“PRESEPE NEL PRESEPE”
La sacra rappresentazione della natività a Scanno

Con questo slogan “Presepe nel Presepe” domani 4 Gennaio dalle ore 17,30 ci sarà a Scanno il presepe vivente, a cura del Circolo Acli di Scanno e Villalago in collaborazione con il Comune e la Parrocchia.
Si svolgerà nel centro storico, nelle piazzette, negli angoli e nelle vie più caratteristiche che danno al paese l’immagine di un presepe. A rendere più suggestiva la rappresentazione è la bianca neve caduta nel giorno di Natale.
Da parte degli attivisti del Circolo Acli c’è stato un grande lavoro, sia per togliere la neve dagli spazi designati alla rappresentazione, sia per la costruzione delle scene nel rispetto della tradizione per far rivivere la nascita del Cristo. I numerosi figuranti oltre ad immedesimarsi nell’evento storico, racconteranno anche l’attualità di Scanno con le attività e i mestieri.
La scelta degli organizzatori del centro storico è quanto mai opportuna, perché esso stesso è un “Presepe” che s’innesta bene con la notte Santa, quando la luce della “Buona Novella” risvegliò non solo i pastori, ma tutti gli “uomini di buona volontà”.
Domani, appena scenderanno le tenebre, questo avverrà a Scanno e con "quadri" e figuranti sarà un libro aperto per tutti, ma in modo particolare per i bambini, che potranno vivere un evento simbolico che sfugge agli stereotipi di tempo e luogo, perché universale e vissuto nel proprio paese con le caratteristiche proprie.
E fu così a Greggio quando San Francesco nella notte di Natale del 1223 rappresentò il presepe con l’aiuto di pastori, contadini, nobili e frati del luogo.