Venerdì 31 Agosto 2018 - Sant'Aristide Marciano, Apologista

Il tempo... ieri - ULTIMO GIORNO D’AGOSTO, un mese che ci portato tanti giorni di pioggia. Anche ieri nel pomeriggio è arrivato il consueto acquazzone. Temperature in ulteriore risalita: mass. 25,7°C; min. 13,9°C; attuale 14,2°C (ore 23,30)
 
   anversa
La mattina di Sabato 1 settembre è dedicata ai festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova con la S. Messa, la Processione e la benedizione dei pani. Nel tardo pomeriggio, dopo l’intrattenimento musicale del “Complesso Bandistico Città di Introdacqua”, avrà inizio il Corteo storico con la partecipazione dei figuranti del Sestiere Porta Japasseri di Sulmona alla suggestiva Cerimonia di consegna delle Chiavi d’argento a Maria S.S. da parte del Sindaco e l’emozionante esposizione dell’effige della Madonna della Consolazione che riappare dopo un anno sul sagrato della Chiesa in Piazza Belprato. Serata spettacolo con la musica dei Discoring e il Cabaret de “I Sequestrattori”.
Alle ore 9.00 di Domenica 2 il tradizionale incontro con i Pellegrini di Pratola Peligna, molti dei quali arrivano a piedi seguendo l’antico percorso del fiume Sagittario, poi la S. Messa solenne e la Processione con la statua della Madonna riccamente addobbata.
Sentita commemorazione dei Caduti di guerra nel pomeriggio con deposizione della corona di alloro presso il Monumento e gran finale musicale con il Concerto Bandistico “Città di Conversano” guidato dall’eclettico Direttore d’orchestra M° Susanna Pescetti.
(comunicato stampa)
Ultimi preparativi ad Anversa per l’ingresso del nuovo Parroco Don Daniele Formisani che, per una lieta coincidenza, assume il suo incarico proprio alla vigilia della Festa dedicata alla Madonna della Consolazione, comprotettrice del paese.
Oggi, venerdì 31 agosto solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, con la presentazione del nuovo Sacerdote ed il saluto a Don Oliviero Liberatore che ha ottimamente guidato la Parrocchia di San Marcello durante gli ultimi cinque anni. Spettacolo, ballo e animazione serale con La Musica nel Cuore in tour.
 
   concorso fotografico
Concorso Fotografico Nazionale Civitella

Torna in veste autunnale il “Concorso Fotografico Nazionale Civitella”, organizzato e promosso dal Cine Foto Club Parco d’Abruzzo e dal Comune di Civitella Alfedena, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), dell’Ordine di Giornalisti d'Abruzzo e con il contributo della BCC di Roma e Ferrarelle
spa. L’ottava edizione di quest’anno completamente rivista e aggiornata, mantiene l’impostazione originaria, introducendo però elementi di novità. In quest’edizione l’evento, aperto a tutti gli amanti della fotografia, propone la formula di tre sezioni fotografiche: “Tema libero”, “Acqua” e “Portfolio”. Le opere dovranno pervenire entro il 20/10/2018.
Per ulteriori informazioni e scheda di partecipazione: www.comune.civitella
alfedena.aq.it/eventi/concorso.php
 
    bugnara
Concorso di poesia - Bugnara
Domenica la premiazione

BUGNARA - Domenica, 2 settembre, alle ore 20,30, nel Centro Congressici sarà la cerimonia di premiazione della II edizione del concorso di poesia, dedicato al paese, inteso come nazione, borgo o appartenenza dell’anima. Novità di quest’anno è la sezione di poesia dialettale, che si aggiunge a quella in italiano. Le poesie pervenute al concorso, organizzato con la collaborazione del Comune e della Pro Loco, sono 58. Arrivano da Salerno, Senigallia e varie parti dell’Abruzzo:
Crecchio, Ortona, Pescara,Pineto, Rocca San Giovanni, oltre che dalla Valle Peligna. Nella serata di premiazione conosceremo i vincitori e verrà anche presentata la raccolta poetica “Zoè” di Mario Coccovilli, un giovane scrittore di Pratola Peligna. Allieterà la cerimonia il gruppo  “Stili musicali” di Salvatore Valeri e Carmine Omogrosso”, mentre saranno lette le poesie vincitrici del concorso.
 
    scanno
Comunicato Stampa dalla Minoranza Consiliare
Consiglio Comunale di Scanno
del 30 agosto 2018
Voto contrario della Minoranza
che ha espresso perplessità
sulla correttezza dell'atto deliberativo

Il Gruppo di Minoranza "Scanno Insieme" in seno al Consiglio Comunale di Scanno ritiene opportuno comunicare alla Cittadinanza scannese notizie a margine del Consiglio Comunale celebrato oggi 30 agosto 2018, per approvare la deliberazione "Salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per l'esercizio 2018/2020 ai sensi dell'art. 175, comma 8 e 193 del D. Lgs. 267/2000".
A di stanza di un mese, il Consiglio Comunale è stato convocato per deliberare su un punto all'ordine del giorno che andava discusso ed approvato entro il termine perentorio del 31 luglio scorso.
E' questa una Deliberazione consiliare importante, perché a metà esercizio finanziario l'Amministrazione comunale deve deliberare la presa d'atto dell'equilibrio della gestione 2018 o di assunzione delle misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati avessero fatto prevedere un disavanzo di amministrazione per squilibrio della gestione di competenza, di cassa oppure dei residui, di adeguamento del fondo crediti di dubbia esigibilità in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui ovvero di ripiano degli  
eventuali debiti fuori bilancio.
Il Gruppo di Minoranza "Scanno Insieme" ha contestato la proposta di deliberazione sottoposta all'esame del Consiglio Comunale, perché non soltanto presenta delle inspiegabili incoerenze, non soltanto formali, essendo stata predisposta il 10 agosto 2018, il giorno successivo a quello del parere espresso il 9 agosto dal Revisore dei Conti proprio sulla predetta proposta, ma anche delle incongruenze nel perito delle singole voci dell'assestamento
di bilancio.
La maggioranza consiliare ha richiesto la sospensione della riunione del Consiglio per valutare quanto sostenuto dai Consiglieri di Minoranza, licenziando l'atto deliberativo così come proposto.
I Consiglieri di minoranza ritengono che proprio dopo l'approvazione della deliberazione si registrerebbe il mancato equilibrio di bilancio, che richiederebbero il ripristino del pareggio.
Il Gruppo di minoranza prende atto che l'attuale Amministrazione di Maggioranza ha preso atto della correttezza del bilancio di previsione 2018-2020 e del rendiconto di gestione 2017, approvati dalla precedente Amministrazione Comunale.
Il Gruppo di Minoranza ha espresso il proprio voto contrario all'approvazione della deliberazione, chiedendo di verbalizzare la dichiarazione di voto che viene allegata al presente comunicato stampa.

 
    comunicato stampa
precarietà in cui versa il sistema infrastrutturale regionale con particolare riguardo alle due Autostrade A24 e A25 ovvero le due fondamentali arterie che collegano la costa adriatica a quella tirrenica.
"I VIADOTTI NON SONO ANTISISMICI" - E non hanno sicuramente stemperato inquietudini e apprensioni dei cittadini/utenti, l'aver appreso direttamente dal vicepresidente di Strada dei Parchi che le due autostrade A24 e A25 non sono antisismiche...

E' URGENTE LA MESSA IN SICUREZZA
DELLE INFRASTRUTTURE
AUTOSTRADALI A24/A25

La tragedia del Ponte Morandi a Genova, ha determinato un comprensibile allarme anche in Abruzzo al punto che con cadenza ormai quotidiana si susseguono prese di posizione e denunce di amministratori, associazioni, semplici cittadini e più in generale portatori di interesse che manifestano legittime preoccupazioni sulla condizione di estrema
 
    riserva borsacchio
Vandali in azione nella riserva
Borsacchio a Roseto Degli Abruzzi

Purtroppo con l'apertura della pista ciclabile all'interno della Riserva Borsacchio, senza gestione e controlli organici, poteva causare l'arrivo dei "Vandali". Purtroppo le previsioni sono state veritiere.
La prima segnalazione è stata fatta il 13 Agosto 2018 al Comune di Roseto ed al comando dei Vigili Urbani con foto ed indicazioni di strutture presumibilmente abusive , bivacchi, campeggi con fuochi e versamento di rifiuti di ogni genere all'interno dell'area protetta. La segnalazione è stata ignorata. I "Vandali" spesso utilizzano la pista ciclabile con mezzi a motore, segnalati, che parcheggiano o lungo la pista ciclabile o perfino in spiaggia. Nel 2018 abbiamo segnalato ufficialmente al comune di Roseto la presenza in quelle zone di Fratini e Gigli di Mare. Specie di Flora e Fauna a rischio d'estinzione e pesantemente tutelati da tutte le fonti del diritto, a partire dal piano spiaggia del comune, passando per l'ordinanza balneare regionale fino a due direttive europee e leggi di conversione.
Questa mattina purtroppo i vandali hanno compiuto uno scempio. Resti di fuochi notturni ed un tappeto di bottiglie rotte davanti una di queste casette abusive posta a 300 metri a nord del Lido D'Abruzzo.
Inutile ricordare l'incredibile numero di normative che vietano questo.  Il buon senso dovrebbe naturalmente  imporre il rispetto della natura in un tratto di spiaggia protetto e la civiltà dovrebbe indicare di non causare pericoli agli altri fruitori che dovranno sperare di non ferirsi nei tappeti di vetri. Rifiuti che ogni anno togliamo a mano , in 3 pulizie organizzate, ma rimuovere vetri frantumati dalla spiaggia è molto difficoltoso e richiederà a noi volontari uno sforzo incredibile ed una uscita apposita.
Oggi abbiamo inviato formale segnalazione alla Regione Abruzzo, ai Forestali, alla Guardia Costiera , ai Vigili ed al Comune e se anche questa cadrà nel vuoto ci rivolgeremo alle autorità superiori segnalando la situazione. Il danno che stanno arrecando è enorme. L'immagine della
Riserva è a rischio e si sta compromettendo la presenza di specie  protette che risultano vitali anche per l'assegnazione della bandiera blu.
Auspichiamo che il Comune si decida ad intervenire.
Marco Borgatti, Direttore del Corso Guide del Borsacchio
 
    consiglio provinciale
Oggi Consiglio Provinciale
dell’Aquila
 
È stato convocato, per il giorno 31 agosto alle ore 10, il Consiglio Provinciale presso l’Ufficio del Presidente, sito in via Monte Cagno 3  a  L’Aquila, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1) approvazione rendiconto della gestione 2017;
2) "consorzio per il polo universitario di Sulmona e del centro abruzzo s.c.a.r.l." - presa d'atto della liquidazione della quota della Provincia dell'Aquila e accettazione della qualifica di socio onorario;
3) pprovazione convenzione per i lavori di  adeguamento/miglioramento sismico del liceo scientifico "T. Patini" - "fondi m.i.u.r. decreto 607 del 08.08.2017- fondo comma 140-province",  ai sensi e per gli effetti degli art. 37 ss. del d.lgs. 50/2016.
Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila
 
    in amarcord
I Pellegrini
di Villalago
a Fornelli
per la festa
di San
Domenico

La foto è dei primi Anni Sessanta. Ce l’ha concessa Raffaele Gentile (in primo piano a sinistra). Quello che meraviglia è il numeroso gruppo degli uomini. Allora partivano da Villalago quasi sempre due corriere per partecipare alla festa di San Domenico a Fornelli. Tutta la comitiva veniva accolta, come succede ancora oggi, con tutti gli onori.