Mercoledì 11 Settembre 2019 -  Sant'Elia Speleota, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA SOLEGGIATA con i gradi di calore in risalita, per l’assenza di correnti fredde di Maestrale, presenti nei giorni precedenti. Notte stellata. Temperature: mass. 21,8°C; min. 7,6°C; attuale 12,4° (ore 23,30).
 
    libri
STEFANIA ORFANIDOU,
PENDULUM

Pendulum è un libro fotografico che racconta l’esperienza di un’architetta e fotografa greca che tra il 2015 e il 2016 ha vissuto e lavorato all’Aquila.
«Nel 2009 - racconta l’autrice - un terremoto ha distrutto il centro della città e ha causato una ferita aperta sul suo corpo. Mi sono trasferita lì alcuni anni dopo il disastro, per lavorare come architetto sulla ricostruzione della città, ma in realtà è stato un ritorno alle mie radici fittizie, al luogo dove i miei genitori si sono incontrati nel 1977.
Durante il mio soggiorno, ho vissuto il terreno post-sismico in un modo molto bizzarro. Il senso di familiarità che avevo sviluppato nella mia memoria di infanzia si scontrò con la sconcertante nuova condizione in cui si trovava la città». «Le vibrazioni del terremoto - prosegue - e la sua risonanza hanno creato una crepa nella mia memoria. Ho cercato di guarire questa crepa catturando fotograficamente le impronte e le conseguenze del terremoto, come un processo di riscrivere questo luogo nella mia mente, per ripristinare il mio rapporto con L’Aquila». Il libro sarà presentato a L’Aquila Il 26 di settembre prossimo, alle ore 18.30.
 
   incontri
Angela Maria Antuono
Premio Scanno dei fotografi 2019
La genialità di una fotografa scuote l'apatia della provincia
italiana tra pellicole bianconero e tanta voglia di rivoluzione

di Claudio Marcozzi

«Sono nata a Caianello, nell’Alto Casertano, 1700 anime a volte poco animate, per fortuna prima degli anni '80. Era un luogo asfittico, poco propenso alla comunicazione, forse per questo ho trascorso la mia adolescenza in una soffitta a dipingere. Che cosa, adesso, non ricordo bene, però ricordo la voglia di rivoluzione sotterranea fatta a colpi di matita e pennelli, una contestazione portata avanti in silenzio e con testardaggine».
Si presenta così Angela Maria Antuono, una fotografa che non urla come tanti per attirare l'attenzione, ma si guadagna la ribalta con la garbata tenacia che la distingue. E ci confida che “la fotografia, la fame di immagini, la voglia di raccontare e raccontarsi è venuta dopo, verso la maturità, quando divenne necessario scendere in piazza faccia a faccia con tutto ciò che avevo contestato; era anche un modo per trascinarmi in un 'fuori' che mi faceva paura, introversa e solitaria come sono. Da allora iniziai a guardare meglio, con una lente Zeiss montata su una Contax regalatami per amore”. E così Angela cominciò a riscoprire quel mondo “asfittico”, dapprima scrutandolo attraverso le pozzanghere, poi mirando
direttamente alle persone, fino all'incontro con i Farfanella, “una famiglia bizzarra e poetica ...

 
    brif braf
Grande partecipazione a BRIF BRAF 2019

Grande partecipazione alle due giornate di BRIF BRAF – il villaggio dei ragazzi 2019, un evento dedicato a bambini, ragazzi e famiglie organizzato presso il parco ARSSA di Avezzano da Il volo del coleottero Teatro Musica in collaborazione con il Comune di Avezzano all’interno dei suoi eventi estivi.
Tante attività artistiche e creative hanno visto animare i bellissimi spazi del parco ARSSA con grande entusiasmo dei partecipanti.
«Questa terza edizione di BRIF BRAF” - affermano Alessia Tabacco e Francesco Sportelli, organizzatori dell’evento - “ci ha regalato tantissime sorprese. Bambini e adulti a scoprire la bellezza di giocare insieme, emozionarsi, ridere, passeggiare all'interno del bellissimo parco ARSSA di Avezzano. Spettacoli tratti dal mondo del teatro, della musica e del circo ci hanno accompagnati durante le giornate dove hanno trovato spazio anche le letture dedicate ai grandi autori dell'infanzia con una speciale attenzione al Maestro Gianni Rodari e i laboratori teatrali nella natura, palcoscenico bellissimo di giochi, incontri, sfide e anche ecologia... Al termine delle attività, infatti, tutti i bambini sono stati i protagonisti di una sfida bellissima e importante: togliere dalla natura tutto quello che non le appartiene e in pochissimo tempo hanno pulito tutto, anche qualche traccia lasciata dai visitatori un po' "distratti"... Anche questo è stato Brif Braf! Ringraziamo davvero con piacere tutti i partecipanti che hanno preso parte a questi due giorni bellissimi regalandoci il loro tempo e la loro sensibilità».
 
    convegno
Gli esperti internazionali tornano
all’Aquila per un evento pubblico
di riflessione e dibattito

La ripresa e il rilancio economico dell’Aquila saranno al centro dell’incontro pubblico “L’Aquila 2030: a che punto siamo? Lo sviluppo della città a sette anni dal rapporto OCSE-Groningen”, domenica 15 settembre alle 17 presso l’Auditorium del Parco al Castello. A distanza di sette anni dalla presentazione del rapporto sul futuro dell’Abruzzo dopo il terremoto del 2009, commissionato da Confindustria e Sindacati, alcuni degli studiosi di allora
ritornano all’Aquila per un evento pubblico di riflessione e dibattito organizzato dalle istituzioni universitarie aquilane.
Dopo i saluti del rettore del GSSI Eugenio Coccia, della rettrice dell’Università dell’Aquila Paola Inverardi e del sindaco Pierluigi Biondi, il dibattito sarà aperto dagli economisti Giuseppe Attanasi, professore all’Università di Nizza, e Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione Territoriale. Quindi i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dei sindacati. Nella seconda parte Andrés Rodríguez-Pose, professore di geografia economica alla London School of Economics,solleciterà il contributo della cittadinanza presente all’incontro.
 
    mostra
100 anni di Bauhaus
anche all'Aquila

In occasione del centenario della fondazione, l'Agenzia Grafica Arkhé propone MOSTRA-TRIBUTO AL BAUHAUS, in programma nella Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” dal 15 settembre al 12 ottobre prossimi, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti della Provincia dell'Aquila.Si tratta di una serie di riproduzioni di manifesti,
fotografie d'epoca, appunti e documenti di vario genere, prodotti durante gli anni di vita della famosa scuola tedesca.
Sulle pareti della sala saranno esposti i poster, i documenti e le fotografie, mentre al centro troneggerà la cosiddetta sedia Wassily di Marcel Breuer , oggetto di arredo emblematico della genialità progettuale del movimento, l'evoluzione del design e dell'architettura dei tempi moderni.
 
    pd sulmona
DAL CIRCOLO PD DI SULMONA

L’attacco concentrico che la Consigliera Comunale Bianchi e l’ex assessore Marinucci hanno portato al Partito Democratico cittadino "in conto terzi", non fa che rafforzarci nella convinzione di aver imboccato la strada giusta. La strana coppia Bianchi-Marinucci, con due comunicato confezionati dalla medesima mano, si intestano un'inaccettabile aggressione ai tanti militanti che ieri riempivano la rinnovata sede di Corso Ovidio entusiasti del nuovo corso di un partito che ha definitivamente messo da parte interessi personali, trasformismo e volgarità. Alle farneticanti affermazioni della Bianchi non abbiamo molto da aggiungere, se non che la sua collocazione all’interno del Consiglio Comunale dovrebbe essere chiarita una volta per tutte, senza ricercare convenienze del momento che possano consentirLe di galleggiare in un mare di sconcezze. D'altronde la Bianchi, consigliera senza più partito e senza mai argomenti, è più nota per le sue questioni di salute che per le posizioni espresse in Consiglio: come la provvidenziale febbre arrivata al momento giusto per consentire la prosecuzione della Sindacatura        
alla Casini. Al Dott. Marinucci, che si avventura in una stantia e incomprensibile divisione di appartenenza tra "ex", una semplice notazione: il Circolo Pd di Sulmona non è spaccato. E’più che mai unito nella ricostruzione di un comune sentire politico che mette al centro del suo agire la visione di una città in cui gli interessi della comunità siano prioritari rispetto a quelli dei singoli e dei propri familiari. Un Circolo aperto al contributo di tutti coloro che sposano una linea chiara, di netta opposizione ad un'Amministrazione fallimentare, senza ambiguità. A questo proposito, tanto per ristabilire un minimo di verità tra tante falsità va definitivamente chiarito che dal giugno scorso non esiste alcun gruppo del PD in Consiglio comunale. Con comunicazione ufficiale del Segretario Provinciale, Commissario del Circolo PD di Sulmona, alla Presidente del Consiglio Comunale è stato, infatti, notificato il ritiro dell'autorizzazione all'uso del simbolo a coloro che avevano scelto il sostegno alla Sindaca contro le indicazioni del Partito Regionale e Provinciale. Di ogni eventuale elusione di questa formale indicazione i responsabili saranno chiamati a rispondere in tutte le sedi. IL CIRCOLO PD DI SULMONA
 
    città del miele
italiano più antico per il mondo dell’apicoltura.
Il miele del Sindaco, giunto quest’anno alla sua nona edizione, è il Premio annuale che Le Città del Miele assegnano a quel particolare miele d’annata che più di altri porta con sé il valore e l’identità del suo territorio d’origine. A candidare i mieli sono i Sindaci in rappresentanza dei cittadini delle città associate. L’assegnazione annuale, infatti, è testimoniata da ‘attestato’ destinato alla Città d’origine del miele premiato e da un secondo attestato all’apicoltore che lo ha prodotto. Nella cronistoria dell’iniziativa solo in altre due occasioni è nata l’esigenza di esprimere una menzione a lato del Premio: non un riconoscimento di consolazione, quanto un consenso particolare verso una meritoria eccezione. Nei suoi quasi dieci anni di vita il Premio Miele del Sindaco è cresciuto anno dopo anno, arrivando a raccogliere per l’edizione 2019 oltre 30 candidature. Diversi sono in Italia i concorsi dedicati alla qualità dei mieli, ma unica ed esclusiva è la scelta delle Città del Miele di premiare l’identità territoriale, consapevoli che un miele di castagno di uno specifico territorio è simile a quello di un altro, ma non sarà mai uguale. È questa specificità nella diversità a rendere i mieli italiani leader nel mondo. L’edizione 2019 ha decretato Miele del Sindaco quello di fieno greco del Salento, presentato dalla Città del Miele di Melendugno in provincia  di Lecce.
Il millefiori di Pescina
“Miele del Sindaco 2019”

Al miele di millefiori da fioriture del parco regionale del Sirente Velino il Premio annuale Il Miele del Sindaco ha assegnato una menzione speciale per le sue particolari caratteristiche organolettiche. A candidarlo la Città del Miele di Pescina a produrlo l’apicoltore Franco Troiani. L’annuncio ufficiale è avvenuto il weekend scorso nella Città del Miele di Montalcino, in occasione della 43° Settimana del Miele l’appuntamento
 
    provincia dell’aquila
Consiglio Provinciale dell’Aquila
del 9 settembre 2019

In apertura di consiglio provinciale, svoltosi nella sede di Via Monte Cagno a L’Aquila, si è provveduto al riconoscimento di un debito fuori bilancio alla ditta a favore della società “I platani s.r.l. “ con la conseguente variazione al bilancio. In merito al punto, il consigliere Lelio De Santis, unitamente ai consiglieri Gianluca Alfonsi, Vincenzo Calvisi e Mauro Tirabassi, chiede una maggiore attenzione e responsabilizzazione dei dirigenti e un quadro generale dei debiti fuori bilancio che ancora gravano sull’Ente. L’argomento è stato approvato con l’astensione dei consiglieri De Santis e Tirabassi. Variato e aggiornato il programma triennale delle opere pubbliche per la fornitura di servizi e adeguamento ai sistemi antincendio nel settore dell’edilizia scolastica. La variazione al bilancio ha riguardato, oltre il settore dell’edilizia scolastica, il settore della viabilità dove è previsto l’acquisto di due mezzi per lo sfalcio dell’erba,
essendo il parco auto dell’Ente ormai vetusto,  e incarichi di progettazione riguardanti opere programmate per il prossimo anno. Su edilizia scolastica e viabilità, in totale, sono state apportati ulteriori stanziamenti al corrente bilancio per 2,8 milioni di euro e approvati con l’astensione del consigliere Mauro Tirabassi. Il consigliere Gianluca Alfonsi ha ritirato la mozione per il sostegno al pendolarismo studentesco nelle aree svantaggiate della Provincia dell’Aquila essendo, nel frattempo, la problematica risolta positivamente dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo.
Approvata all’unanimità le mozioni del vice presidente Vincenzo Calvisi riguardanti le problematiche di gestione calore negli edifici scolastici e la proposta di passaggio alla competenza provinciale della strada comunale di San Pio delle Camere, denominata Via San Leonardo, che collega la SS n. 17 alla S.P. n. 8. Infine, il segretario generale, ha illustrato l’iter procedurale per il rinnovo del prossimo consiglio provinciale, che è previsto per il giorno 20 ottobre 2019.
Ufficio Stampa Provincia dell'Aquila
 
   inps

    CHIETI       N° 1.613
     L’AQUILA  N° 1.400
     PESCARA N° 1.084
     TERAMO   N°   958
comunicato della direzione
inps Abruzzo SU CD QUOTA 100

L'INPS comunica che le domande di pensione cd "quota 100" presentate fino alle ore 17.00 del 06/09/2019 sono 175.995 per l'intero territorio nazionale.
Per quanto riguarda la Regione Abruzzo il numero di domande sono le seguenti per le singole province:
 
Lago di Scanno