Pescara e Provincia Cronaca
7 Ottobre 2025
Montesilvano partecipa al G20Spiagge: una nuova strategia condivisa per un turismo di qualità, commercio e città più accoglienti
Redazione
Montesilvano è entrata ufficialmente a far parte del network nazionale G20Spiagge, segnando un passo cruciale verso la definizione di una strategia condivisa per il futuro delle destinazioni balneari italiane. Montesilvano ha infatti partecipato al recente G20 Spiagge Destination Summit tenutosi a Riccione lo scorso weekend, un evento che ha visto sindaci, amministratori ed esperti confrontarsi sulle sfide che accomunano le grandi località costiere. Tema di confronto e analisi: “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa per le destinazioni balneari”.
A rappresentare la città di Montesilvano sono stati l’Assessore al Turismo Corinna Sandias e il Consigliere Comunale Luca Ametta, che hanno preso parte a due intense giornate di lavori, laboratori operativi e convegni presso il Palazzo del Turismo di Riccione.
L’ingresso nel network G20Spiagge posiziona Montesilvano come protagonista in una rete di destinazioni impegnate a costruire un futuro fatto di turismo di qualità, commercio vivo e città più accoglienti, non solo per i visitatori ma anche per i residenti.
Durante il Summit, sono stati affrontati temi cruciali per lo sviluppo urbano delle città balneari: la lotta a spazi e vetrine vuote, il recupero dell’identità dei centri urbani, la premialità per le attività aperte tutto l’anno, la valorizzazione dei mercati urbani e degli spazi pubblici, e la necessità di una semplificazione normativa. Focus particolare è stato posto anche sul caro affitti e sulla precarietà abitativa per famiglie e lavoratori stagionali.
Montesilvano ha potuto condividere la propria esperienza e, allo stesso tempo, raccogliere spunti preziosi da mettere a frutto a livello locale.

