Martedì 4 Gennaio 2022 - Sant' Angela da Foligno, Terziaria francescana

Il tempo... ieri - E’ TORNATO A SOFFIARE IL MAESTRALE. I venti del Sud ci hanno lasciato insieme all’anticiclone africano. Giornata col sole, disturbato da nuvole passeggere. Temperature in calo: mass. 12,4°; min. 2,4°; attuale 5,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“PER CHI NON HA VOCE”

Domani 5 gennaio alle ore 18.00 si terrà nella chiesa di San Rocco di Avezzano il Concerto per l’Afghanistan sotto la direzione del M° Massimiliano De Foglio. Composta da ragazzi di Avezzano e della Marsica dai 14 ai 19 anni e iniziativa progettuale dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, l’Orchestra si esibirà con musiche di danze da tutto il mondo e con brani natalizi: il concerto sarà dedicato a quanti ragazzi e ragazze afghane è stata negata la libertà di espressione artistica dai tragici avvenimenti in corso, in particolare all’Orchestra dell’Afghanistan National Institute of Music, costretta a sciogliersi e che attualmente sta ricostituendosi a Lisbona. 
 
   fiera
   il libro del giorno
 
annullata a causa
del Covid 19 la Fiera
dell’Epifania

Con il forte aumento dei contagi Covid 19 è arrivata quella che ormai appariva una decisione inevitabile. Il tradizionale appuntamento con la Fiera dell’Epifania a L’Aquila è stato annullato. Si tratta del secondo fermo consecutivo, dopo quello dell’anno scorso, sempre dovuto alla pandemia: “Avevamo messo in campo tutte le misure possibili – ha sottolineato il vicesindaco Raffaele Daniele a margine del Tavolo in Prefettura – per garantire uno svolgimento sicuro, ma come a poker saper lasciare una mano è importante tanto quanto vincere. L’andamento epidemiologico ci ha imposto una riflessione che mettesse al primo posto la salute dei nostri concittadini, riteniamo che dover dire di “no’’ sia un segnale di forza, non di debolezza. Ringrazio immensamente la Fiva Confcommercio per aver messo in campo un’imponente macchina organizzativa, nella consapevolezza che per molti commercianti la Fiera dell’Epifania avrebbe rappresentato un’occasione importante di lavoro”. La comunicazione è arrivata dopo che “Si è tenuta  in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata per una valutazione sullo svolgimento a L’Aquila del previsto Mercato dell’Epifania, in programma nella giornata del 5
Farhad Bitani
Domenico Quirico
ADDIO KABUL

Nell'agosto del 2021 l'esercito degli Stati Uniti ha lasciato definitivamente Kabul dopo una lunghissima guerra. Ora che la sconfitta è venuta, è il momento di ammetterlo: l'America, l'Occidente, sono rimasti vent'anni in Afghanistan, vi hanno condotto una guerra, scelto e gettato via alleati e governanti, distribuito denaro (150 miliardi dollari l'anno) e ucciso migliaia di persone. Oggi, dopo vent'anni di questa fiaba sanguinaria, ancora non sappiamo chi sono davvero i talebani che ci hanno cacciati via, sono rimasti qualcosa di inaccessibile e di oscuro: quali classi sociali rappresentano? Dove reclutano martiri e guerrieri infiniti? Perché, e in che modo, ridotti a turbe di fuggiaschi sconfitti del 2002, sono diventati la bufera che a passi di lupo ha conquistato il paese? Da questa domanda nasce il presente libro.
gennaio 2022. All’incontro hanno preso parte il vice sindaco del Comune dell’Aquila e i rappresentanti della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Asl. Dopo aver esaminato l’andamento epidemiologico nella provincia e, nello specifico, nel comune capoluogo e dopo aver valutato l’aumento esponenziale del numero dei positivi al covid, su proposta del Comune dell’Aquila è stata ampiamente condivisa l’opportunità di annullare l’evento in questione, dando un grande senso di responsabilità condividendo la decisione dell’amministrazione municipale”.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 113.719 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1990 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Dei positivi odierni, 1368 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (una 91enne e una 78enne della provincia di Teramo, mentre il terzo risale ai giorni scorsi. Gli attualmente positivi sono 23703 (+1703). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2473 tamponi molecolari (1743178 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 13218 test antigenici (1864032).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
UNO SPACCATO DELL’ALTA
VALLE DEL SAGITTARIO

di Nino Chiocchio

Ero giovane, ma non ancora maturo. Durante una passeggiata sulla via che dal Casale porta a Cocullo stavo ripassando e riflettendo sulla lezione impartita dal prof. Pescerelli ai suoi alunni liceali nella mattinata: i moti d’animo suscitati dalla morte della manzoniana piccola Cecilia, anche in vista di un’eventuale interrogazione agli esami di Stato, quando, giunto in prossimità della “fonte dell’aia”, m’imbattei in un pittore che aveva piazzato il cavalletto ai margini della strada e dipingeva, curvo, un paesaggio da me ammirato troppe volte e che mi aveva spinto a preferire quell’itinerario: Il quadro era quasi completo allorché si profilarono le prime ombre del tramonto con i suoi colori riflessi sull’ambiente circostante e, purtroppo pure ...
 
 
   economia
L’ECONOMIA ABRUZZESE
NEGLI ULTIMI VENT’ANNI

di Aldo Ronci

In venti’anni il Valore Aggiunto dell’Abruzzo flette di 6,8 punti percentuali in più rispetto all’Italia. La forbice si allarga sempre di più.
L’Abruzzo deve cambiare passo...
 
   villalago
LA GIUNTA DI VILLALAGO
HA DECISO QUALI LAVORI UTILI
ALLA COMUNITA’ DA FAR SVOLGERE
AI POSSESSORI DEL REDDITO
DI CITTADINANZA

Con delibera n. 33 del 21 / 12 / 2021 la Giunta Comunale di Villalago ha deciso quali  lavori utili alla collettività possono svolgere i possessori del reddito di cittadinanza. Sono stati individuati, secondo “i bisogni e le esigenze della comunità” i seguenti ambiti: Ambito Culturale, Ambito Sociale, Ambito Ambientale, Ambito Formativo.
In delibera sono richiamati gli articoli dei decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che espressamente recitano che «i progetti sono a titolarità dei Comuni, ferma restano la possibilità di svolgerli in gestione associata potendo si avvale della collaborazione di enti del Terzo Settore o di altri enti pubblici; - i Comuni, quindi, singoli o associati e raccordandosi a livello di Ambito Territoriale sono responsabili dell’approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti;
- le procedure amministrative da porre in essere dovranno prevedere un atto di approvazione dei P.U.C.(Progetti di utilità collettiva), con l'indicazione delle attività, delle tempistiche, delle risorse necessarie e dei soggetti da coinvolgere».
La delibera riporta la norma che espressamente dice che “il beneficiario del Reddito di cittadinanza è tenuto a prestare tale attività ai sensi dell’articolo 4, comma 15, del D.L. 4/2019, e che, pertanto, i P.U.C. non danno luogo ad alcun ulteriore diritto.
Gli ambiti scelti, secondo la Giunta, rientrano “nell’interesse generale della comunità locale per il potenziamento di servizi già attivi”.
Alcune attività verranno espletate in maniera associata e altre in maniera autonima. Il Comune capofila è quello di Sulmona   che ha disposto le
schede progettuali sentite le necessità degli Enti afferenti l’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno. il Comune di Villalago ha provveduto ad approvare, con delibera di Giunta n.19/2021 le schede PUC per i progetti relativi all’ambito culturale e nello specifico nelle attività di potenziare l’informativa fornita all’utenza del Comune, nell’ambito ambientale nello specifico la pulizia del verde e gli interventi di manutenzione , denominati rispettivamente “ Potenziamento degli sportelli informativi” e “Manutenzione del verde pubblico”.
Riportiamo in allegato le schede progettuali approvate dalla Giunta Comunale.
 
   necrologio
IN RICORDO
DEL PROF. PAOLO SPIGLIATI

E’ deceduto ieri mattina nella sua abitazione il professore Paolo Spigliati, che nel luglio scorso aveva compiuto 102 anni.
Spigliati era nato il 30 luglio 1919, a Firenze. Nel novembre scorso aveva ricevuto la visita e l’omaggio dell’Ordine provinciale dei Medici, con il presidente Maurizio Ortu ed il componente del direttivo dell’Ordine, Maurizio Proietti, dopo aver pubblicato una ponderosa opera dedicata alla storia del Cristianesimo. Luminare della scienza medica, annoverato tra i protagonisti della storia della sanità, pioniere della chemioterapia nelle malattie oncologiche, negli anni Cinquanta, Spigliati è stato anche uomo di rilevante statura culturale, autore di importanti pubblicazioni
scientifiche e di antropologia culturale, promotore di associazioni che sono la storia della città, come la Camerata Musicale Sulmonese. A lungo è stato in servizio nell’ospedale dell’Annunziata, come
primario medico.
Noi di questa redazioni lo ricordiamo per aver accolto nel 1989 l’invito di tenere delle lezioni mediche a Villalago nell’ambito di un progetto culturale, redatto insieme all’amministrazione comunale. Si rese disponibile, senza nulla chiedere. Ricordiamo che ci fu una grande partecipazione, perché molti lo avevano conosciuto come primario nell’Ospedale di Sulmona. Era una persona molto amabile.
A Scanno invece tenne delle lezioni per conto dell’Università della Terza età, di cui era stato fondatore, che seguimmo con interesse e piacere.
La notizia della sua scomparsa ci ha profondamente rattristati.
 
   lutti

LUTTO A COCULLO

Ieri si sono svolti a Cocullo i funerali di Domenico Chiocchio, morto il 31 dicembre a Roma nell’Ospedale di Santo Spirito dove era stato ricoverato da pochi giorni in seguito ad un malore: avrebbe compiuto tra giorni 82 anni. Lo ricordiamo per la sua intelligenza e per la grande volontà e per gli impegni profusi nei vari lavori da lui svolti: da giovane provetto sarto, poi, vinto un concorso nelle Poste, inviato presso l’ufficio postale di Firenze e successivamente trasferito a Roma presso l’Ufficio Centrale di Piazza San Silvestro. Con i suoi tornava a Cocullo, suo paese natale, durante la vacanza estiva, anche se negli ultimi tempi soffriva per la perdita della cara moglie.
Inviamo le nostre sentite condoglianze alla figlia Anna, al marito di lei Lorenzo, ai figli Filippo e Pietro, al fratello Pasquale e alle sorelle Maria e Bettina, nonché ai parenti tutti.

 
Catena del Gran Sasso