Pescara e Provincia Cultura
6 Novembre 2024, 12:07
Inizia domani il Fla
Il festival di libri e altre cose
Redazione
Dal 7 al 10 novembre 2024 a Pescara si alza il sipario del Fla, il Festival di libri e altre cose. Sono in programma duecento appuntamenti in quattro giorni per una rassegna di letteratura, arte e cinematografia, con l’aggiunta, quest’anno, di cortometraggi, in sinergia con Adriatic Film Festival.
Tra gli ospiti più attesi il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, ma anche gli attori Sergio Rubini e Monica Guerritore, gli scrittori Sandro Veronesi, Nicola Lagioia e Donatella Di Pietrantonio, che curerà una sezione, in programma negli spazi del Matta. E ancora: Patrick Zaki, Matteo Bussola, Guido Catalano e tanti altri. Di particolare rilievo le presentazioni dei libri di scrittori emergenti e le mostre inserite nel programma. Ecco quali: Indiscrezioni, dedicata all’attività fotografica di Giuseppe Tornatore, con 28 fotografie realizzate dal regista ed esposte alla Fondazione La Rocca, il cui vernissage è previsto alle 19.30 di sabato, e la personale di Fabio Di Carlo, “Stile libero immagini d’arredo”, che sarà inaugurata sabato, alle 18, nella sede di Vittoria Assicurazioni, in via Nicola Fabrizi.
Il programma è stato presentato lunedì 4 novembre, nella sala Tommaso Cascella del museo Cascella di viale Marconi, dal direttore artistico Vincenzo D’Aquino e dall’assessore alla Cultura del Comune Maria Rita Carota.
L’assessore Maria Rita Carota ha sottolineato l’importanza di un festival, «ormai diventato un appuntamento immancabile di questo periodo», precisa. «Un contenitore culturale che tocca diversi spazi della città e rappresenta un’occasione per ascoltare, incontrarsi e confrontarsi su idee e progetti che guardano al futuro». «Un festival che punta a valorizzare la bellezza e la magia della lettura, riavvicinando i più giovani ai libri, che solitamente ci chiamano», sottolinea l’assessore Zamparelli.
Per il programma completo è possibile consultare il sito del Fla 2024.