Venerdì 27 Agosto -  Santa Monica, Madre di Sant'Agostino

Il tempo... ieri - GIORNATA DI Diffusa instabilità climatica. Nel pomeriggio, dopo una mattinata di sole, sono arrivate le nuvole che hanno portato diversi scrosci di pioggia. Temperature: mass. 23,1°; min. 12,6°; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
PREMIO NAZIONALE ARPEA
LETTERATURA E POESIA DI MONTAGNA

Oggi 27 agosto, alle ore 18,00 a Rocca di Mezzosi svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio nazionale Mario Arpea-Letteratura e Poesia di Montagna.
Il concorso, giunto alla sua ottava edizione, è dedicato alla memoria dell’illustre Mario Arpea, professore universitario di diritto della navigazione, politico, poeta, scrittore e saggista che, con numerosi libri di poesia, narrativa e storia ha svelato gli aspetti più sconosciuti, intimi e sentimentali dell’Altopiano delle Rocche, interpretandone “lo spirito dei luoghi”, come egli stesso scrisse.
I numerosi lavori pervenuti al concorso sono stati valutati dalla Giuria, formata da Alessandro Masi, segretario generale della Società “Dante Alighieri” (presidente), Alessandro de Montis imprenditore (vice presidente), Maria Teresa Giusti, docente di Storia contemporanea presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Daniela Quieti anglista e giornalista, Antonio Sorella, docente di Storia della Letteratura e della Lingua italiana presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.Segreteria organizzativa Loredana Agnifili e Marisol Burgio di Aragona.
Verrà, come di consueto, assegnato il Premio Speciale “Narciso d’argento” indetto dall’amministrazione comunale di Rocca Di Mezzo, presieduta dal sindaco Mauro Di Ciccio, a una personalità del mondo della cultura, della medicina e dell’imprenditoria, residente nella Regione Abruzzo, particolarmente distintasi nell’ambito della specifica professione.
Saranno lette poesie e brani delle opere premiate.
L’evento è promosso dal Comune di Rocca di Mezzo in collaborazione con Società Dante Alighieri, Parco Nazionale Sirente Velino, Associazione Culturale Monti Naviganti, Pro Loco di Rocca di Mezzo, con il contributo di Regione Abruzzo.
 
   il libro del giorno
 
   l’intervento
QUEL TRAGICO
27 AGOSTO 1943

di Ezio Pelino

Venerdì 27 agosto 1943. Una giornata come un’altra, anche se le preoccupazioni per la guerra occupano la mente di tutti. Gli Alleati da oltre un mese sono sbarcati in Sicilia e avanzano senza trovare adeguate resistenze. Il ventennio fascista è finito. L’onnipotente e tonitruante capo è stato arrestato ed è prigioniero in luoghi segreti. Governa Badoglio. Il Paese è ad un bivio. Il futuro è il più incerto e oscuro che si sia mai vissuto.
All’improvviso, alle ore 11.15, l’agghiacciante ululato delle sirene rompe il silenzio. Il rombo degli aerei alleati raggela il sangue a tutti. Vengono da Raiano. L’obiettivo, si capirà di lì a poco, è la stazione ferroviaria, nodo importante per i suoi collegamenti    
a raggiera, per Roma, Napoli, Pescara, Terni e la grande fabbrica di esplosivi Dinamite Nobel di Pratola Peligna con i suoi 3000 operai. Passeggeri e ferrovieri, come formiche impazzite, corrono ad un possibile riparo. E’ cominciata la guerra ...
Catherine Chidgey
Vicinanza
distante

E’ la storia delle mogli degli ufficiali SS che, pur vivendo a Buchenwald, non si "resero conto" dello sterminio in corso.
Lasciare l'adorato appartamento a Monaco non è l'esperienza straziante che Frau Greta Hahn si era prefigurata. Insieme alle mogli degli altri ufficiali che vivono in questa piccola comunità può ordinare tutto ciò che desidera. Acquattata proprio nella foresta che li circonda - così vicina eppure così distante - c'è la presenza incombente di un campo di lavoro forzato.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 78.641 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

sono 98  (di età compresa tra 2 e 87 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale i dimessi-guariti) sono 2291 (+61 rispetto a ieri). 78 pazienti (+5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 13 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2112 (-32 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.529 tamponi molecolari.
 
   ambiente
TRA TERRA, SPORT
E MARE A PESCARA

Con l’iniziativa “Tra Terra, Sport e Mare” si vuole sensibilizzare ed avvicinare sia i bambini che le loro famiglie alla cultura per i Parchi e per il Mare. Le diverse realtà che sviluppano il Progetto avranno l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sulle tematiche del salvamento, della sicurezza ambientale ed acquatica, al soccorso sanitario, allo sport inteso come strumento di aggregazione e salvaguardia marina.
Il progetto si sviluppa in tre giornate: 26 agosto, 2 e 12 settembre e sono dislocate ognuna in un’area terra–mare differente lungo il tratto costiero che va da Pescara nord a Pescara sud. Ogni giornata avrà la mattina dedicata all’aspetto terrestre e il pomeriggio all’aspetto marino e si svolgeranno lezioni teoriche pratiche e simulazioni, la mattina su storia e natura in un Parco; storia popolare di Pescara; incontri per sensibilizzare contro la violenza sulle donne; ricerca con Unità cinofile di Protezione civile; manovre di Primo soccorso con Blsd; il pomeriggio su ecosistema marino, salvaguardia delle specie protette; comportamenti da adottare    
in mare; simulazione con Unità cinofile da recupero acquatico; simulazioni recupero cosciente/incosciente in acqua e recupero Sup e Rescue rebord; attività di idromotricità sulla tavola da Sup.
 
   gal abruzzo
Gal Terre d’Abruzzo
Study visit e incontro
territoriale a Bisenti

Le visite di studio del progetto hanno lo scopo di presentare agli attori della filiera e a tutti gli interessati degli esempi virtuosi di gestione delle risorse forestali e/o di utilizzo della biomassa a fini energetici.
Lo STUDY VISIT è stato realizzato congiuntamente fra i GAL Terre Pescaresi, Terre d’Abruzzo e Abruzzo Italico Alto Sangro ed ha interessato una realtà significative della filiera forestale con l’attiva partecipazione degli attori della filiera e di stakeholder.
Lo study visit è stato quindi realizzato nella giornata di venerdì 6 agosto 2021 presso il cantiere forestale di rinaturalizzazione pineta gestito da GE.FOR.A. Gestione Forestale Associata Soc. Agr. Coop. e finanziato dalla Regione Abruzzo con i fondi del PSR Misura 8.5 a Bisenti (TE).
La visita al cantiere è stata guidata dal Dott. For. Domenico D’amico, collaboratore del GAL AIAS, ma anche Direttore dei lavori del cantiere visitato. L’intervento visitato è di particolare interesse. Si tratta infatti di un intervento su un rimboschimento finalizzato alla rinaturalizzazione attraverso soprattutto il diradamento delle conifere presenti al fine di favorire l’affermarsi di latifoglie autoctone. L’intervento ha quindi anche spiccate caratteristiche antincendio andando a diradare la superficie boschiva e a sostituire conifere con latifoglie. Un intervento di questo genere presuppone la pulizia del sottobosco e ovviamente produce una grande quantità di materiale di risulta non utilizzabile (ramaglie, ecc.).
Per questo si è abbinato alla visita del cantiere una dimostrazione di MACCHINE SPECIALI TELECOMANDATE in ambito forestale (trincia)
prodotti nella nostra regione dalla Ditta MDB ( www.mdbsrl.com ).
Sono stata quindi illustrate le funzionalità di queste macchine particolarmente adatte ad interventi in aree difficili in quanto, essendo telecomandate a distanza, garantiscono la massima sicurezza degli operatori. Al termine dello study visit si è svolto l’ INCONTRO TERRITORIALE del progetto in forma conviviale con gli operatori presenti presso l’Agriturismo Domus, sempre a Bisenti.
 
   anversa
LA FONDAZIONE CARISPAQ
SOSTERRA’ LA RETE DEI PARCHI
LETTERARI D’ABRUZZO
PARTENDO DA ANVERSA

La Fondazione Carispaq sosterrà la creazione di una rete regionale dei Parchi Letterari. Lo ha annunciato ieri pomeriggio, ad Anversa degli Abruzzi, il presidente Domenico Taglieri, partecipando alla passeggiata turistica promossa dal Comune per l’inaugurazione dei totem turistici realizzati con un progetto finanziato dalla stessa Fondazione. Il presidente della Fondazione, in tal senso, ha subito stretto un’intesa con il presidente nazionale dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich, anch’egli presente alla passeggiata turistica. “La Fondazione si pone a disposizione del progetto per creare una rete che insieme al parco letterario D’Annunzio di Anversa veda partecipi anche il parco letterario intitolato a Benedetto Croce, con Pescasseroli, Raiano e Montenerodomo, il parco letterario Ignazio Silone di Pescina, il parco letterario Ovidio di Sulmona e il      
parco D’Annunzio-Flaiano di Pescara” ha spiegato Taglieri.
(Fonte, Reteabruzzo)
 
   scanno
L’organo Straordinario di Liquidazione
al Comune di Scanno, per il recupero
dell’elusione/evasione tributaria,
ha RIchiesto preventivo di spesa
alla societa’Adreani Tributi SPA

CON DELIBERA N° 13 del 25/08/2021 l’Organo Straordinario di Liquidazione al Comune di Scanno ha richiesto “preventivo all’Adreani Tributi SPA con sede in Cluentina 33/d 62100 Macerata (MC) al fine di individuare lo stesso quale concessionario dei tributi ICI, IMU, TASI,TARI TOSAP comunali affinché  accerti e recuperi l’evasione/elusione relativa alle annualità non prescritti alla data odierna”.
Il provvedimento, come si legge in delibera, è dato “dall’inerzia dell’Amministrazione comunale di Scanno, accertata nella materia, nonostante solleciti verbali e scritti effettuati da questa OLS in materia di recupero dell’elusione/evasione tributaria”.
Com’è scritto qualche rigo sopra, l’Organo di Liquidazione “ha invitato il comune a procedere a tale attività e che, nel termine assegnato (21 agosto 2021) l’Ente ha dimostrato totale inerzia”.
Il recupero dei tributi non pagati è necessario per far fronte al dissesto finanziario del Comune (dichiarato con delibera comunale il 16.12.2019), entro il quinquennio stabilito per uscire dalla situazione di crisi.
Il Comune oltre a pagare la Soget, incaricata per la riscossione dei tributi, ora dovrà anche assumersi l’onere finanziario per il recupero dei
 crediti pregressi .
 
   sga fnsi
I diritti di esclusiva non possono
limitare il diritto di cronaca

Il Sindacato Giornalisti Abruzzese e l'Ussi osservano con attenzione l'evolversi delle vicende connesse alla eventuale cessione in esclusiva dei diritti televisivi del Campionato di Eccellenza abruzzese. Per approfondire le problematiche emerse, una delegazione composta dal segretario Ezio Cerasi, dal vice segretario Daniele Astolfi, dal presidente Ussi Giancarlo Febbo e dal consigliere nazionale Ussi Walter Nerone, ha incontrato nei giorni scorsi i dirigenti del Comitato Regionale Lnd, nonché i rappresentanti di emittenti locali.
Premesso che il riferimento ineludibile resta la tutela dell'esercizio del diritto di cronaca, nei tempi e nei modi sanciti da leggi e norme in vigore, si ritiene necessario sottolineare che, così come è posta e alla luce del confronto con le parti interessate, la bozza del bando della Lnd Abruzzo si presenta in contraddizione con la normativa di riferimento.
In particolare Sga e Ussi ritengono inaccettabile l’estensione
dell’embargo alla diffusione di immagini e servizi video oltre le tre ore dalla conclusione dell’evento.
Si tratta di una contraddizione tale da costituire un unicum nazionale per i suoi effetti limitativi sul diritto di cronaca e, quindi, con conseguenti ed evidenti riflessi sul piano occupazionale. Si ribadisce, comunque, che in nessun modo può essere attribuito un costo al diritto di cronaca.
Sindacato e Ussi sono pertanto impegnati a vigilare sul pieno rispetto di protocolli e prassi, così come definiti a livello nazionale e richiamati anche nelle circolari della Lnd del luglio scorso, che trattano puntualmente il tema degli accessi agli impianti dei giornalisti e le relazioni con radio e tv nei campionati dilettanti, fissando precisi limiti a qualsiasi embargo e ponendo alle ore 20.30 (ovvero dopo due ore e mezza, per le gare iniziate a partire dalle ore 17.00) il termine massimo oltre il quale si rende libera la trasmissione di servizi filmati ed interviste. Sga e Ussi hanno perciò sollecitato il Comitato Lnd abruzzese ad una significativa modifica del bando, al fine di armonizzarlo con le
direttive nazionali.
Giancarlo Febbo (presidente Ussi), Ezio Cerasi (segretario Sga)
 
Villalago