Premio Teodora Casasanta
Giovani Talenti Contro la Violenza di Genere

Ieri mattina, 18 Dicembre, nell’Aula consiliare del Comune di Sulmona si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Teodora Casasanta. Un evento che ha visto protagonisti giovani talenti impegnati nella lotta contro la violenza e le discriminazioni di genere.
Primo premio: Dalila Secondo, Chiara Gualtieri e Olivia Capaldo del Liceo linguistico Vico-Istituto d’istruzione superiore Ovidio di Sulmona per il contenuto multimediale “conTATTO”, dedicato alla violenza e alle discriminazioni contro le donne nel corso della storia.
Secondo premio: Vittoria Katrina Salvador del Liceo scientifico Fermi di Sulmona, già vincitrice l’anno scorso del primo premio, per l’elaborato di scrittura “Dei diritti contro la libertà personale”.
Terzo premio: Arianna Presutti del Liceo scientifico Fermi, per il filmato “Catene invisibili”, della durata di un minuto e 41 secondi, dedicato alla violenza contro le donne.
Prima della consegna dei premi, l’Assessore Paola Fiorino ha sottolineato l’importanza della lotta alla violenza e alle discriminazioni contro le donne. Ha ricordato che l’Amministrazione mette a disposizione servizi di prevenzione, consulenza e protezione per supportare le vittime e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.