Sabato 12 Marzo 2022 - San Luigi Orione, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - VA AVVIANDOSI PIAN PIANO VERSO LA PRIMAVERA. E’ stata una giornata assolata, ma disturbata da un vento gelido che ha tenuto bassi i gradi di calore. Temperature stazionarie: mass. 5,0°; min. -2,6°; attuale -2,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Sedicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Rapito il sindaco di Melitopol: "Portato via
dai Russi con un sacchetto in testa"

Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, sarebbe stato sequestrato mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko, spiegando che durante il rapimento gli hanno messo un sacchetto di plastica sulla testa. C'era una bandiera ucraina nell'ufficio di Ivan Fedorov e si era rifiutato di collaborare con i russi, mantenendo la bandiera ucraina sul municipio della città occupata.
Le condizioni avanzate dalla Russia per mettere fine alla guerra sono «il riconoscimento della Crimea come terra russa e la fine dell'avanzamento della Nato» verso i confini russi. Lo ha sottolineato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che ora Kiev ne sta discutendo «con i suoi consiglieri, in primo luogo gli Usa e i Paesi dell'Unione europea». E mentre loro discutono proseguono i combattimenti alla periferia di Kiev e l’abbandono della città da parte di centinaia di profughi. Ieri sono stati aperti 7 corridoi umanitari per consentire l'evacuazione dei civili dalle città assediate dalle truppe russe.
 
   il libro del giorno
 
   concerto
APPUNTAMENTO
A L’Aquila CON LA MUSICA
‘INNOVATIVA’

La Societа Aquilana Barattelli propone al suo pubblico un concerto ‘innovativo’: quattro concertisti performer con un lavoro di creazione musicale e digitale che trasformeranno il concerto in una esperienza sonora unica. Sono nomi giа noti al pubblico e spesso hanno collaborato in produzioni di successo: il flautista Gianni Trovalusci, il contrabbassista Daniele Roccato, il batterista e percussionista Michele Rabbia e il compositore in live electronics Luigi Ceccarelli. Le loro storie personali, insieme alla amicizia che li lega, si intrecciano in questo nuovo progetto musicale in cui al centro viene posto il “Suono” con tutte le sue infinite mutazioni.
Così nascono i “Dialoghi sopra l’incantesimo del suono”, un percorso di composizione/performance da
compiere insieme, senza distinzione di ruoli creativi, ponendo in sinergia le loro esperienze di musicisti e lavorando insieme alla realizzazione del brano musicale.
Appuntamento domenica 13 marzo ore 18 presso l’Auditorium del Parco.
Ava Król
Colpo di fulmine
allo chAlet

Lei: Justine. Detesta il Natale ma ancora di più detesta la neve. Quindi, quando il suo capo la manda in un paesino in mezzo alle Alpi per incontrare un nativo inflessibile che ostacola il loro progetto immobiliare, è a un passo dall’odiare tutti gli uomini del mondo.
Lui: Adrien. Anche lui detesta il Natale, ma ciò che detesta ancora di più è che si venga a turbare la sua solitudine. Se solo quella piccola parigina non fosse così bella!
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 275.867 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1378 (di età compresa tra 2 mesi e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 245 pazienti (-9) i ricoverati in ospedale in area medica; 13 (+1) in terapia intensiva, mentre gli altri 28642 (+658) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 4567 tamponi molecolari e 8351 test antigenici (3045571). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 10.66 per cento.
 
   l’intervento
PERCHE’ L’UCRAINA
VUOLE ENTRARE IN UE

di Domenico Rinaldi

Oggi c’è la guerra in Ucraina e il tiro al bersaglio sul principale imputato Putin. Il presidente russo non sta facendo una bella figura, però qualcuno mi sa spiegare perché l’Ucraina doveva entrare nella Ue e nella Nato? Iracheni ed afghano con la guerra scatenata dagli Stati Uniti sono ora più felici? Oppure la situazione è peggiorata ma non interessa a nessuno? La guerra in Libia con l’uccisione di Gheddafi fatta da Francia, Inghilterra e Usa, è servita per togliere di mezzo l’Italia dallo sfruttamento di energia, ha risolto il problema oppure si è ancora in alto mare? Quanti sono stati i morti? Le guerre sono tutte uguali oppure alcune se intentate da Paesi cosiddetti democratici sono più uguali?
Russi e Ucraini strada senza ritorno: Oramai questa situazione mostra punti oscuri che chiarezze. E’ ragionevole pensare che la finalità di tutto questo sia solo Ucraina? Putin ha considerato quale sarà la sua posizione personale nel contesto internazionale, dopo la guerra? Il popolo russo sarà capace di sanare l’inevitabile frattura interna alla Russia, che questa guerra ha provocato e provocherà quando tutto sarà più chiaro? Gli europei saranno in grado di gestire la generale disperazione, i lutti, lo smarrimento, le instabilità e le insicurezze che
stanno dilagando tra di noi? Come reagiranno a tutto questo i nostri      figli e nipoti? Quale nuova generazione diventerà la cittadinanza del domani, dopo questi eventi tragici? Putin non ha solo invaso l’Ucraina per scopi ancora oscuri. Ha creato un terremoto nelle nostre coscienze ed ha stravolto le nostre vite.
E’una strada senza ritorno e con un futuro non prevedibile. Incredibile che i russi non lo vedano e non reagiscono. Anche loro, come anni fa i tedeschi, ne saranno coinvolti loro malgrado.
 
   villalago
Progetto di Rigenerazione culturale e sociale
dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR
“LA VALLE DEL SAGITTARIO
TRA TURISMO E CULTURA”
Comune proponente Cocullo
Comune aggregato Villalago

Nella pagina di ieri, 10 Marzo, abbiamo riportato la notizia dell’accordo quadro tra il comune di Villalago e il Comune di Cocullo per la presentazione di proposte di interventi per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR,
Con la delibera di Giunta n. 41, pubblicata all’albo pretorio on line  in data 8 Marzo, il Comune ha reso noto l’avviso  per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell'ambito del PNRR. Dalla delibera non si evince a chi sia rivolto, né tantomeno la data di presentazione di eventuale proposte  
Per saperne di più ieri siamo andati sul sito web di Cocullo, quale Comune capofila, e abbiamo appurato che l’avviso era rivolto a ditte, organizzazioni e associazioni. I soggetti interessati avrebbero dovuto far pervenire la propria manifestazione di interesse ieri 10 Marzo. Il Comune di Cocullo ha pubblicato la delibera nell’Albo Pretorio on line il 3 marzo, mentre il Comune di Villalago l’8 Marzo.
Secondo noi (ci riferiamo a Villalago) data l’importanza del PRRN, sarebbe stato opportuno fare in tempo utile un’assemblea cittadina per informare, avere eventuali proposte e sollecitare la partecipazione delle ditte e associazioni.
Nello stesso sito comunale di Cocullo è pubblicato un estratto della proposta dal titolo “La Valle del Sagittario tra turismo e cultura” e la scheda progettuale.
Cocullo e Villalago hanno in comune il culto verso S. Domenico Abate ed entrambi sono nell’Alta Valle del Sagittario. Cocullo ne è la “Porta di Accesso” “L’obiettivo - com’è scritto nel progetto - è trasformare la parte bassa e abbandonata del paese in un punto di sosta e servizi diffuso in cui il viaggiatore potrà trovare punti di acquisto dei prodotti della Valle. Cocullo diventerà quindi la vetrina delle richezze naturalistiche, architettoniche e artigianali di tutto il territorio.
Il borgo non sarà solamente un’ area di sosta ma sopratutto un “Hub di scambio intermodale” in cui i flussi intercettati dall’ autostrada vengono trasformati in flussi turistici. Nell’ ottica di una transizione ecologica verso le auto elettriche, il tempo di attesa per la ricarica diventerebbe l’occasione per scoprire l’intera Valle del Sagittario.E’ cosi che dalla porta di accesso del territorio vengono strutturati diversi sistemi per orientare i flussi all’interno della valle attraverso navette turistiche, ciclovie e sentieri. Tra questi il progetto individua il “SENTIERI TRA I
PARCHI”, un trekking di alta quota di 100 km , a forma di anello, che abbraccia tutta la valle in cui i borghi, gli stazzi e i rifugi, diventano i punti per la sosta e ristoro.In particolare Villalago, per la sua posizione nella valle, risulterà essere lo snodo centrale del sistema sentieristico in cui organizzare un sistema di residenzialità diffusa. Un sistema così struttuato, oltre che permettere la riattivazione del tessuto socio-economico locale, darà un ampio ventaglio di attività turistiche e di soggiorno per rendere l’esperienza del visitatore ogni volta unica”.
Insieme all’estratto della parte narrativa, Cocullo ha pubblicato anche la scheda progettuale, che alleghiamo a conoscenza dei nostri lettori.
 
   calascio
A CALASCIO 20 MILIONI DI EURO
PER LA RIGENERAZIONE SOCIALE
CULTURALE ED ECONOMICA

Rocca Calascio, simbolo dell’Abruzzo, con la sua immagine nota nel mondo e il castello più fotografato d’Italia, visitato da centomila persone l’anno, è il vincitore del bando ‘Attrattività dei Borghi’ e dunque, si aggiudica 20 milioni di euro. L’ha spuntata su altri 16 borghi abruzzesi che hanno presentato la candidatura.
La giunta regionale, la prossima settimana, prenderà atto delle risultanze istruttorie del nucleo di valutazione appositamente costituito, approverà gli esiti e trasmetterà il tutto al Ministero della Cultura per il prosieguo dell’iter burocratico.
La proposta formulata, ‘Rocca Calascio Luce d’Abruzzo’, si riferisce al progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati - attuazione Pnrr, Turismo e Cultura 4.0 - per la rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio
culturale religioso e rurale. Il PNRR, destina complessivamente 1 miliardo di euro alla rivitalizzazione di questi borghi italiani.
Il nucleo di valutazione ha scelto questo progetto che, partendo dalla cultura, investe tutti gli aspetti più importanti: sociale, economico, infrastrutturale, ambientale, di innovazione con un avanzato livello di progettazione per rispondere alle tempistiche previste dal Pnrr.
 
   comunicato stampa
APPREZZAMENTO PER IL DISEGNO
DI LEGGE SULLE AREE MONTANE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sullo sviluppo e la valorizzazione delle aree montane predisposto dal Ministro per gli affari regionali Maria Stella Gelmini.
E' un'occasione per mettere in attenzione la problematica delle terre alte nelle quali insistono molti dei Parchi e delle aree protette che vogliamo sempre più considerare laboratori per lo sviluppo sostenibile
Al di là delle valutazioni sulle dimensioni finanziarie dell'intervento riteniamo che particolare e inderogabile attenzione dovrà essere posta
alla copertura digitale dei nostri territori quale prerequisito indispensabile per ogni azione di conservazione attiva e sviluppo dei territori Altrettanta importanza, anche alla luce della nostra esperienza di area interregionale, dovrà essere posta alle modalità di leale collaborazione tra le Regioni Grande attesa per i seguiti relativi alle potenzialità delle green communities e agli interventi relativi alla scuola e alla salute. Non possiamo non chiedere una sollecita definizione dell'iter parlamentare.
Non sia troppo forte chiedere che oggi possa essere già domani.
Giovanni Cannata,
Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
 
   scanno
L’estremo saluto a Nunzio Nannarone
con il picchetto degli Alpini

Gli alpini di Scanno, con il gagliardetto della loro associazione, hanno reso onore a Nunzio Nannarone durante il funerale celebrato ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale. E’ stato l’omaggio più bello che si potesse rendere ad una persona orgogliosa di sentirsi alpino, sempre partecipe alle adunate nazionali e a tutte le manifestazioni in paese, salutato poi dalle parole della preghiera dell’Alpino, letta a conclusione della cerimonia funebre. Per il suo ultimo viaggio ha portato con sé, sulla bara, il suo cappello con la penna nera. Nunzio è “andato avanti” all’età di 83 anni mercoledì scorso nell’ospedale di Sulmona, dove era ricoverato da qualche settimana per un male che non ha lasciato scampo. Buono ed onesto, amante della montagna con la passione della caccia, era amato da tutti. Nonostante la sua indole riservata, era sempre disponibile ad
aiutare gli altri. Ora che ha lasciato le sue montagne, percorrerà altri sentieri nell’Aldilà.
 
Lago di San Domenico