Anversa degli Abruzzi Attualità
31 Ottobre 2024, 21:23
A SEGUITO DEL DISTACCAMENTO ROCCIOSO AVVENUTO IL GIORNO 09/09/2024
MESSA IN SICUREZZA DELLA SCARPATA AL KM 16+200 della SP 479
Potrà essere interdetto il traffico veicolare sulla parte della sede stradale interessata dai lavori
Redazione
Con ordinanza N. 74 del 31/10/2024 il dirigente, Ing. Nicolino D’Amico, del Settore Viabilità dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ha ordinato «l’interdizione del transito veicolare, saltuario e temporaneo, (da regolamentare con l'impiego di movieri durante le operazioni di disgaggio e asportazione del materiale lapideo dalla scarpata) nel tratto della SR 479 “Sannite”, tra il km 16+100 e 16+300 (Gole del Sagittario, ndr) a partire da lunedì 04 novembre 2024 fino a giovedì 07 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 e di istituire contestualmente il limite di velocità a 30 Km/h. L’impiego dei movieri e la necessaria segnaletica sarà a cura ed onere dell'impresa esecutrice: GEO L’AQUILA , che dovrà raccordarsi con il personale della Provincia dell'Aquila, responsabile dell’autorimessa di Villalago, incaricato della sorveglianza stradale e della corretta apposizione e mantenimento della segnaletica in corrispondenza degli “sbarramenti”, lungo il tratto di strada e in avvicinamento allo stesso».
Il provvedimento si è reso necessario in seguito ai distacchi di rocce, che si sono verificati in data 09/09/2024, di cui una in particolare di pezzatura intorno al metro cubo, che sono precipitate sulla sede stradale.
A seguito di tale evento - scrive il dirigente - al fine della pubblica incolumità dell’utenza stradale, si è ritenuto attivare tempestivamente tutte le più ragionevoli attività legate alla ricostruzione della dinamica che ha portato all’evento franoso di che trattasi, tali attività, avvenute congiuntamente tra il personale dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ed il corpo dei VV.F.
Per cui, a tutela della pubblica incolumità, “è possibile interdire, anche saltuariamente e temporaneamente, il traffico veicolare sulla parte della sede stradale interessata dai lavori ed in particolare nell’intorno del Km 16+200 della SR 479 “Sannite” in agro del comune di Anversa degli Abruzzi”.