Martedì 31 Agosto - Sant'Aristide Marciano, Apologista

Il tempo... ieri - GIORNATA DI BEL TEMPO Col SOLE FINO AL TRAMONTO. Moderate correnti di Maestrale. Nuvole passeggere senza accumuli. Temperature in lieve risalita per la massima: mass. 21,9°; min. 8,4°; attuale 13,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“LA TRANSUMANZA CHE UNISCE”
CONVEGNO E SPETTACOLO A SULMONA

Oggi sono due gli appuntamenti in programma nell’ambito dell’evento la Transumanza che unisce. Alle ore 17,30, nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, si terrà il convegno scientifico sul ruolo della Transumanza e sulle prospettive di rilancio del settore. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Giunta regionale, del presidente del Consiglio regionale, del sindaco di Sulmona e del presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, sono previste le relazioni: “La transumanza nella regione dei parchi” del presidente del Parco della Maiella Lucio Zazzara, “Le grandi trasformazioni ambientali legate alla pastorizia transumante” di Aurelio Manzi, “Transumanza: distacchi e flussi di cultura” di Francesco Sabatini. Alle ore 21,30, nel Parco “Augusto Daolio” di Sulmona si terrà “I ritmi della Terra”, un viaggio musicale sulle orme della transumanza narrato con le parole del grande poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio recitate da Daniela Musini, con le divagazioni poetiche affidate alla voce di Giorgio Pasotti; sulle note delle canzoni di Anna Tatangelo, Ron, e le famose arie interpretate da Piero Mazzocchetti e Vittoriana De Amicis.
 
   il libro del giorno
 
   premio letterario
PREMIO LETTERARIO “SCRIBO”

È fissato al prossimo 5 settembre il termine ultimo per aderire alla terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Scribo” per racconti inediti, organizzato dall’omonima agenzia di servizi editoriali, scrittura e ufficio stampa con sede a Lanciano (Chieti).
La scadenza, inizialmente stabilita al 18 luglio, è stata prorogata a seguito delle numerose richieste pervenute. Al Concorso possono partecipare autori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità, con uno o due racconti in lingua italiana e a tema libero. Al primo classificato andrà un riconoscimento in denaro, mentre gli altri finalisti e gli eventuali segnalati o menzionati riceveranno buoni sconto, libri, materiale di cancelleria, targhe, attestati e premi offerti dagli sponsor.
Scopo del Premio è selezionare e valorizzare nuovi talenti letterari, attraverso un lavoro approfondito e
professionale di scouting editoriale che miri a rivalutare la bellezza e la grande potenzialità espressiva della lingua italiana. Il bando e il modulo di adesione sono reperibili sulla pagina facebook del Premio.
MARCO AMERIGHI
RANDAGI

Con una trama ricca di personaggi sgangherati e commoventi, e una voce in grado di rinnovare linguaggi e stili senza rinunciare al calore della tradizione, Randagi è un abbagliante romanzo sulla giovinezza e su quei fragilissimi legami nati per caso che nascondono il potere di cambiare le nostre vite. Un affresco che restituisce tutta la complessità di una generazione: ferita, delusa e sradicata dal mondo, ma non ancora disposta a darsi per vinta.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 78.998 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 20 i positivi al Coronavirus registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2287. 88 pazienti (+8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2192 (-54 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 627 tamponi molecolari e 1087 test antigenici.
 
   l’intervento
Sulmona: settantotto anni fa
Quegli infernali nove mesi
di occupazione nazista
E quel ragazzo da libro Cuore

di Ezio Pelino

Coloro che hanno vissuto  e ricordano quella tragedia  hanno ormai più di ottant’anni. Che cosa sanno i giovani e i meno giovani? Poco o nulla.  I padri e i nonni hanno voluto  spesso seppellire quei ricordi
orribili e i figli e i nipoti non hanno voluto ascoltare. E’ bene perciò rievocare la follia della guerra vissuta dalla nostra città.
Solamente una scuola, il liceo scientifico “E.Fermi”,  si preoccupò, anni fa, di  ricostruire quegli anni terribili attraverso  il racconto degli ultimi testimoni. Ne nacque il libro  “E si divisero il pane che non c’era”, che  ebbe l’apprezzamento del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che scrisse: ”Bellissimo libro che hanno scritto gli alunni e gli insegnanti di una scuola di Sulmona e che io conservo gelosamente”.
Dopo i feroci bombardamenti degli Alleati, del 27 agosto e  del 3 settembre ’43,  la città viene ...

 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
PANEM ET CIRCENSES

di Nino Chiocchio

Chiedo scusa a chi si annoia all’ascolto delle geremiadi, ma il maledetto vizio di soffrire di nostalgia mi riporta continuamente ai tempi (70/80 anni sembrano almeno due millenni!!!) di quando ci trovavamo su un pianeta e non su una palla sgonfia e ovalizzata da calciatori ubriachi, i quali tuttavia, grazie all’arbitraggio scandaloso della Dea Fortuna, sono riusciti ad eliminare la primavera e l’autunno. Ormai per il pericoloso
sbilanciamento del pallone su cui viviamo l’umanità intera s’è sbandata, s’è traviata: causa-effeto? Non lo so. Meraviglia il fatto per cui pare che nessuno voglia rendersi conto del disastro; al massimo si parla della fine del mondo fisico, e questo, secondo me, non è avvenuto, a meno che non ci si voglia riferire alle caratteristiche dell’animo …E allora potrebbe arrivare veramente. Per colpa di chi? Decenni addietro si esaltò il “miracolo economico” perché finalmente l’economia cominciò a respirare dopo le rovine della guerra e sembrò ...

 
   wilderness
COMUNICAZIONI PERIODICHE
DELLA WILDERNESS ITALIA

L'orso marsicano passeggia per i centri urbani ormai anche in pieno giorno (è successo a Scanno di recente) e gli "amici" dell'orso che fanno, anziché chiedersi come mai, quali siano le ragioni di questo comportamento anomalo di vicinanza all'uomo, che fanno? Vorrebbero fare inquisire chi se lo è trovato davanti ed anziché fermarsi per rispetto dell'animale, incuriositi e per filmarlo lo hanno inseguito in auto, un gesto comprensibile che chiunque avrebbe fatto (scagli la prima pietra quel naturalista che pur di scattare una bella foto non ha rispettato la privacy dell'animale oggetto del suo interesse!).

L'uccisione della ragazza sbranata da un branco di cani da pastore "abruzzesi" che difendevano un gregge di pecore dai lupi ha scatenato i media, ma nessuno ha osato dire una verità scomoda: ovvero, che, purtroppo, ad incentivare l'uso di questi cani a scopo di guardiania anti-lupo sono stati gli ambientalisti, e alcune sigle in particolare (che addirittura ne avevano organizzato l'allevamento!). Questo pur di non dover ammettere che i lupi sono ormai troppi in Italia, e che il loro numero andrebbe ridimensionato, e di molto e mantenuto ad un livello prestabilito in base alle possibilità alimentari naturali e alla presenza di aree idonee a mantenerveli. E, soprattutto, che non sono affatto i cani da pastore "abruzzesi" a risolvere il problema del lupo; a meno che, appunto, non siano interi branchi - in caso contrario i lupi divorano anche questi cani! -, i quali finiscono per divenire più pericolosi per l'uomo che non i lupi
(perché, mentre i secondi hanno comunque timore dell'uomo, i cani da pastore fanno il loro dovere e NON TEMONO L'UOMO!). Per non dire poi della GRANDE bugia dei "500mila cani randagi e inselvatichiti" da anni propalata (ma mai dimostrata, perché impossibile da dimostrare!) per cercare di addossare loro i danni alle greggi fatte dai lupi, e così evitare di pagare i danni (solita furbizia italiana!). E così chi paga sono i pastori, per un bene di tutti!
Franco Zunino, segretario generale Wilderness
 
   bugnara
Sabato PROSSIMO 4 Settembre
INAUGURAZIONE A BUGNARA
DELLa nuova sede scolaStica

Sarà inaugurato sabato prossimo, 4 Settembre, alle ore 10,30, il nuovo complesso scolastico antisismico di Bugnara, destinato ad accogliere i bambini dell’Asilo d’Infanzia e i ragazzi delle scuole elementari, realizzato con criteri modernissimi per rispondere ai bisogni della popolazione scolastica del paese e del territorio. Il progetto è stato avviato  anni addietro proprio per le numerose ferite riportate all’indomani del sisma del 2009 dal patrimonio pubblico e privato. Il nuovo complesso si sviluppa  in altezza di tre piani, con una superficie di 1320 mq ed un volume di 5300 mc. La popolazione “scolastica” prevista è per la scuola materna di circa 50 alunni, distribuibili in 4 aule; per la scuola elementare è di circa 120 alunni, distribuibili in 5 aule.
Un progetto che nasce successivo al sisma del 2009 con il progetto “Scuole d’Abruzzo – Il futuro in sicurezza”, per il quale sono stati  
stanziati ben 226.421.450,00 euro per le scuole abruzzesi interessate dai danni del terremoto. Al Comune di Bugnara, infatti, sono andati finanziamenti per 2.688.000 euro per la sostituzione edilizia del
vecchio stabile.
 
   distilleria toro
NUOVA Distilleria Toro
immersa nel “Green”
 
Concluse ad Agosto le attività di trasferimento della produzione della storica Distilleria Toro nel nuovo opificio ubicato in Via Tiburtina Valeria, al km 142,44, sempre nel comune di Tocco Da Casauria (Pe), dove nacque nel 1817 il primo storico ‘Centerba Forte’.
L’area su cui si estende è di ca 5.000 mq, con una superficie coperta è di complessivi 1.450 mq, dove a pian terreno sono ospitati i laboratori, gli im-pianti, i macchinari e i magazzini, e al secondo piano gli uffici. La scelta del sito è stata individuata tra quelli non soggetti a particolari vincoli urbanistici che ne precludessero l’ulteriore sviluppo e dove, in ottica di auspi-cabile crescita, sarà possibile realizzare sullo stesso sito ampliamenti per ulteriori 2.600 mq.
Il potenziamento delle linee di produzione e l’introduzione di sistemi robotiz-zati per l’elevata automazione dei processi di confezionamento, marcatura ed etichettatura permette oggi a Distilleria Toro di contare su una capacità pro-duttiva giornaliera di 25.000 bottiglie, ca 6 mln/anno. Un potenziale che per-metterà all’azienda di rispondere con la massima rapidità alle esigenze della clientela e guadagnare competitività su di un mercato consolidato, sviluppan-do strategicamente il portafoglio prodotti per espandere il marchio all’estero e rafforzando la divisione dedicata alle produzioni personalizzate conto terzi con un servizio completo, curato internamente dalla ricetta al packaging.
 
   pd abruzzo
Sindaci Pd Abruzzo in Assemblea:
impegno per progetti di accoglienza
dei profughi afghani

I sindaci e gli amministratori del Partito Democratico abruzzese aderiscono alla rete della solidarietà attiva al fianco del popolo afghano. È emerso dall’Assemblea dei sindaci e degli amministratori del Pd Abruzzo che si è svolta oggi in modalità online e a cui hanno partecipato anche Lia Quartapelle, responsabile nazionale Esteri del partito, e Matteo Ricci, presidente dell’associazione ALI e coordinatore dei sindaci del Pd.
“Un impegno - spiega il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina - che si
tradurrà in progetti concreti di accoglienza. Emerge in queste ore quanto sia necessario che al ruolo del Ministero dell’Interno si affianchi la capacità diffusa sul territorio, di cui i Comuni sono interpreti di primo piano. Quelli del Pd nella nostra regione faranno la loro parte”. Quartapelle ha sottolineato “il ruolo di primo piano svolto dall’Abruzzo per l’accoglienza in questo momento”, e la necessità per il futuro prossimo anche per i Comuni di “essere pronti”. Ricci ha ricordato il forte impegno del Pd a livello nazionale sin dal principio della crisi “per sostenere coloro che sono rimasti in Afghanistan e per aiutare chi dovrà gestire l’accoglienza nei territori. E’ un dovere per l’Occidente, viste le responsabilità per quanto sta accadendo”.
Ufficio stampa, Andrea Scarchilli
 
Lago di Scanno