Arturo Como Presidente dell’ASD Sci club di Alfedena dal 2014  
Un decennale come pochi

Doveva essere una riunione mirata a ricostruire un gruppo di lavoro, divenne una scommessa per la vita. Era il 2014 e lo sci club di Alfedena andava ricostruito, si dovevano mettere insieme persone capaci e volenterose per andare avanti. Arturo Como, vi partecipò come tanti altri genitori, con l’intento di tener viva l’associazione sportiva di fondo, dove era iscritta la sua primo genita Elena e, ne uscì da Presidente.
 A volte bisogna sentirsi sfidati per mettersi in gioco e dare il meglio di sé stessi. Quando si sostenne, in seno alla riunione che, l’associazione non necessitava di gente che desse una mano, bensì di persone con gli attributi, la risposta del Como non tardò ad arrivare è fu lapidaria: “allora quello sono io”. Il gruppo di lavoro si creò velocemente e proprio durante una degenza in ospedale per un intervento al menisco, ad Arturo Como, fu comunicato che tutti erano pronti a sostenere la sua candidatura a Presidente dell’ASD Sci Club di Alfedena. Da quel momento non vi è stato un solo secondo di stasi o di inattività e si è giunti all’oggi che, non solo è forte di ciò che ha sapientemente realizzato, ma guarda al domani con idee e azioni sui generis, da contestualizzare nelle bellissime e peculiari realtà dell’entroterra abruzzese aquilano. Non osare significa precludere opportunità ai figli di questa terra d’Abruzzo e non solo!
Oggi gli iscritti all’ASD Sci Club di Alfedena son ben 18, numeri questi che devono far riflettere, considerato che la realtà alfedenese conta meno di mille abitanti e annovera trenta alunni, complessivamente iscritti, alle scuole elementari.
L’ASD Sci Club di Alfedena, è stato molto impegnato in questi ultimi dieci anni. Nel 2015 si è ottenuta l’estensione del FUTUR FISI a tutto il Centro Su Italia, nel 2017 le Fasi del Trofeo Interappenninico e Coppa Italia Skiroll alla presenza del Presidente Federale, nel 2018 Campionati Italiani under 16. In tutto ciò bisogna sempre tener d’occhio le previsioni climatiche e, quando come nel 2019 la neve da buca, lo sprint cittadina, mai fatta nel Centro Sud Italia, la si fa lo stesso. Arturo Como, servendosi di camion e altri mezzi fece comparire la neve per le strade del paese. Un “Robin Hood dello sport”, che toglie dove vi è e porta dove non vi è!  E siccome il 2019 si era mostrato un anno collaborativo si tenne ad Alfedena e sempre per la tenacia del Presidente dell’ASD Sci Club di Alfedena, anche, una Coppa Italia di Skiroll. Al time out imposto dal Covid 19 nel 2020, seguì la titanica e riuscitissima scommessa dei Campionati Italiani nel 2021. Il Covid e le sue restrizioni spaventarono i più e quasi nessuna società sportiva italiana diede concretizzazione a gare ed eventi, lo Sci Club di Alfedena, neppure in questo caso si arrese e con una giovanissima e meticolosa Elena Como a ricoprire il ruolo di direttore di gara, si cimentò e il successo fu cristallino e memorabile. La partecipazione e gli elogi furono corposi e da ogni dove. È il caso di dire che il frutto non cade mai lontano dall’albero, la giovane Como lasciò tutti a bocca aperta! I Campionati Italiani per disabili del 2022, per merito di un accadimento atipico, divennero lezione di vita per Arturo Como e per quanti ebbero la fortuna di potervi assistere. Ad un giovane e tenace partecipante disabile, durante la gara, si ruppe uno sci, l’atleta terminò la gara con metà attrezzatura, ottenendo un buon piazzamento, dimostrando a tutti che limiti e confini sono preconcetti mentali che nulla hanno a che vedere con la forza di volontà vera e pura. Questo episodio il Como lo racconta sovente “sfruttando” il valore intrinseco ai fini educativi dello stesso. Il settembre 2023 fu dedicato ad una Coppa Skiroll NextPro, evento a cui presenziarono club provenienti da tutta Italia e la squadra nazionale, una sfilata di apertura senza pari. Nulla poterono un temporale imponente e un vento irrequieto giunti, quasi a dispetto, poco tempo prima dello schioppo d’inizio.  L’ASD Sci Club di Alfedena, compiendo un miracolo, ripristinò, schierando uomini e mezzi, le condizioni per disputare i due giorni di gara in condizioni regolamentari.
L’ASD Sci Club di Alfedena, sotto la guida del Como, non si è mai occupato solo di sci di fondo, ha fatto proprie azioni di solidarietà dalle ricadute sociali e di coesione territoriale significative.