enescu Cantabile
Miriam D’Amico flauto  -  Danila Tomassetti pianoforte
 J. S. Bach Preludio e fuga in Do# magg.
Y. Oleksiv Revelation
G. Hermosa Zheng Zai
A. Matsanov The Bee
Alessandro Di Credico fisarmonica
 F. Chopin Sonata in sol min. op.65
Luigi Di Cristofaro violoncello  -  Simone Niro pianoforte