Sabato 1 Aprile 2017 - Sant'Ugo di Grenoble, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA PIACEVOLE con tanto sole. Assenza di correnti fredde. Nuvole sparse solo in serata. Notevole rialzo termico. Notte stellata con la luna crescente. Temp: mass. 19,1°C; min. 5,8°C; attuale 9,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
 
    amiternum
Apertura del sito
di Amiternum

Da oggi 1 aprile e fino al 30 settembre 2017 i due siti del Teatro e dell’Anfiteatro osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l’orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30, offrendo così a cittadini e turisti un’opportunità di visita più ampia e agevole, anche nei weekend.
Le due aree archeologiche di Amiternum        
che comprendono i maestosi resti dell’Anfiteatro del I secolo d.C. che poteva contenere fino a 6000 spettatori (48 arcate su due piani che ne delimitano il perimetro, nei pressi dalla adiacente grande domus a peristilio) e del grande Teatro, costruito nel I secolo a.C (età augustea) per ospitare circa 2000 spettatori (la parte inferiore della cavea, l’orchestra e la scena).
Apertura dalle 9.00 alle 19.30.
 
    arduino day
IV edizione a Pescara
dell’Arduino Day

Oggi 1° aprile, per festeggiare il compleanno di Arduino, ci sarà la 4a edizione dell’Arduino Day, evento mondiale che lo scorso anno ha coinvolto oltre 330 città di tutti i continenti, dove sono stati organizzati eventi e attività per far incontrare appassionati, esperti o semplici curiosi di Arduino. PescaraLUG per il quarto anno sarà il padrone di casa di questo evento pescarese, con un pomeriggio di attività a tema, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Pescara .
A Pescara l’ArduinoDay dello scorso anno, svoltosi presso la sala conferenze della CGIL,                    
via Benedetto Croce 108, ha avuto uno straordinario         successo, con più di 200 persone, fra appassionati, curiosi e scettici, bambini e ragazzi, studenti o scienziati, accorsi a partecipare alle presentazioni, laboratori e attività, tutte a ingresso gratuito. L’atmosfera era molto informale, pur vedendo la partecipazione di professionisti del settore che utilizzano Arduino nel loro lavoro quotidiano, di giovani maker e di importanti divulgatori legati alla rivista a tiratura nazionale “Elettronica Open Source”. I laboratori organizzati al termine degli interventi sono stati letteralmente presi d’assalto, con domande, dubbi e proposte di progetti. Anche quest’anno verranno indicate le linee guida per capire di cosa si tratta, quanto sia ampia la versatilità di questo strumento.
 
    cammino dei briganti
Artisti in Cammino sulle tracce del Cammino dei Briganti

Sabato 1 e domenica 2 aprile una trentina di artisti dell’acquerello si ritroveranno a Scurcola Marsicano per 2 giorni a dipingere il Cammino, sui luoghi simbolo della resistenza post Unitaria, per poi esporre le loro opere nella sala consiliare di Scurcola Marsicana la domenica pomeriggio, in un incontro pubblico aperto a tutti, dalle ore 16.
Il Cammino dei Briganti sta avendo un successo sopra ogni aspettativa, è uno dei 3 cammini più frequentati in Italia, lo speciale de La Stampa di giovedì 23 marzo 2017, lo indica come uno dei più bei cammini del mondo, unico cammino italiano segnalato. Questo cammino sta cambiando l’economia del territorio, un territorio in via di spopolamento ora ha una nuova speranza grazie a questa forma di turismo che inizia a gennaio e prosegue per tutto l’anno, senza interruzioni.
 
    mostra
Per il bimillenario Ovidiano
“Omaggio ad Ovidio” da 42 artisti

Domani, domenica 2 aprile alle 17,30, a Palazzo Corvi, sarà inaugurata la rassegna artisti italiani e stranieri denominata “Omaggio ad Ovidio” promossa ed organizzata dal Gruppo Archeologico Superequano  che già da tempo ha varato un programma articolato e ricco di iniziative che andranno a svilupparsi in città e sul territorio nei prossimi mesi. Sarà il sindaco della città Anna Maria Casini a tagliare il nastro inaugurale della  manifestazione domenica prossima insieme al prof. Adriano Ghisetti Giavarina e dal prof. Emiliano Splendore, Presidente del Gruppo Archeologico Superequano
Saranno 42 gli artisti italiani e stranieri che esporranno 67 opere fra le quali spiccano quelle di Vincenzo Alicandri, Giuseppe Bellei, Italo Picini, Camillo Giammarco, Pino Zac, Francesco Paolo Michetti e altri nomi illustri  come Basilio Cascella, Remo Brindisi, Ernesto Treccani, Alfonso Rossetti, Vincenzo Alicandri.  La mostra resterà aperta fino al prossimo 2 agosto.
 
    escursioni
Escursioni Abruzzo Parks
Per gli appassionati della neve e non solo

Domenica 2 aprile - Laga da scoprire; sabato 8 aprile - Le ombre della luna; domenica 9 aprile - Treno-trekking Costa dei Trabocchi; sabato 15 aprile - Nel regno del lupo.
Lunedì 17 aprile è in programma il treno turistico della Pasquetta
Pescara-Campo di Giove... puoi approffitarne per vivere uno splendido weekend nel cuore dei Parchi abruzzesi, tra escursioni nel verde e i riti tradizionali della Pasqua. Guarda anche gli altri appuntamenti del calendario di escursioni "Aspettando la Transiberiana".
Sabato 15 a lunedì 17 aprile - Pasqua sul Gran Sasso (possibilità di partecipare alle singole escursioni): sabato 15 aprile - Tramonto a Rocca Calascio; domenica 16 aprile - Pasqua nel piccolo Tibet; lunedì 17 aprile - Nella terra dei pastori. (Tutti i dettagli: www.abruzzoparks.it)
 
    scanno
 
    inps
IL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
HA APPROVATO LE ALIQUOTE
E LE TARIFFE PER IL 2017
In relazione all’Imposta
Unica Comunale

SCANNO - Si è svolto ieri alle ore 10,00 nell’auditorium Calogero il Consiglio Comunale. Al secondo punto dell’Ordine del Giorno: Imposta Unica Comunale (IUC) e approvazione aliquota e tariffe per l’anno 2017 e termini di versamento.
Per una lettura completa alleghiamo in pdf le tariffe deliberate dal Consiglio. Riportiamo in particolare: IMU, TASI, TARI.  Da una prima lettura sono previste varie riduzioni se si prendono come base di confronto appartamenti di 100 e 60 mq. Vi sono anche alcune variazioni in diminuzione per le non domestiche.
Alleghiamo anche un un prospetto di confronto tra le tariffe del 2016 e quelle del 2017.

Uso improprio
dell’acronimo INPS
per pubblicità prestiti
 
Nell’ambito di un’attività di verifica condotta dall’INPS sul web, è stata rilevata la presenza di siti che, pur non gestiti dall’Istituto, usano l’acronimo e il logo INPS per pubblicizzare l’attività svolta da società finanziarie che propongono prestiti a lavoratori o pensionati iscritti alle gestioni previdenziali dell’Istituto. Tali siti fanno capo a società, o mandatarie di queste, che hanno effettivamente stipulato convenzioni con l’Istituto per la gestione dei prestiti. Si ritiene, però, che in taluni casi l’uso dell’acronimo INPS possa indurre l’utente a ritenere che il sito sia direttamente gestito dall’Istituto. Anche grazie all’analisi dei contenuti di alcuni siti, inoltre, è stato possibile constatare la presenza di informazioni che possono indurre gli utenti a ritenere erroneamente che il prestito sia erogato direttamente dall’Istituto. Al riguardo appare opportuno chiarire che, nei casi di prestito in convenzione, l’INPS interviene solo nella fase di rimborso delle rate, attraverso la trattenuta sullo stipendio o sulla pensione. Il prestito viene pertanto erogato dalla società finanziaria.
Anche il prestito previsto nell’ambito della APE volontaria, erogato per finanziare l’anticipo di pensione, sarà erogato da banche o istituti finanziari e non dall’Istituto. (Comunicato Stampa Inps)
 
    abruzzo
 
IL PIANO PER IL RILANCIO
DELL'OCCUPAZIONE

Un Piano straordinario per l'occupazione in Abruzzo nel quale convogliare tutte le misure di politiche attive del lavoro. Lo ha annunciato stamane l'assessore alle Politiche del lavoro, Andrea Gerosolimo, nel corso della seduta del Cicas. "Il Piano - ha detto Gerosolimo ai sindacati e ai rappresentanti degli imprenditori - potrà contare su risorse per 32 milioni di euro che sono aggiuntive a quelle del Fondo sociale europeo che già presenta un'impostazione votata ad un'apertura del mercato del lavoro. Nel Piano - ha proseguito Gerosolimo - guardiamo con attenzione ai lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi e agli over 30. A queste due linee di intervento si aggiunge poi quella che si riferisce ai giovani Neet sotto i 29 anni, quella generazione di Garanzia Giovani che in Abruzzo ha fatto registrare numeri straordinari, che sarà oggetto di un nuovo intervento specifico su tirocini e altro dopo che la Commissione europea ufficializzerà il rifinanziamento del programma". Il Piano straordinario si muove su sei linee di intervento: l'assegno di ricollocazione che in Abruzzo potrà contare su oltre 13 milioni di euro aggiuntivi rispetto ai finanziamenti nazionali, questo perché è in corso di definizione un'intesa con Anpal per allargare la platea dei soggetti coinvolti; i tirocini formativi per 6 mesi; percorsi formativi per la qualifica; riqualificazione dei lavoratori con 120 ore di modulo; il rifinanziamento di Garanzia Over che presenta numeri di altissimo livello e, infine, il coinvolgimento di 4500 disoccupati aderenti a Garanzia Over e iscritti a Borsalavoro Abruzzo che saranno chiamati a partecipare a corsi di orientamento e formazione attuati dagli organismi di formazione accreditati. Su questi interventi si muoverà dunque la strategia di politiche attive che la Regione ha intenzione di portare avanti nei prossimi mesi. "E' un Piano - ha detto Tommaso Di Rino capo dipartimento Lavoro ai membri del Cicas - che consentirà di raggiungere almeno 20 mila disoccupati abruzzesi, e siamo pronti a vigilare su concretezza ed efficacia delle azioni di politica attiva del lavoro finanziate". Il riparto delle risorse indicato nel Piano straordinario del lavoro "non è un elemento immodificabile", ha concluso Gerosolimo, "nel senso che le risorse allocate in ogni singolo intervento possono essere spostate a seconda delle esigenze che presenta il mercato del lavoro. E' un'operazione che naturalmente farà il Cicas in ossequio al quel principio di condivisione che stiamo portando avanti".
Da Fesr 4 mln euro
per progetti ricerca imprese

Quattro milioni di euro, finanziati con i fondi del Por Fesr 2014-2020, per sostenere i progetti di ricerca ed innovazione portati avanti in particolare dalle piccole e medie imprese. Il bando, promosso dalla Regione Abruzzo, è già stato pubblicato sul Burat ed è disponibile sul portale della Regione. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dall’assessore regionale alle Attività produttive, Giovanni Lolli, il quale sottolinea che si è scelto di puntare sulla ricerca “perché oggi la sfida della competitività sui mercati internazionali si vince con l’innovazione”. Il bando è rivolto soprattutto alle piccole imprese, ma in realtà la partecipazione è aperta a tutte le aziende con sede in Abruzzo. Gli interventi riguardano le attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, comprendendo la consulenza, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali. L’importo complessivo del progetto presentato deve essere non inferiore a 100mila euro e non superiore a 300mila euro. Dovrà inoltre essere completato in 12 mesi dalla data della comunicazione di ammissione al contributo. Il bando è il terzo proposto in pochi mesi dalla Regione: un primo aveva riguardato progetti di ricerca di importo superiore a 5 milioni di euro, un secondo (finanziato dal Mise) era riservato a progetti tra 500mila e 5 milioni di euro. Le risorse saranno ripartite sui cinque Domini tecnologici – Automotive-Meccatronica, Scienze della Vita, ICT/spazio, Agrifood, Moda/Design – individuati dalla Smart Specializzation Strategy Abruzzo (S3), pari a un ammontare di 800mila euro per ciascun dominio. Le domande posso essere presentate a partire da oggi e fino al 29 maggio prossimo. “Entrambi – sottolinea Lolli – hanno visto un overbooking, cioè il numero dei progetti ammessi era superiore all’importo dei finanziamenti. L’auspicio è che ciò avvenga anche con questo bando, anche perché abbiamo già acquisito la disponibilità dell’Ue ad aumentare la dotazione di risorse, così da finanziare il maggior numero di progetti di qualità che saranno presentati”. L’assessore ricorda inoltre che “accanto al sostegno a progetti di ricerca, ci sono anche misure per l’assunzione di ricercatori, con contributi fino a 40mila euro l’anno per 3 anni. Un’opportunità finora ancora poco utilizzata dalle aziende della nostra regione, che invece rappresenta una grande occasione per lo sviluppo del nostro sistema d’impresa”, conclude Lolli.  (REGFLASH)