Mercoledì 10 Febbraio 2021 - Santa Scolastica, Vergine

Il tempo... ieri - PIOGGIA NELLA NOTTE E DURANTE le prime ore del mattino. Variabilità diffusa nel pomeriggio con estesa copertura nuvolosa. Moderata ventilazione. Temperature stazionarie: mass. 8,2°; min. 3,7°C; attuale 4,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della cd. Venezia Giulia.
La tragedia delle Foibe - nelle quali i partigiani comunisti fedeli a Tito gettarono, tra il 1943 e il 1945, migliaia di italiani - e il dramma degli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, seguita alla sconfitta dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale, è una delle pagine più dolorose della storia del nostro Paese.
10 febbraio
Il Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio di ogni anno, dal 2004, si commemorano le vittime dei massacri delle foibe e il dramma dell'esodo giuliano dalmata, con la giornata del ricordo. Essa venne istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 aprile 2004.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla
 
   necrologi per franco marini
 
   il libro del giorno
LIRIS: “MARINI UN ESEMPIO
DI LIBERTA’, DEMOCRAZIA, ATTACCAMENTO ALL’ABRUZZO”

“Franco Marini è stato un riferimento centrale per la vita politica e sindacale della nostra provincia, della regione, dell’Italia intera. Con tenacia, caparbietà e uno sconfinato senso delle istituzioni è riuscito a ricoprire ruoli di assoluto rilievo nel panorama nazionale: segretario generale della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo, fino ad aver sfiorato l’elezione al Quirinale che avrebbe reso giustizia alla sua intera esperienza politica, sindacale, sociale, culturale. Marini rappresenterà sempre un modello di integrità, libertà, attaccamento ai valori democratici più profondi. La sua battaglia per l’equità sociale, durata una vita intera, dovrà essere monito per tutte le classi dirigenti. Il legame con la sua terra e le sue origini ci restituiscono il senso di una abruzzesità vera e profonda, quasi iconografica: uno stimolo per tutti a
Asha Lemmie
Cinquanta modi
per dire pioggia

Nori Kamiza ha solo otto anni quando viene lasciata dalla madre davanti al cancello di un'enorme villa di proprietà della nonna. Sola e spaventata, la bambina viene accolta in casa, seppur a malincuore. La famiglia Kamiza è tra le più nobili del Giappone, imparentata addirittura con l'imperatore, mentre Nori, con quei capelli crespi e la pelle scura, è il frutto della scandalosa relazione con un gaijin, uno straniero, per di più di colore. Perciò la nonna fa il possibile perché Nori rimanga un segreto ben custodito. La relega nell'attico e la costringe a trattamenti per renderla «più giapponese»: le stira i capelli e la sottopone a bagni nella candeggina per rendere la sua pelle più bianca. Nori impara fin da subito le regole fondamentali: non fare domande, non lamentarsi, non opporsi. Ma tutto ciò che conosce viene sconvolto dall'arrivo di Akira, il suo fratellastro. Nori è certa che Akira la odierà: lui è il legittimo erede della famiglia, lei il marchio d'infamia che lo disonora. Eppure presto si rende conto che Akira non è come gli altri. Akira viene dalla grande e moderna Tokyo e non gli importa nulla né dell'aspetto di Nori né delle regole della nonna. Per lui, Nori è la sua sorellina e l'adora, almeno quanto Nori adora lui. Così, i due diventano inseparabili e Akira mostra a Nori un mondo nuovo. Un mondo in cui, finalmente, lei non è un'intrusa.
tenere sempre in estrema considerazione la tutela della nostra regione”. Lo dichiara l'assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris.
 
 
Cordoglio del Consiglio Provinciale
per la scomparsa di Franco Marini
 
Il Consiglio della Provincia dell’Aquila esprime cordoglio per la scomparsa di Franco Marini. Originario di San Pio delle Camere, piccolo comune della nostra Provincia. È stato segretario generale della CISL, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo. Purtroppo a inizio gennaio 2021 ha contratto il virus COVID-19 e, ricoverato all'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, la situazione sembrava risolta ma dopo alcuni giorni è stato nuovamente ricoverato nella clinica Villa Mafalda di Roma dove, questa mattina, è deceduto.
“Ho incontrato il Presidente, Franco Marini, circa due anni fa durante un incontro promosso a Navelli (Aq) – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, e in quell’occasione abbiamo parlato a lungo del ruolo delle province e le problematiche legate alla riforma Delrio ma abbiamo altresì affrontato le difficoltà della crisi economica e il rilancio delle aree interne. Conservo il ricordo di una persona profondamente legata al proprio territorio e a questa provincia con tante idee e progetti da realizzare. L’Abruzzo e la Provincia dell’Aquila perde una delle figure più rappresentative del panorama politico nazionale e internazionale ma lascia anche insegnamenti e un’eredità importante da tramandare alle future generazioni”
SINDACATO
GIORNALISTI
ABRUZZESI

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Marini, ex presidente del Senato e storico dirigente sindacale abruzzese, protagonista di alcuni dei più significativi passaggi nelle relazioni sindacali e nella evoluzione della contrattualistica nel settore pubblico come in quello privato. Un uomo pubblico consapevole del ruolo della libera informazione e profondamente rispettoso del lavoro dei giornalisti.
Alla famiglia Marini e alla più vasta comunità della Cisl, le più sentite condoglianze del Sindacato Giornalisti Abruzzesi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 45.833 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 241 nuovi casi (di età compresa tra 3 mesi e 94 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 2 in provincia dell’Aquila, 14 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 5 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 1526 (di età compresa tra 47 e 101 anni, 4 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 10749 (-205 rispetto a ieri).
 
   economia
LE IMPRESE IN ABRUZZO
nel 2020

di Aldo Ronci

Le variazioni delle imprese corrispondono ai saldi ottenuti dalle differenze tra le imprese iscritte e quelle  cessate nel corso del periodo in esame. Le cessazioni delle imprese sono depurate dalle cancellazioni di ufficio fatte dalle Camere di Commercio.
Il tasso di crescita è dato dal rapporto tra i saldi del periodo e il numero di imprese registrate all’inizio del periodo.
La dinamica settoriale analizza la differenza tra le imprese registrate all’inizio e alla fine del periodo depurate ...
 
   abruzzo tourism
L'Associazione Abruzzo Tourism, presieduta da Cristiano Vignali che fra le tante attività si occupa della promozione e della valorizzazione del territorio abruzzese per lo sviluppo del turismo esperienziale, sia tramite pubblicazioni cartacee - con libri di approfondimento  storico e sulle eccellenze e le peculiarità d'Abruzzo anche in collaborazione con enti, operatori economici e sociali -, sia online e sui social - tramite pubblicazioni sul giornale web Discovery Abruzzo Magazine, speciali su particolarità e curiosità sulla nostra regione, promozione eventi, segnalazione dei problemi dei territori locali alle istituzioni e all'opinione pubblica e comunicati stampa agli organi di informazione -annuncia un nuovo importante accordo per la promozione via social network dell'Abruzzo ed in particolare dell'area del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Infatti, gli esponenti di Abruzzo Tourism collaboreranno nella gestione del gruppo Facebook "Flora, Fauna e Paesaggi nel Parco Naturale Sirente Velino" che va ad aggiungersi agli altri due gruppi della zona che già fanno parte del "circuito" social di Abruzzo Tourism: "Altipiano delle Rocche e Dintorni" e "Ovindoli e Dintorni".
 
   gssi l’aquila
Alla scoperta del lato oscuro dell’Universo
Il GSSI in prima linea per il nuovo
progetto di ricerca COSINUS
 
Questa la sfida di COSINUS, un nuovo esperimento per la ricerca diretta di Materia Oscura che ha da poco ricevuto il via libera alla costruzione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS - INFN). Al GSSI lavorano al progetto COSINUS: Natalia Di Marco (responsabile italiana del progetto), Fernando Ferroni, Lorenzo Pagnanini, Andrei Puiu.
Abbondantissima nel nostro universo eppure di natura ancora ignota agli scienziati, la Materia Oscura è uno dei temi caldi della fisica astro-particellare contemporanea. Le ricerche in questo settore vengono condotte in tutto il mondo con diverse tecnologie: a terra, nei laboratori sotterranei e con agli acceleratori di particelle, e nello spazio, con esperimenti su satellite. Ma, ad oggi, nulla può essere ancora concluso sull’argomento. La Collaborazione COSINUS si propone di contribuire ad aggiungere un importante tassello nel panorama mondiale delle ricerche in questo settore. “COSINUS ci sta offrendo un’incredibile opportunità di ricerca interdisciplinare“, afferma Natalia Di Marco, ricercatrice presso il GSSI e responsabile italiana dell’esperimento.
Il concetto alla base del progetto nasce nel 2015 grazie ad un’idea di Karoline Schäffner, (Max Planck Institute di Monaco, alumna del GSSI), e di Florian Reindl (HEPHY e Technical University di Vienna): COSINUS si propone di identificare l’interazione di una particella di materia oscura in un cristallo scintillante di ioduro di sodio.
L’idea è di portare il cristallo di ioduro di sodio a temperature prossime allo zero assoluto ( a -273°C). L’energia rilasciata da una particella all’interno del cristallo determina un lievissimo incremento di temperatura del sistema che può essere misurato mediante l’utilizzo di uno speciale termometro. Combinando le misure di luce e calore, è possibile distinguere chiaramente le particelle di materia oscura da quelle di materia ordinaria. “La quantità di luce di scintillazione prodotta dal passaggio di particelle all’interno del cristallo differisce a seconda dalla natura della particella stessa – spiega Andrei Puiu, ricercatore al GSSI – Il nostro sensore di temperatura è stato sviluppato a partire da quello utilizzato nell’esperimento CRESST presso i LNGS”.
 
   lago di Scanno
Il lago, dopo il periodo di magra, è ora in ottima salute. Il suo livello è tale da rallegrare
 il cuore di tutti coloro che lo amano.
Le due foto, scattate ieri mattina, sono per i fuori sede della Valle del Sagittario.
 
Lago di Scanno