Sabato 8 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Illuminato da Rieti, Eremita in Umbria

Il tempo... ieri - giornata decisamente di caldo estivo con assenza totale di correnti per cui il caldo percepito è stato molto elevato. Brezza di valle in serata. Temperature: mass. 32,2°C; min. 16,4°C; attuale 23,5°C (ore 23,30)
 
    teatro in comunità
"I Quattro Giorni di Mercuzio"
Sabato 8 Luglio ore 18,00 - Anversa degli Abruzzi -
Comunità "Il Castello"

ANVERSA - La Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario, nell'ottica di una collaborazione ormai consolidata con i ragazzi e tutto il personale della Comunità Terapeutica "Il Castello" di Anversa degli Abruzzi, vi invita a partecipare alla
Rappresentazione Teatrale "I Quattro Giorni di Mercuzio".
Avremo anche noi il piacere e l'onore di affiancare i ragazzi della struttura in uno spettacolo originale, particolare ed ottimamente interpretato... Potrete giudicarlo da soli.....
Vi aspettiamo nel nuovo spazio teatro con la Compagnia teatrale In-stabile del Castello e l'Associazione Culturale Imago.Testo e musica dello spettacolo: Luigi Beatrice
Regia: Marinella Bezzu e Mariella Calvi.
 
    equipe 84
Oggi a Pescara
concerto spettacolo
degli Equipe 84

OGGI 8 luglio a partire dalle ore 20.30, presso lo stabilimento “Ombretta” di Pescara, si esibirà la “Equipe 84 – La Storia” per un atteso concerto con la formula “cena spettacolo”. Sarà possibile mangiare al ristorante pagando 70 euro a coppia (cena+concerto) o, in alternativa,          
assistere solo al live con un biglietto di 10 euro che darà diritto anche alla degustazione di un cocktail sulla spiaggia. L’Equipe 84, vero e proprio “simbolo” del periodo beat italiano, nasce a cavallo del 1963. La line up originaria è composta da Alfio Cantarella alla batteria, Franco Ceccarelli alla chitarra ritmica e voce, Victor Sogliani al basso e voce, e Maurizio Vandelli alla chitarra solista e voce.
 
    weekend di stelle
Weekend
di Stelle
in Abruzzo
sul Gran Sasso

L’Italia si prepara ad ospitare tanti appuntamenti per ammirare Saturno e celebrare la figura dell’astronomo Gian Domenico Cassini,
grande studioso del pianeta. L’appuntamento con Saturno in Abruzzo è per sabato 8 luglio nella suggestiva cornice del Gran Sasso, con una serata speciale dedicata al pianeta e che fa parte dei “Weekend di Stelle in Abruzzo sul Gran Sasso”, la rassegna estiva organizzata da Astronomitaly giunta alla sua seconda edizione. L’evento avrà luogo presso l’agriturismo Lo Scoiattolo, un’altra location certificata tra “I cieli più belli d’Italia”.
 
    filosofia al mare
Dialogo tra Umberto Curi e Vito Mancuso

Oggi 8 luglio, dialogheranno insieme, alle ore 21,30 in Largo Modesto Della Porta, dopo aver svolto due discorsi diversi, Umberto Curi, che propone la domanda Che cos'è la Verità?, e Vito Mancuso, che invece affronterà un'altra domanda: Verità o Libertà?
Domani, domenica 9 luglio, dialogheranno sotto un unico titolo Claudia Bianchi e Achille Varzi: La verità e altre menzogne. Nell'occasione saranno disponibili i %rolumi stampati da Orthotes (partner editoriale dell'iniziativa) con alcune delle relazioni sulla bellezza dell'anno scorso: Maria Bettetini e Stefano Poggi, La bellezza è quella cosa...; Umberto Curi, Il tempo della bellezza; Elena Pulcini, "Specchio, specchio delle mie brame...". Bellezza e invidia; Franco Rella, Quale bellezza?
 
    festival di mezza estate
Festival Internazionale
di Mezza Estate a Tagliacozzo

GIOVEDI’ mattina, 6 luglio, alle dieci, al Senato della Repubblica a Roma, nella Sala Caduti di Nassirya gremita di giornalisti e ospiti, è stato presentato, in conferenza stampa, il programma della 33esima edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate che si svolgerà a Tagliacozzo, la prima guidata dal giovane direttore d'orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore principale ospite della Fondazione Festival Pucciniano.
Sono intervenuti il sindaco della città Vincenzo Giovagnorio, Chiara Nanni, assessore alla Cultura, Jacopo Sipari di  Pescasseroli, neo direttore artistico del Festival, Francesco Maria Perrotta, presidente dell’Associazione  Italiafestival. Erano presenti Stefania Pezzopane, senatrice, Lorenzo Berardinetti, consigliere regionale.
Tra i numerosi ospiti intervenuti i rappresentanti delle ambasciate di Turchia e Messico, Daniela Traldi, Presidente della Confederazione Lirica Italiana, gli attori Fioretta Mari e Andrea Roncato, i Maestri      
Alessandro Zerella, Silvano Fusco e Gea Garatti Ansini.
 
    auguri
AUGURI ALLA PICCOLA
FATIMA MARIA
di Candido e Anna Lisa

SCANNO - Ieri mattina Fatima Maria Pizzacalla, di Candido e Anna Lisa, è entrata nella comunità dei Cristiani della Santa Romana Chiesa con il Sacramento del Battesimo.
Il rito è stato presenziato dal Vescovo. mons. Angelo Spina, della Diocesi di Sulmona-Valva, coadiuvato dal prozio don Carmelo Rotolo, e portata al fonte battesimale dalla madrina e dl patrino. Intorno alla piccola Fatima c’erano i nonni, gli zii e tutti i suoi cari.
Auguri da tutta la nostra redazione perché possa crescere in salute, gioia, benessere e sapienza.
 
    abruzzo
Arrivano 30 milioni
per gli impianti sportivi abruzzesi

Trenta milioni di euro provenienti da residui e risparmi di fondi europei: a tanto ammonta il tesoretto che la Regione Abruzzo metterà in campo nei prossimi mesi per il miglioramento dell’impiantistica sportiva.
La notizia è stata comunicata questa mattina dall’assessore allo Sport, Silvio Paolucci, che ha partecipato alla conferenza stampa sul censimento degli impianti sportivi promosso dal Coni nazionale, al quale ha partecipato il presidente Giovanni Malagò e il presidente regionale Enzo Imbastaro.
Paolucci ha detto che questi fondi europei saranno utilizzati per interventi di miglioramento e di ampliamento degli attuali impianti, a cominciare dall’abbattimento delle barriere architettoniche per il loro utilizzo anche da parte degli utenti disabili.
L’assessore ha inoltre ricordato l’impegno della Regione Abruzzo in favore dello sport dilettantistico e di società, come la legge regionale n. 20 che finanzia il mondo dello sport e tutte le iniziative promosse a seguito del sisma 2016 e 2017 che hanno costituito una vetrina internazionale per l’Abruzzo, come la tappa del Giro d’Italia, i mondiali di sci studentesco, i trofei di basket e di palla a volo, il giro donne:
tutte iniziative che prima di questo governo regionale non godevano di queste linee di accompagnamento”. A coronamento di questo impegno della Regione in favore dello sport, Paolucci ha detto che “lo sforzo vero da parte nostra sarà quello di investire altre risorse, accompagnando all’impegno finanziario quello di fornire capacità e strumenti per la corretta gestione delle strutture sportive”.
All’esito del censimento promosso dal Coni, in Abruzzo risultano 1815 impianti sportivi così suddivisi: 460 in provincia dell’Aquila, 566 in quella di Chieti, 332 in quella di Pescara e 457 in quella di Teramo.