Teramo e Provincia Eventi
12 Novembre 2025
A Giulianova la "Giornata della Spesa Consapevole"
U.S. CIA L’Aquila-Teramo
La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) annuncia un importante appuntamento con le "Giornate dei Colori e Sapori d'Autunno", dedicate alla "Spesa Consapevole".
L'evento si terrà domani, giovedì 13 Novembre, presso il Mercato Terreverdi Teramane in Via Filippo Tura 141, Giulianova dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e ha l'obiettvo di sostenere il progeo dell'associazione "Spesa in Campagna", avvicinando i cittadini a una corretta educazione alimentare. Al centro dell'iniziativa: l'Agricoltura come valore sociale La CIA riconosce il mercato contadino come un fondamentale luogo di relazione, dove l'agricoltore che pratca la vendita diretta ha l'opportunità di condividere con i consumatori i sani valori dell'agricoltura: produrre cibo in modo sostenibile, tutelare la biodiversità, conferire identità territoriale e preservare il paesaggio.
Il tema della "spesa consapevole" mira a creare una vera e propria "cittadinanza alimentare", in cui cittadini e agricoltori diventano attori protagonisti del cambiamento sociale e anelli attivi della filiera.
L'Autunno nel piatto: la Zucca e i suoi benefici
L'animazione dell’evento sarà dedicata interamente alla Zucca, prodotto simbolo dell'autunno, di cui verranno illustrate le innumerevoli proprietà nutrizionali. Durante la mattnata, i partecipanti avranno l'occasione di assaporare le eccellenze del territorio grazie a una degustazione di prodotti tipici locali offerta direttamente dalla Cooperativa Terreverdi Teramane. Un momento conviviale per toccare con mano (e con il palato!) la qualità della filiera corta. A tal proposito, durante l'evento, i visitatori saranno invitati a partecipare a un momento di riflessione attraverso un breve sondaggio sulla filiera corta, accessibile tramite QR-Code per l'indagine conoscitiva "La Spesa Consapevole".

