Sabato 17 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: San Corrado di Chiaravalle, Monaco ed eremita

Il tempo... ieri - giornata grigia con sporadici sprazzi di sole. Correnti di aria calda che hanno contribuito a far risalire i gradi di calore sia per la massima che per la minima.Temperature: mass. 13,6°C; min 7,5°C; attuale 8,7°C (ore 23,30)
 
   diocesi di sulmona-valva
DOMENICA 18 MARZO ore 19
VIALE DELLE METAMORFOSI
ZONA CAMPETTI - SULMONA

COME OGNI ANNO la Diocesi Sulmona-Valva propone, nel cammino della Quaresima, in preparazione della Pasqua, la Via Crucis per le Confraternite, per i giovani e per tutti i fedeli che desiderino parteciparvi. La Via Crucis per le Confraternite diocesane si è svolta domenica 11 marzo a Castel di Sangro.
La Via Crucis per i giovani della diocesi si svolgerà domani domenica 18 marzo, a Sulmona, con inizio alle 19, da Viale delle Metamorfosi, nella zona Campetti. Il pio esercizio sarà guidato da monsignor Michele Fusco, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva.
 
   manifestazione ail
Il 17 e 18 marzo raccolta fondi
contro Leucemie, Linfomi e Mielomi

I volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma tornano in oltre 4500 piazze con l’iniziativa Uova di Pasqua AIL, già da ieri venerdì 16 marzo, è in programma anche per oggi e domani.
Il tradizionale appuntamento, giunto alla 25° edizione, è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e permetterà di ricevere, con una donazione minima di 12 euro, un uovo di cioccolato caratterizzato dal logo dell’Associazione. La manifestazione ha permesso in 25 anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue.
In 4500 piazze
uova di Pasqua
per sostenere l’Ail
 
   libri
antologie. Del 2013 è la sua prima raccolta poetica, “le ore della sera che seguono alla cena”, poesie per la scena, con cui partecipa al Festival delle letterature dell’Adriatico. Alcune sue poesie sono presenti nell’antologia poetica, “Dieci gocce d’autore” (IlViandante 2017). In fase di pubblicazione è “Codice p In memoria del padre” per la collana di poesia della Ianieri Edizioni.
“Guerra bambina” unisce l’essenzialità della poesia e la forza delle immagini per dare una risposta a questo interrogativo posto da un bambino: “cos'è la guerra?” e per dare voce a tutti quei bambini che la guerra sono costretti a viverla ogni giorno, ma resistono mentre tutti gli uomini crollano sotto il peso delle loro colpe.
“Guerra bambina”
di Simona Novacco
Edizioni La Gru

Simona Novacco (1975) vive e lavora a Pescara. Educatrice per la prima infanzia, educatrice per il Roster  Emergenze della Coop. Sociale E.D.I. / Save The Children Italia, giornalista pubblicista, laureata in Lingue e letterature straniere e in Scienze delle Professioni educative, dopo anni di attività nel teatro danza come danzatrice, autrice e regista, porta avanti una personale ricerca tra poesia, pedagogia, teatro. Suoi scritti sono presenti in riviste e
 
   conferenza
MISCUGLI DI SEMI
E POPOLAZIONI EVOLUTIVE
Scanno 17 marzo Auditorium “Anime Sante”

IL COMUNE DI SCANNO, allo scopo di promuovere la divulgazione nel campo della genetica agraria, ha l’onore di accogliere come ospite il Prof. Salvatore Ceccarelli, considerato il padre del miglioramento genetico partecipativo. Salvatore Ceccarelli, fra le altre attività, conduce rilevanti ricerche scientifiche nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, in sinergia con i suoi collaboratori scientifici e con agricoltori di diverse nazionalità. La conferenza verrà moderata dalla: Dott.ssa Rossella Belluso, Segretario Generale della Società Geografica Italiana. Interverranno: Prof. Salvatore Ceccarelli, genetista agrario Dott. Tazio Recchia, collaboratore storico del Prof. Ceccarelli Dott. Donato Domenico Silveri, agronomo Grano Solina d’Abruzzo e Direttore del Centro Regionale Beni Culturali di Sulmona, Dott. Patrizio Schiazza, Segretario Regionale Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus, Salvatore Ceccarelli, genetista di fama mondiale, è stato professore ordinario di Genetica Agraria all’Università di Perugia. Ha condotto le sue ricerche scientifiche coinvolgendo attivamente gli agricoltori locali in tutte le fasi e nelle decisioni più importanti del processo produttivo. Il suo approccio agricolo si basa sulla semina di miscugli di sementi di varietà differenti, in grado di dar vita a popolazioni evolutive capaci di sviluppare caratteriste adattive a differenti fattori pedoclimatici. Nel corso di questi ultimi 35 anni Salvatore Ceccarelli ha concentrato la sua attività in numerosi paesi: Siria,Turchia, Pakistan, Iran, Iraq, Armenia, Afghanistan, Russia, Bhutan, Nepal, India, Cina, Vietnam, Sud Korea, Filippine, Algeria, Egitto, Etiopia, Eritrea, Giordania, Libia, Tunisia, Marocco, Kenya, Uganda, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Messico, Perù, Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania,                    
Gran Bretagna, Danimarca, Finlandia, Australia, Olanda e, recentemente, Italia. E’ autore di oltre 250 pubblicazioni di cui circa 140 in Referee Journals. Tra le sue pubblicazioni: “Produrre i propri semi” (2013), "Mescolate contadini, mescolate" (2016).
Gli organizzatori ringraziano: Albergo Miramonti, Scanno, Pasticceria Pan dell’Orso, Scanno, Ristorante Il Vecchio Mulino, Scanno, COTAS, Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario.
 
   economia
L'EXPORT ABRUZZESE NEL 2017

di Aldo Ronci

L'export registra un incremento di 837 M pari al 10,2% mentre quello italiano cresce del 7,4%
Nel IV trimestre 2017 l'export dei prodotti farmaceutici del Teramano ha realizzato uno strepitoso incremento di 604 milioni pari a otto volte l'export del 2016 ed ha permesso all'export abruzzese di tornare ad incrementi percentuali annui a due cifre (+10,2%), nonostante i risultati non brillanti dell'automotive (+3,3%) e i modesti esiti degli altri prodotti (+2,5%).

 
   comunicato stampa
Il tutto con una crescita percentuale da capogiro, addirittura del 206,7%, cioè tredici volte di più di quello italiano del settore, pari al 16%".
La notevole impennata del made in Abruzzo ha avuto per la verità, nel 2017, un andamento stagionale tutt'altro che omogeneo ed uniforme. Perché se nei primi tre trimestri la crescita è stato piuttosto lenta e flebile, con incrementi di 21, 56 e 64 milioni, il periodo tra ottobre e dicembre ha fatto letteralmente saltare il banco, con una esplosione di  696 milioni di euro in più, gran parte dei quali (599) procurati proprio dalla strepitosa impennata del settore farmaceutico dell'area teramana.
Farmaceutico, dunque, decisamente uber alles, con un primato che si riverbera anche sui risultati conseguiti nelle quattro province abruzzesi. Perché se a Pescara l'aumento è di 11 milioni di euro, all'Aquila di 52 e a Chieti di 67, nel Teramano "esplode", proprio grazie al polo farmaceutico, fino a quota 707 milioni.
Un'occhiata, ancora, alle aree di destinazione delle nostre esportazioni. Quelle verso i Paesi dell'Unione Europea sono aumentate di 38 milioni, ma quelle destinate a Paesi extra Ue sono cresciute di ben 799: per intendersi, il solo export verso gli Stati Uniti dei prodotti farmaceutici del Teramano ha contribuito per 602 milioni (75%) all'incremento dell'export abruzzese verso queste aree del pianeta. Inevitabilmente, le percentuali finiscono per fotografare questo grande balzo: l'aumento delle esportazioni verso i Paesi al di fuori dell'Unione europea è stato addirittura del 41,5%, cinque volte tanto quello italiano (8,2), piazzando l'Abruzzo al primo posto della graduatoria nazionale.
Agroalimentare, infine: l'export passa da 563 milioni del 2016 a 571 del 2017, ottenendo un incremento di 8 milioni di euro. In valore percentuale, si registra un incremento dell'1,5%, pari a meno di un quarto del dato nazionale (6,8%).
Export, bilancio 2017:
l'Abruzzo torna a correre

Luce in fondo al tunnel per le esportazioni abruzzesi, e il bello è che stavolta non è il colosso dell'automotive a trainare la ripresa, quanto piuttosto il polo farmaceutico teramano, protagonista di risultati lusinghieri. Il 2017, spiega così uno  studio realizzato per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci su dati Istat, si è chiuso suscitando aspettative rosee, come dice l'incremento di 837 milioni rispetto al 2016, pari al10,2% in più sull'anno precedente: molto meglio della media nazionale, ferma a quota 7,4%, tanto da  valere all'Abruzzo un onorevole settimo posto della graduatoria nazionale.
Ma le sorprese positive non si fermano qui, e ad illustrarle è lo stesso curatore dell'indagine: "Nel 2017, mentre l'export dei mezzi di trasporto ha ottenuto un non brillante incremento di 131 milioni di euro (+3,3%), e quello degli "altri prodotti" un altrettanto non straordinario aumento di 99 milioni, il comparto farmaceutico - all'opposto  -  ha segnare un notevolissimo aumento di 607 milioni.
 
   abruzzo
MASTERPLAN: FIRMATE
10 CONCESSIONI PER 36MLN
Ancora nessun progetto dei paesi
della Valle del Sagittario

Sono stati sottoscritti  nella sede di Pescara della Regione Abruzzo gli atti di concessione dei finanziamenti (Masterplan Abruzzo - Patto per il sud) per 9 interventi (15.800.000 euro) destinati al recupero ambientale e culturale e di 7 progetti (20.200.000 euro) mirati al rilancio turistico del comprensorio sciistico di Passolanciano-Maielletta.
"Sono interventi importanti e strategici per lo sviluppo del territorio - ha esordito il presidente Luciano D'Alfonso -. Da oggi, con la firma delle concessioni, i responsabili del procedimento potranno appaltare i lavori e avviare in tempi brevi i cantieri. Tra le opere previste ci sono il rilancio del comprensorio di Passolanciano che, da oltre 25 anni, attende di essere valorizzato e la realizzazione del parco didattico del Lavino che un anno fa mi ha visto anche protagonista di un accertamento giudiziario. Sono soddisfatto perché, con questi interventi, abbiamo concluso un percorso mirato a rilanciare le "Terre Alte" del territorio regionale".
Interventi di recupero culturale e ambientale: Stella Maris di Montesilvano (1.500.000); restauro e consolidamento della Chiesa Madonna della Carità di Ancarano (300.000); manutenzione e restauro fortezza borbonica di Civitella del Tronto (4.000.000); manutenzione    
straordinaria, restauro e risanamento del Palazzo Ducale di Tagliacozzo (1.000.000); ristrutturazione della Rocca Orsini di Scurcola Marsicana (2.000.000); realizzazione del Parco didattico del Lavino (3.500.000); ristrutturazione Tholos e Case in terra (500.000); completamento recupero casa natale di Ignazio Silone di Pescina (1.000.000); recupero funzionale giacimento turistico e religioso del Volto Santo di Manoppello (2.000.000). Interventi di valorizzazione turistica della stazioni invernali di Passolanciano-Maielletta (realizzazione impianti di risalita, opere di collegamento fognario, impianti di innevamento delle piste e opere infrastrutturali) per un importo complessivo di 20.200.000 euro.