Rinnovato il Contratto di lavoro giornalistico Fnsi Anso Fisc

Il nuovo accordo avrà validità e durata dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027. Previsto un aumento retributivo e sono stati rivisti gli aumenti periodici di anzianità. Sono aumentati, da due a quattro l'anno, anche i giorni di permesso retribuito per la partecipazione ai corsi della Formazione Professionale Continua prevista dall'Odg.
Federazione nazionale della Stampa italiana, Anso - Associazione Nazionale della Stampa Online e Fisc - Federazione Italiana Settimanali Cattolici, hanno sottoscritto il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro di natura giornalistica, che avrà validità e durata dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027.


Queste le principali novità introdotte dal rinnovo contrattuale:
- è stato raggiunto l'accordo per un aumento retributivo, in cifra fissa, che a regime sarà di 100 euro lordi al mese (per 13 mensilità).
La prima tranche di 50 euro entrerà in vigore a gennaio 2025, mentre la seconda tranche - di pari importo - decorrerà dal mese di gennaio 2026;
- sono stati rivisti gli aumenti periodici di anzianità: gli scatti biennali salgono da sette a otto.
L'ottavo scatto verrà riconosciuto dal mese di gennaio 2027;
- sono aumentati, da due a quattro l'anno, anche i giorni di permesso retribuito per la partecipazione ai corsi della Formazione Professionale Continua prevista dall'Ordine dei giornalisti. Così come sono aumentati da dieci a dodici i permessi annuali retribuiti in favore di chi viene eletto negli Organi direttivi di Inpgi, Casagit e Consigli degli Ordini professionali.

Confermata, inoltre, l'assicurazione per gli infortuni extraprofessionali col mantenimento delle coperture che i giornalisti avevano sino al 31 dicembre 2023, derivante della precedente disciplina Inpgi. Infine, è stata rinnovata e migliorata anche la Convenzione con Casagit per il Piano Sanitario 'Salute Azienda', dedicata al Contratto Fnsi-Anso-Fisc. Il piano è stato aggiornato (a contribuzione invariata per giornalisti e aziende) con un miglioramento delle prestazioni erogate in favore dei colleghi.