Sabato 24 Agosto 2019 -  San Bartolomeo, Apostolo

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO si è allontanato, lasciando spazio a una forte perturbazione atlantica che ha portato ieri continue piogge. temperature in netto calo: mass. 22,5°C; min. 13,8°C; attuale 14,5° (ore 23,30).
 
    villalago
SAN DOMENICO ABATE
PATRONO DI VILLALAGO
è stato festeggiato
solennemente
con riti religiosi
e con il tradizionale
e simbolico abbraccio
del paese con i Pellegrini
di Fornelli
VILLALAGO - Si è celebrata giovedì 22 agosto, con grande solennità, la festa di San Domenico Abate, Patrono e Cittadino Onorario di Villalago. Si ricorda la data di canonizzazione del monaco benedettino, avvenuta il 22 agosto del 1104. Già dal pomeriggio della vigilia, dopo aver onorato la Madonna di Loreto con la processione di mezzogiorno, è iniziata l’attesa per l’arrivo dei pellegrini di Fornelli. Sono partiti in 130 a piedi la sera del 19 Agosto, seguiti da un’asina bigia con in groppa un’antica statuina lignea di San Domenico, per essere all’eremo di Prato Cardoso nel pomeriggio del giorno 21 in numero di 400, per l’arrivo in pullman dei pellegrini non in grado di fare tutto il percorso a piedi. All’imbrunire, in un clima di grande festa, si sono rimessi in cammino per il tradizionale incontro con la comunità di Villalago, avvenuto all’ingresso del paese, segnato dal “Bacio delle Croci delle due Confraternite.
Il 22, giorno della festa, la messa solenne è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva. mons. Michele Fusco. Vi hanno preso parte i sindaci di Villalago, dei paesi vicini e di quelli che hanno in comune il culto per San Domenico, oltre alle autorità militari. Ha fatto seguito la grande processione, con la partecipazione delle confraternite di Fornelli, Scanno, Frattura e Villalago e di tanti devoti. In serata ci sono stati i Vespri e il bacio del reliquiario che custodisce un dente molare e alcuni ossicini del Santo, donati dai monaci del Monastero di Sora, dove è custodita l’urna con i suoi resti mortali. La festa si è chiusa con il concerto serale della Banda di Lanciano.
Il Bacio delle Croci delle Confraternite di Fornelli e Villalago (Foto di Michele D’Alessandro)
 
    anversa
“Sogna mia cara anima”
Recital ad Anversa con Paola Gassman e Ugo Pagliai
ANVERSA - Martedì 20 agosto alle ore 21,30 si è tenuta ad Anversa in Piazza Belprato, gremita all’inverosimile, l’anteprima nazionale del Recital teatral-musicale “Sogna mia cara anima”. Interpreti di tutto rilievo Paola Gassman e Ugo Pagliai, tornato di nuovo ad Anversa (vi venne nel 2005 in occasione del centenario della tragedia “La fiaccola sotto il moggio”), paese del Parco Letterario “Gabriele D’Annunzio”. Il titolo del recital, “Sogna mia cara anima”, è stato tratto da un verso della lirica “Consolazione”, dedicata dal Vate alla madre. Le musiche originali e l’ideazione sono state del compositore e regista abruzzese Davide Cavuti ed eseguite dal complesso  “Davide Cavuti Ensemble”.
E’ stata la studiosa, prof.ssa Franca Minnucci, a presentare il recital, portando il pubblico dentro la poesia del grande poeta abruzzese e a raccontare le visite che più volte l’Immaginifico fece ad  Anversa in cammino verso Scanno, tanto da essere preso fino ad ambientarvi la più “perfetta” delle sue tragedie, con lo schema classico di unità di tempo,          
di luogo e di azione.
I due attori, all’entrare in scena, sono stati accolti da fragorosi applausi.
Appena le luci e le musiche hanno creato quell’aura poetica ora insieme, ora divisi hanno recitato brani di D’Annunzio (Consolazione, La pioggia nel pineto, I Pastori, etc) e poesie di poeti immortali, quali Ovidio, Dante, Shakespeare, Leopardi, e di poeti del ‘900 come Neruda, e Trilussa. Paola Gassman, in omaggio al suo grande padre, ha declamato la poesia “Il padre”. Al termine del recital il numeroso pubblico ha salutato con un lungo applauso i due interpreti, l’ideatrice, il regista e il Sindaco che a sua volta ha ringraziato tutti. Piazza Belpato con il fondale dell’artistico portale della chiesa della Madonna delle Grazie è stata una platea di un teatro naturale, con la volta del cielo stellato.
Complimenti all’Amministrazione Comunale di Anversa!
 
    sabati letterari
Quarto incontro dei Sabati Letterari
su “Fotografare Scanno”

SCANNO - Oggi, sabato 24 Agosto, alle ore 18,00, si terrà il quarto incontro dei sabati letterari al Pan dell’Orso, su “Fotografare Scanno”. L’argomento sarà trattato dal dott. Giovanni Bucci, fotografo che ha dato a Scanno scatti di vita vissuta, custoditi in due pubblicazioni. Insieme a fotografi di alta notorietà egli ha reso noto il paese, soprattutto con l’ultimo suo libro “Scanno e la sua gente”.
Oggi ci parlerà delle sue esperienze di fotogrago a Scanno e come egli, farmacista in quel di Alanno, è arrivato per diletto alla fotografia.
 
    scanno
GEMELLATI I PELLEGRINI
DI FORNELLI DI S. DOMENICO
E I PELLEGRINI DI SCANNO
DI SAN GERARDO

SCANNO - I pellegrini di Scanno della compagnia di San Gerardo, mercoledì 21 Agosto, alle ore 12,00, hanno aspettato in Piazza Vecchia i pellegrini di Fornelli della Compagnia di San Domenica Abate, per stringere un gemellaggio tra le due compagnie. Ad attenderli c’erano, per il parroco don Carmelo, don Luigi Carfagnini e la consigliera comunale,
Giulia Serafini, per l’Amministrazione Comunale.
I pellegrini di Fornelli, passato l’arco della Porta Croce, hanno attraversato il centro storico, diretti alla chiesa parrocchiale. Arrivati alla Piazza Vecchia si sono fermati per la cerimonia del gemellaggio.
Ci sono stati i discorsi di don Luigi, della consigliera comunale e di Nicola Lancellotta, organizzatore, insieme al Priore della Confraternita, del pellegrinaggio a Villalago. La consigliera ha letto l’atto di costituzione che poi ha firmato insieme al Sindaco di Fornelli, pellegrino tra i pellegrin.
A suggellare il gemellaggio c’è stato lo scambio delle relative “mazze”: quella di San Domenico e quella di San Gerardo.
Poi tutti insieme sono andati alla Chiesa Madre, dove sono stati accolti
dal Parroco.
 
    cocullo
QUANDO LE ATTIVITA’ LUDICHE
SI ARMONIZZANO CON QUELLE EDUCATIVE
LA PROFESSIONE DIVENTA MISSIONE

COCULLO - Il pomeriggio del 20, presso la fonte medioevale di Cocullo, si è esibita l’Associazione “Bosco del fauno” nello spettacolo per bambini “Il viaggio di Lulù in sospeso fra sogno e realtà”. Anche l’anno scorso, sempre nel quadro dell’ “Estate cocullese” organizzata dalla locale Pro Loco, due artisti di detta Associazione presentarono la favola di Pollicino suscitando molta attenzione nei piccoli. Iniziative di Associazioni che si propongono di educare divertendo i bambini, come quella del “Bosco del Fauno”, sono lodevolissime e suppliscono alle carenze dell’attuale scuola portando nella società un sano divertimento, inculcando non solo ai bimbi il senso dell’umorismo, della morale, della logica, del rispetto reciproco.
L’augurio è che la frequentazione di simili organismi si ripeta e si incrementi: si aiuteranno così i fanciulli a respirare in un’atmosfera serena che non lascerà spazio a rancori, odi e guerre. (N. C.)
 
Villalago