Scanno Eventi
8 Novembre 2024, 06:51
LE GLORIE DI SAN MARTINO E DEGUSCANNO
Redazione
Oggi, 8 Novembre, primo dei tre giorni di Deguscanno. L’evento offre percorsi enogastronomici, escursioni, visite guidate, coking class con ospiti nazionali ed internazionali, menu tematici e laboratori culinari. Un weekend, sabato e domenica, all’insegna dei sapori, dei profumi e del meglio dell’enogastronomia abruzzese ma anche delle tradizioni storiche e folcloristiche del paese e di bellissime escursioni guidate nel verde e nella natura dei dintorni del borgo di Scanno e del suo lago del cuore. Un’occasione unica per scoprire e assaporare il gusto autentico del territorio.
Deguscanno è organizzato in sintonia con la tradizione delle Glorie di San Martino. Le tre cataste di legna, che vengono in questi giorni innalzate rispettivamente nei tre colli che circondano Scanno: La Plaja, San Martino, Cardella. La loro costruzione sta per giungere alla sommità, con il lavoro di taglio e raccolta della legna, da parte di persone adulte e di tanti bambini e ragazzi. Oltre all’accensione delle Glorie, il programma ci porta nell’affascinante atmosfera delle mura e dei palazzi storici del centro storico, dove non mancheranno musica e concerti.
L’edizione di quest’anno è ancora più ricca e coinvolgente delle precedenti. Le degustazioni dureranno per ben due giorni con trekking panoramici e visite guidate del borgo storico per scoprire palazzi e chiese della cultura locale.
Grazie all’Estate di San Martino, le belle giornate hanno dato la possibilità ai contradaioli di lavorare con allegria e speditamente, tanto da portare le Glorie all’altezza stabilita dai palanconi, che superano i dieci metri.
Il programma completo di Deguscanno 2024 per scoprire tutti i dettagli dei giorni 8-9-10 Novembre.