Notre-Dame la cattedrale di Parigi
riapre al culto

Cinque anni dopo il rogo che sconvolse il mondo, la cattedrale parigina riapre le porte al pubblico domani 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione.
Oggi, 7 Dicembre, è in programma cerimonia di inaugurazione. Il restauro ha riportato la cattedrale al suo antico splendore, ricostruendo fedelmente la guglia e restaurando opere d'arte e arredi liturgici. È il principale luogo di culto cattolico di Parigi. È situata nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati di Parigi.
Le fiamme divampate tra il 15 e il 16 aprile 2019 provocarono il crollo della guglia centrale e del tetto della Cattedrale, la chiesa madre dell'arcidiocesi di Parigi. Costruita tra il 1163 e il 1250 è una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo. Con i suoi 130 metri di lunghezza e 40 di larghezza, contiene 5 navate e 37 cappelle. La luce entra nella chiesa attraverso 113 vetrate colorate che le regalano un aspetto sorprendente.
Il 16 dicembre dell’anno scorso l’Arcivescovo di Parigi Laurent Ulrich ha benedetto il nuovo gallo dorato contenente alcune reliquie prima della sua installazione in cima alla guglia della Cattedrale.
Il nuovo gallo contiene le reliquie salvate dall'incendio del 2019 come i resti delle ossa di Saint-Denis del III secolo, primo vescovo di Parigi, e di Sainte-Geneviève, patrona della capitale, oltre a un frammento della corona di spine di Gesù Cristo. Al suo interno si trova anche un documento che elenca le quasi duemila persone che hanno partecipato alla ricostruzione del monumento.
La cerimonia di inaugurazione, con la presenza di molti capi di Stato inizierà alle ore 19,00 con la proiezione di un filmato che ripercorre gli eventi successivi all’incendio e rende omaggio alle squadre di emergenza e a quanti hanno partecipato alla ricostruzione e ristrutturazione.
Successivamente parlerà il Presidente Macron e poi sarà letto il messaggio del Papa.
Le celebrazioni includeranno una messa solenne presieduta dall'arcivescovo di Parigi, durante la quale saranno simbolicamente riaperte le porte della cattedrale e il grande organo tornerà a suonare. I
Domani, 8 Dicembre, è previsto un concerto con artisti internazionali e una messa inaugurale.
In base alla Legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa del 1905, l'edificio è proprietà dello Stato francese, come tutte le altre cattedrali fatte costruire dal Regno di Francia, e il suo utilizzo è assegnato alla Chiesa cattolica. E' considerato patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1991.