Sabato 27 Febbraio - San Gregorio di Narek, Abate e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - LA GIORNATA E’ STATA BELLA, MA SPESSO VELATA nelle ore pomeridiane. Le correnti africane hanno mantenute un piacevole grado di calore. Notte di luna piena.Temperature: mass. 17,7°; min. 5,1°C; attuale 7,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Daniele Celona
“Le cose
che non sai” 

Si chiama come il progetto cui è dedicato, “Le cose che non sai”, il brano scritto e donato da Daniele Celona a Ilaria e Alessia Messuti, artefici dell’iniziativa volta a onorare la memoria del padre e a raccogliere fondi in favore dell’Associazione Alzheimer Piemonte. Un progetto legato a doppio filo all’arte. La pittura come arte-terapia a cui Giovanni si era avvicinato negli ultimi anni di vita e il disegno come linguaggio nuovo e comune che ha
permesso alle figlie di affrontare il loro ruolo di care-giver. Tutte le immagini prodotte in quel periodo sono ora disponibili sul sito del progetto e sono associabili a numerosi oggetti di design e merchandising da acquistare per la raccolta fondi.  “Le cose che non sai” è acquistabile sulla pagina Bandcamp dell’artista e l’intero ricavato sarà devoluto in favore del progetto omonimo. Celona ha inoltre deciso di regalare a chi ha effettuato il pre-ordine del 45 giri digitale la home-version del brano con cui ha vinto per il miglior testo al Premio Anacapri Bruno Lauzi nel 2015. Brano dal titolo “La sindrome di Lois Lane” rimasto fino ad oggi nel cassetto e a lungo richiesto dai fan del cantautore.
 
 
  l’aquila
   il libro del giorno
museo INTERATTIVO
della Perdonanza
A L’AQUILA

Tra le iniziative del Comune dell’Aquila c’è il progetto della costituzione del Museo Interattivo della Perdonanza, che arriva dopo il riconoscimento Unesco alla manifestazione storico-religiosa aquilana. Si punta a realizzare il Museo già entro la fine del 2021, secondo quanto detto dal Sindaco e dall’assessore nel corso di una conferenza.
Non è stato, tuttavia, ancora scelto il luogo che ospiterà il museo Interattivo, che sarà collocato con ogni probabilità in centro storico.
“Il nostro lavoro è concentrato sulla promozione dell’immagine della città ed è proiettato sia verso l’obiettivo di migliorare la qualità e l’offerta che la città sa offrire, sia lungo la direzione essenziale di far conoscere L’Aquila e il suo territorio. A questo proposito – ha continuato Biondi – La città avrà a disposizione alcuni spazi gratuiti alla Biennale delle
VITTORINO ANDREOLI
BABY GANG
Il volto drammatico
dell’adolescenza

l fenomeno delle baby gang è in costante aumento e la cronaca riporta sempre più spesso episodi di bullismo, di vandalismo, furti e violenze sessuali che hanno per protagonisti adolescenti, ma a volte anche bambini. Non si tratta di un problema circoscritto alle cosiddette “periferie urbane disagiate”, ma può riguardare tutte le classi sociali. Che cos'è accaduto? Abbiamo cresciuto una generazione di criminali? La società moderna e le nuove tecnologie hanno travolto i ragazzi davanti agli occhi di genitori assenti o impotenti? E soprattutto: cosa fare di fronte ad atteggiamenti che possono sfociare in azioni che infrangono non solo la legge dello Stato ma anche i princìpi elementari dell'etica umana? Per rispondere a queste domande bisogna capire le dinamiche psicobiologiche che stanno dietro i comportamenti delle baby gang, spiega Vittorino Andreoli in questo libro. Significa parlare di adolescenza, l'età della metamorfosi, dell'insicurezza e della frustrazione, la fase dell'esistenza che segna il distacco dalla famiglia e in cui i coetanei diventano il principale riferimento nel bene
e nel male.
Città del Mondo di Favara. La speranza è che L’Aquila saprà ritagliarsi un suo ruolo di primo piano”, ha annunciato il primo cittadino alla stampa.
 
   gssi l’aquila
Ricerca GSSI - L'articolo
di Catia Trubiani è tra le ricerche
più influenti degli ultimi 10 anni

Il comitato dell'International Conference on Performance Engineering (ICPE) ha riconosciuto il paper "Detection and solution of software performance antipatterns in Palladio architectural models" di Catia Trubiani, ricercatrice in Computer Science al GSSI, e Anne Koziolek come uno dei lavori più influenti degli ultimi 10 anni. Una delle caratteristiche fondamentali di un sistema software è la sua efficienza, e questo motiva studi sulle possibili cause di inefficienza dei sistemi informatici e dei meccanismi per prevenirle. L'articolo premiato propone una metodologia per analizzare i sistemi software, catturare le fonti di inefficienza e applicare soluzioni allo scopo di
migliorare le prestazioni dei sistemi informatici. La novità consiste nell'aver definito regole per automatizzare tale processo di identificazione e rimozione di "software performance antipatterns" tramite un linguaggio architetturale di facile interpretazione.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 53.535 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 594 nuovi casi (di età compresa tra 7 mesi e 102 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 101, di cui 8 in provincia dell’Aquila, 41 in provincia di Pescara, 33 in provincia di Chieti e 19 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1689 (di età compresa tra 56 e 96 anni, 3 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Teramo, 2 in provincia dell’Aquila e 1 residente fuori regione). Tolti i guariti gli attualmente positivi  in Abruzzo sono 12731.

VACCINAZIONI ANTICOVID PER OVER 80,
PRENOTAZIONI ANCHE SABATO E DOMENICA

Le prenotazioni per le vaccinazioni anticoronavirus potranno essere effettuate anche nei pomeriggi di domani, sabato 26 febbraio e di domenica 27 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30. I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile saranno infatti a disposizione, proseguendo un impegno portato avanti finora, per fornire supporto nell’inserimento della manifestazione di interesse alla vaccinazione contro il Covid-19 sulla piattaforma telematica per gli ultraottantenni, in seguito alla proroga della Regione Abruzzo al 28 febbraio prossimo. Gli interessati dovranno chiamare il numero telefonico: 335-1239074

 
   villalago
Da Pasquale Ciancarelli
Accuse gravissime
dai social

Ho letto su facebook un post di Ada Di Ianni, una frase di cattivo gusto che testualmente riportava: “paese venuto fuori da un dissesto economico spaventoso causato da chi ha utilizzato soldi pubblici per interessi personali”.
Una dichiarazione delirante, offensiva, calunniosa e diffamante, a cui mi pareva impossibile tacere. Sinceramente, faccio fatica a comprendere le motivazioni che l’hanno indotta a diffondere questa notizia che, oltre ad essere priva di qualsiasi fondamento, contribuisce a creare, se ancora ve ne fosse bisogno, uno scontro che certamente non riuscirà ad ottenere, almeno per quanto mi riguarda. Evidentemente, non riesce a farsene una ragione della onestà e della correttezza di quegli amministratori, per cui monta accuse generiche nei confronti di un gruppo di persone rispettabilissime e che mai si sono permesse di usare denaro pubblico per fini personali, né tantomeno abbiano avuto una benché minima ripercussione penale per così gravi motivazioni.
Se quanto postato abbia invece un senso di verità e sia ben circostanziato, allora sarebbe buona cosa informare la cittadinanza, avendo il coraggio di non sparare nel mucchio, ma di citarli
personalmente, perché sarebbe intollerabile tirare sassate e poi nascondere la mano, facendo finta di essere o di apparire persona buona e immacolata.
Così facendo, forse renderà più chiaro e trasparente il suo pensiero.
A me, francamente sembra strano come tali diffamazioni si ripresentino dopo minimo dieci anni, in piena campagna elettorale e senza che le passate minoranze e le nuove amministrazioni succedutesi non abbiano colto una simile occasione, basandosi solo in una serie di sterili e futili esposti, rivelatosi nel tempo delle autentiche bolle di sapone.
Le sue parole sono e restano frasi vergognose, false illazioni e calunnie che in maniera furbesca, ma per Lei forse creativa, ha cercato di far girare sui social, pensando di screditare persone che hanno sicuramente più dignità di quanto Lei pensa. Meschino e canagliesco è il comportamento di chi ha solo potuto sospettare una cosa simile.
I bugiardi normalmente sono soliti essere castigati dal loro stesso vizio.
Attendiamo fiduciosi che Lei spieghi chiaramente quello di cui si reputa sicura, indicando con precisione chi ha utilizzato soldi pubblici, a quanto ammonta la cifra e in che occasione si sia verificato il fatto.
Altrimenti abbia il coraggio di chiedere scusa, non al sottoscritto, ma all’intera nostra comunità.
Perché, una grave accusa, anche se fatta con leggerezza nuoce.
Pasquale Ciancarelli
 
   demografia
ANDAMENTO DEMOGRAFICO 2014-2019
della provincia dell’Aquila

di Aldo Ronci

In provincia dell’Aquila: L’Aquilano perde 2.752 abitanti,  
La Marsica 4.152, il Territorio Peligno 3.185, l’Alto Sangro 121.
In valori percentuali il Territorio Peligno flette del 6,08% contro lo 0,89% del valore medio nazionale che corrisponde a una decrescita di intensità pari 7 volte quella italiana.
Sulmona perde 1.643 abitanti e in valori percentuali flette del 6,58% che corrisponde a una decrescita pari 7 volte quella italiana e a Ottobre 2020 scende sotto la soglia  dei 23.000 abitanti (22.983) ...

 
   cogesa
Rinnovata la governance
dELLA SOCIETA’ Cogesa

Con la nomina della Società di revisione e dei componenti del Collegio sindacale e dell’Organismo di vigilanza si porta a compimento il rinnovamento della governance di Cogesa, guidata dal Consiglio di amministrazione presieduto da Nicola Guerra e composto da Valentina Di Benedetto e Sandro Ciacchi.
Nell’assemblea dei soci di Cogesa che si è tenuta ieri in via telematica sono stati, infatti, nominati Aurelio Rotolo (presidente), Patrizia Di Meglio e Clelia Tolone per il Collegio sindacale, e i professionisti Danilo Leva (presidente), Filomena Iacuone e Marco Irace per l’Organismo di vigilanza. I soci hanno, poi, individuato la BDO Italia come Società esterna che dovrà occuparsi di tenere sotto controllo per i prossimi tre anni la situazione economica societaria.
L’Assemblea dei Soci ha approvato l’autorizzazione all’assunzione di un mutuo da 4 milioni di euro, conseguente alla manifestazione di interessi deliberata il 14 gennaio scorso dal Cda di Cogesa.
Il mutuo è strettamente connesso ad un piano di investimenti, che consentirà di mettere in pratica gli attesi ammodernamenti impiantistici, la realizzazione di nuovi centri di raccolta, l’acquisto di attrezzature per la raccolta domiciliare e macchine operatrici.
È interesse del Cda di Cogesa attivare parallelamente un risparmio dei costi, attraverso una rivalutazione del patrimonio e dei beni.
“Ringraziamo l’Assemblea tutta per il clima disteso in cui si è svolta la discussione e per la condivisione di alcune questioni che saranno affrontate con l’approvazione del bilancio di previsione – interviene il Cda di Cogesa – e
ribadiamo la nostra disponibilità e apertura nei confronti di tutti i Soci”. Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
 
   sci di fondo
COPPA COMUNE DI PESCOCOSTANZO

Domenica 28 Febbraio si disputerà a Passo Godi di Scanno la Coppa “Comune di Pescocostanzo”nella pista di fondo “La Scannese”, organizzato da U.S. Pescocostanzo a.s.d.
 
Villalago - Lago Pio