In arrivo 100 milioni di euro per le imprese agricole

Cento milioni di euro per le imprese agricole e della pesca italiane che vogliono investire sul rinnovo delle trattrici, dei macchinari e in sistemi all'avanguardia. Si riapre, infatti, dal 15 novembre prossimo, il bando Ismea dedicato al Fondo Innovazione. L'annuncio è stato dato dal Masaf durante Eima, l'Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, a Bologna, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. La somma complessiva è il risultato di un ulteriore finanziamento da 25 milioni di euro che si aggiungono ai 75 annunciati lo scorso anno.

La misura, spiega l'Ismea, favorisce il ricambio delle trattrici agricole e gli investimenti in macchine e sistemi innovativi nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura.
I contributi sono a fondo perduto fino a un massimo del 95% del valore dell’investimento. Per le Pmi agricole e della pesca, inoltre, ci sarà la possibilità di ottenere gratuitamente la garanzia Ismea, a fronte dell’eventuale finanziamento per il completamento dell’investimento.
Le domande di finanziamento sono regolate dal decreto Masaf dell'agosto 2023.