Villalago Interventi
26 Dicembre 2024, 15:59
Purtroppo la prima nevicata di stagione, ampiamente prevista sia nei tempi che nella portata, ha messo in ginocchio un intero paese
Gruppo consiliare "Progettiamo Villalago"
Dopo due giornate di neve le condizioni di tutte le strade di Villalago, che ora si stanno sbloccando con non poche difficoltà, hanno creato disagi alla comunità e ai primi turisti che sono arrivati. Addirittura, a causa della impreparazione dimostrata nell’attuazione del piano neve, sono state chiuse due arterie, tra cui quella principale che conduce proprio al Comune. È una cosa inaccettabile! E lo è ancora di più in ragione del fatto che c’è stato segnalato anche un problema all’autoambulanza, rimasta bloccata per più di un’ora a causa della neve. Per fortuna non ci sono state emergenze vitali. Non poche sono state anche le difficoltà per gli operatori economici che in alcuni casi non hanno potuto svolgere le loro quotidiane attività.
Alla luce di quanto descritto, e che comunque è sotto gli occhi di tutta la popolazione, questo gruppo vuole conoscere, con estrema urgenza:
1. i motivi dell’ennesimo fallimento del piano neve attuato dall’amministrazione Comunale (già in passato eravamo intervenuti sull’argomento, ma purtroppo non siamo riusciti a stimolare un più fattivo e positivo riscontro da parte di chi governo);
2. le azioni che si intendono mettere in campo, al di là del ripristino dell’attuale situazione, qualora dovesse verificarsi qualche altra nevicata. Speriamo di non dover assistere ad interventi occasionali affidati alla bontà e alla capacità di chi opera nel settore, a cui troppo spesso ci si affida per la soluzione di tutte le problematiche.
Dal canto nostro, sollecitiamo la predisposizione di un piano neve attraverso il quale si possano affrontare tante le emergenze, quanto le situazioni meno complicate. In esso è opportuno fissare:
1. gli obiettivi sensibili rispetto ai quali è necessario intervenire con immediatezza (solo a titolo di esempio: questioni di salute, parcheggi);
2. ed in generale, stabilire con largo anticipo cosa fare e chi deve farlo.
A tal proposito, questo gruppo consiliare chiede un confronto costruttivo con il Sindaco e con chi ha la delega nel settore, al fine di programmare un piano neve efficace ed efficiente ed evitare così nuove crisi per le prossimi nevicate e non solo. Gruppo consiliare "Progettiamo Villlago"