Venerdì 5 Luglio 2019 - Santa Filomena, Venerata a Sanseverino Marche

Il tempo... ieri - NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE. La giornata si è alleneata alle precedenti che da un mese ci fanno vivere il caldo estivo, arrivato precocemente. Temperature stazionarie: mass. 29,1°C; min. 15,8°C; attuale 18,7° (ore 23,30).
 
     libri
conseguenze negative, in Italia, del Jobs Act. Secondo Capone, l’Europa, cosi’ come è configurata manca di una vera e propria condivisione: la moneta unica e il patto di stabilità, così come li conosciamo oggi, rappresentano un’anomalia perché la politica, che non riesce a svolgere il suo ruolo di indirizzo dei processi economici, finisce per essere subordinata alla finanza.
Occorre quindi, secondo l’autore, sostenere il consolidamento di un’Europa politica, di un soggetto cioè che sia innanzitutto sovrano e che abbia una vera e propria partnership con gli stati extra europei. Il sindacato, in tal senso, deve essere pronto a dare un apporto decisivo a questo grande progetto e concorrere alla creazione di un’Europa dei popoli.
Francesco Paolo Capone 
#Populeconomy
L’economia per le persone
e non per le elites finanziarie

OGGI alle ore 18, presso l’Aurum a Pescara ci sarà la presentazione del saggio di Francesco Paolo Capone “#Populeconomy” (prefazione di Matteo Salvini). Il segretario generale dell’Ugl sarà dell’incontro con Prof. Piergiorgio Landini, Prof. Massimo Pasqualone e il giornalista Antonio Rapisarda. Ingresso gratuito.
Partendo dal fenomeno della globalizzazione, analizza l’attuale situazione economica ponendo l’accento sulle distorsioni delle politiche fondate sull’austerity e sulle
 
     cala lenta
storie, talenti e territorio
della Costa dei Trabocchi

Torna da oggi a domenica 7 luglio “Cala Lenta”, la manifestazione che unisce i comuni della costa trabocchi ideata ed organizzata da Slow Food Lanciano con la compartecipazione della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, il sostegno di Flag Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Comune di San Vito Chietino e la collaborazione di
Bper, Gal Costa dei Trabocchi e Istituto Alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria, che tornerà ad animare, per la sua decima, uno dei litorali abruzzesi più suggestivi. Partner diversi per un progetto comune che unisce cultura, storia, gastronomia e che vuole, da un lato raccontare un territorio e, dall’altro, sottolineare che ci sono microeconomie ed un paesaggio da conservare e salvaguardare.
 
    arabona
Venerdì 5 Luglio 2019 dalle ore 21 ci sarà l’esibizione del Duo di Musica leggera con la partecipazione di Celentony cover.
Sabato 6 Luglio 2019 dalle ore 21 sarà la volta dello Spettacolo Teatrale “Equi…vocando”. Domenica 7 Luglio 2019 dalle ore 21.00 una serata d’eccezione denominata “Folk sotto le stelle” I edizione Spettacolo di Canti e Balli della Tradizione Abruzzese con il Concerto del Coro Sirente (Castelvecchio Subequo), Coro Folk di Picciano (Picciano), Coro Colline Verdi Teatine.
ARABONA SOTTO LE STELLE

L’Associazione Musicale Culturale “Arabona” organizza la manifestazione Arabona sotto le stelle il 5-6-7 Luglio 2019 ore 21 presso il giardino e la piazza dell’Abbazia di Santa Maria Arabona.
Divenuta una delle manifestazioni estive più sentite e attese nell’estate di Manoppello, patrocinata dal Comune di Manoppello e organizzata da una delle Associazioni più grandi e importanti di Manoppello e Chieti. Il Presidente dell’Associazione e Direttore Artistico Frank William Marinelli farà i saluti iniziali che apriranno la manifestazione.
 
   giostra cavalleresca
dei cavalieri per i duelli in piazza Maggiore del 27 e 28 luglio prossimi. Si comincerà alle 21 in piazza Tresca per proseguire a palazzo Tabassi (Sestiere Bonomini), Rotonda di San Francesco (Sestiere Filiamabili), piazza Plebiscito (Borgo Santa Maria della Tomba), Piazza Sant’Agata (Borgo Pacentrano), largo Palizze (Sestiere Manaresca), Ex Mafalda (Sestiere Japasseri), piazzale della Cattedrale di San Panfilo (Borgo San Panfilo). Nei giorni scorsi alla presenza dei Capitani di Borghi e Sestieri, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le sfide della Giostra di Sulmona del 27 e 28 luglio.
Il bando di sfida
tra Capitani di Borghi
e Sestieri

Oggi 5 luglio, alle 21. L'associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona in occasione del venticinquennale ha scelto la formula Itinerante come alle prime edizioni del torneo di piazza Maggiore. Il bando quest'anno non si terrà sul sagrato del palazzo dell’Annunziata, come negli ultimi anni, ma nelle piazzette dei Borghi e Sestieri che saranno allestite per accogliere le coppie di capitani che annunceranno, come da tradizione, i nomi
 
   anversa
 
    legambiente
La Goletta Verde di Legambiente
sbarca in Abruzzo

Da oggi 5 a domenica 7 luglio, l’imbarcazione ambientalista sarà in Abruzzo, a Pescara (Porto Turistico ) e Vasto (Porto di Vasto) per la settima e ottava tappa del suo tour 2019 e rinnovare così il suo impegno contro i “pirati del mare”. Un viaggio in 25 tappe, che si concluderà a metà agosto in Liguria per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, l’abusivismo edilizio, le trivellazioni di petrolio e combattere l’emergenza delle plastiche in mare, ma anche per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze e affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza, solidarietà e integrazione.
Un’edizione, quella del 2019, che sarà realizzata grazie al sostegno dei partner principali CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati e Novamont; dei partner sostenitori Assovetro -  Endless Ocean, Ricrea, Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio e con il contributo di Pramerica SGR (Pramerica Sicav Social 4 Future). Media partner sarà la La Nuova Ecologia.
 Tra le altre battaglie che saranno portate avanti durante l’estate da Goletta Verde c’è come sempre la messa al bando delle plastiche usa e getta e in generale la lotta al marine litter, una delle due più gravi emergenze ambientali globali insieme ai cambiamenti climatici. Proprio per questo anche nella tappa abruzzese ci sarà il “trash mob” #UsaeGettaNoGrazie. L’appuntamento è per sabato ore 16 presso il Lungomare di Pescara.
Come ogni anno con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Per inviare basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde. Il servizio SosGoletta rientra nel progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science (il contributo dei cittadini alla conoscenza dei problemi ambientali e alla
loro risoluzione).
 
    introdacqua
A INTRODACQUA IL CONVEGNO 
“#Stop 5G, giornate
di mobilitazione nazionale”

INTRODACQUA - Continua l’impegno contro il 5G da parte dei residenti di Introdacqua. Il neonato comitato Stop 5G ha organizzato per la prossima domenica 7 luglio, alle ore 17, nella palestra della ex scuola elementare di via Tripoli, ad Introdacqua, un convegno
dal titolo “#Stop 5G, giornate di mobilitazione nazionale” dove si chiede la moratoria immediata in difesa della salute. Saranno presenti all’incontro Tonia Di Giovacchino, biologa e portavoce di Stop 5G Abruzzo, Cristian Colasante, sindaco di Introdacqua, Alessia Giovannelli, avvocata e presidente dell’associazione 432hz e Marilena Del Romano del comitato Stop 5G Introdacqua.
 
    nastrini liberi uniti
Comunicato Nastrini Liberi Uniti
Presidio a Pescara in Piazza Italia
per il rientro dei docenti esiliati
e per dire NO alla regionalizzazione
 
L’attuale condizione dei docenti meridionali, tra i quali 500 docenti abruzzesi, a distanza di quattro anni dall’entrata in vigore della Legge 107/2015 c.d. Buona Scuola, non ha subito variazioni, anzi col passare del tempo è notevolmente peggiorata: gravi sono le spese di vitto e alloggio fuori regione ed onerose quelle di viaggio, affrontate settimanalmente per ricongiungersi ai propri cari.
L'ultimo incontro tra Governo e sindacati non ha neppure menzionato gli esiliati legge 107 ed ha completamente ignorato le loro esigenze. Dopo tante vane promesse tutti i nodi vengono al pettine. I trasferimenti da poco pubblicati hanno soddisfatto percentuali minime, nonostante il Ministro dell’Istruzione abbia declamato il contrario. In realtà molti docenti hanno ottenuto solo un avvicinamento a casa rispetto alla Regione in cui si trovavano. Le statistiche “trionfanti” del Miur comprendono anche gli spostamenti da provincia a provincia all’interno di una stessa regione che non riguardano affatto i docenti fuori regione. Ecco, quindi, svelato il mistero delle percentuali tanto decantate dal MIUR.
Stanchi delle ennesime speranze deluse una delegazione di docenti dei “Nastrini Liberi”, in lotta da quattro anni contro lo scempio dei trasferimenti forzosi della L.107, manifesterà a Pescara di fronte la Prefettura domani 5 Luglio alle ore 10,30, in contemporanea con i colleghi che manifesteranno anche a di Napoli e a Catania supportati dal  “Sud Conta”, la piattaforma delle associazioni meridionali sorta per
contrastare e contestare i progetti di Autonomia differenziata meglio detta “Secessione dei ricchi” dell’attuale Governo. Quest’ultimo terribile progetto aggraverà le condizioni dei docenti esiliati nelle regioni del Nord e sarà dannoso per tutta la scuola del Sud.
I sit in di domani saranno l’occasione per chiedere ai Prefetti delle tre province, Pescara, Napoli e Catania un incontro imminente con il Ministro dell’istruzione, con cui costruire un tavolo tecnico permanente, volto a risolvere definitivamente il problema dei docenti fuori sede.
“Faremo sentire nuovamente la nostra voce per dire SI al rientro dei docenti emigrati e NO a qualsiasi progetto di regionalizzazione del sistema dell’istruzione. La scuola pubblica, ultimo presidio di uguaglianza e solidarietà non si tocca.”
 
    comunicato inps
di cui al messaggio 1455 del 9 aprile 2019, le proposte formative ritenute convenzionabili sono quelle pervenute dalla Libera Università degli studi LUISS Business School per n. 25 posti e dall’Ateneo estero di Cartagena (Spagna) per n. 15 posti per un totale di 40 borse di studio assegnabili.
Pertanto, si potrà accedere al "Progetto Archimede" solo se ammessi, a seguito della presentazione di un’idea imprenditoriale, ai master universitari in “entrepreneurship” presso le suddette Università.
I richiedenti dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda di partecipazione la proposta di idea imprenditoriale oggetto di valutazione per l’accesso al Master, redatta in base all’allegato 2 del bando.
Concorso “Progetto Archimede”

L’INPS rende noto che è stato pubblicato sul sito istituzionale il Bando di concorso “Progetto Archimede”, per il conferimento di 40 borse di studio per la partecipazione Master universitari in “entrepreneurship” finalizzati alla creazione di start up,  per l’anno accademico 2019-2020. Il bando è riservato ai figli e orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
A seguito della pubblicazione dell’«Avviso di ricerca e selezione di Master universitari in “entrepreneurship” finalizzati alla creazione di start up»,    
 
Lago di Scanno