Martedì 27 Settembre - Il Santo del giorno: San Vincenzo de' Paoli, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - Giornata bella con l’alta pressione che ha fatto da guardiano al cattivo tempo. Nuvole sfilacciate solo nel pomeriggio, ma senza conseguenze. Temperature: mass. 18,7°C; min. 6,7°C; attuale 11,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
La giornata mondiale del turismo
Il turismo e lo sviluppo delle comunità

La giornata mondiale del turismo (in inglese World Tourism Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 settembre di ogni anno. È stata così designata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del settembre 1979. Quest’anno l'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), ha designato il Messico ad ospitare oggi la Giornata Mondiale del Turismo.
il focus di quest’anno è ‘Turismo per tutti – promuovere l’accessibilità universale’. In Europa, 127 milioni di persone fra disabili (46 milioni) e over 65 (81 milioni), di cui 10 milioni in Italia, rappresentano il potenziale mercato per le imprese turistiche attrezzate per accogliere la domanda di ‘turismo accessibile’ e il fatturato potenziale è di 800 miliardi l’anno.
Oggi si potranno visitare gratuitamente i principali musei e monumenti, Saranno visitabili gratuitamente anche i Musei Vaticani, mentre rimarrà a pagamento solo la visita guidata per chiunque volesse usufruirne.
 
    anversa
Antiche ceramiche di Anversa
scoperte a Campo Imperatore

ANVERSA - I risultati dell'indagine archeologica condotta sulla montagna di Sant'Egidio, a Campo Imperatore, ha riportato alla luce una chiesa vescovile a navata unica con transenna presbiteriale, ottanta monete di rame e argento e ceramiche di Castelli e Anversa degli Abruzzi, prodotte centinaia di anni fa per il mercato aquilano. I protagonisti della scoperta hanno svelato i risultati dell'indagine archeologica nata da un progetto dell'Amministrazione Separata dei beni di Uso Civico di Paganica e San Gregorio, condotta dalla Soprintendenza Unica d'Abruzzo e cofinanziata dalla Fondazione Carispaq, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
"Il recupero di un rudere attraverso il metodo archeologico è il recupero dell'identità di un luogo – ha detto l'archeologa Rosanna Tuteri della Soprintendenza Unica -  Sant'Egidio torna ad essere quello che era, un punto di riferimento dei percorsi della montagna di Campo Imperatore. Un'azione titanica resa possibile dalla sinergia virtuosa tra gli enti coinvolti e la presenza costante e quotidiana degli archeologi che, in un'epoca di recessione culturale, hanno ottenuto un importante risultato e acquisito dati scientifici". A quasi 1700 metri di altezza, nel cuore della Piana di Campo Imperatore, accanto all'omonimo rifugio di sant'Egidio, la chiesa di cui sono stati rinvenuti i resti, è l'espressione materiale della pastorizia transumante dell'epoca che sul versante aquilano del Gran Sasso aveva l'approdo terminale estivo delle greggi, un sito che era crocevia di popoli e pastori, come dimostrano anche i reperti numismatici e ceramici rinvenuti nel corso delle indagini archeologiche.
 
    cna
consegue un rotondo“ +21,6%”, contro addirittura una flessione su base-Italia: -3,9%. Un risultato, quest’ultimo, che contribuisce solo in parte a ridurre la differenza negativa con la media nazionale, di oltre venti punti più alta (43%). «Nel primo semestre dell’anno passato – illustra Ronci, che questa mattina ha tenuto a Pescara una conferenza stampa con il presidente e il direttore della Cna Abruzzo, Italo Lupo e Graziano Di Costanzo - l’export abruzzese ammontava a 3.673 milioni di euro, mentre nel primo semestre di quest’anno è stato di 4.173. Tra i settori, si confermano gli eccellenti risultati dei mezzi di trasporto, che ottengono un incremento di 278 milioni di euro (+16%), e degli apparecchi elettronici, caratterizzato da un aumento di 53 milioni (+73,2%) in gran parte ascrivibile al Polo ICT dell’Aquila. Ma le maggiori sorprese positive sono appannaggio delle altre produzioni che, a differenza di quanto accaduto negli ultimi anni e nel recente passato, finalmente riescono a crescere di ben 169 milioni, di euro, pari al 9,1%». Numeri importanti, dunque. Soprattutto perché l’area dei prodotti diversi dai mezzi di trasporto e dagli apparecchi elettronici è composta per la gran parte da materiali realizzati dalle imprese abruzzesi. Area di prodotti, in cui si segnalano – sempre tra gennaio e giugno – i buoni andamenti dei prodotti  in metallo (+65), degli articoli farmaceutici (+21), degli articoli in pelle (+15), dei prodotti chimici (+9), degli apparecchi elettrici (+7) e degli articoli in gomma (+5). Settori, questi, che nel primo semestre 2015 avevano segnato quasi tutti una flessione. Quanto all’agroalimentare, tradizionale biglietti da visita del made in Abruzzo, la bilancia delle esportazioni segna un incremento di 18 milioni di euro (da 262 milioni del primo semestre 2015 a 280 di quello 2016): buon risultato che vale una crescita percentuale del 6,9%, superiore alla media nazionale ferma al “+2,9%”.

Vola sui mercati internazionali
il made in Abruzzo
Cna sul primo semestre del 2016: dopo anni
segnali importanti anche dai prodotti locali

Cinquecento milioni in più rispetto ai primi sei mesi del 2015. Una performance che vale il terzo posto tra le regioni italiane per incremento percentuale. E stavolta, in netta controtendenza con gli anni recenti, ad aiutare l’Abruzzo a raggiungere questo risultato ci sono anche le produzioni tipiche del mondo dell’impresa piccola e media della nostra regione. Sono le cifre significative fatte registrare dalle esportazioni abruzzesi tra gennaio e giugno di quest’anno: numeri che valgono una crescita a doppia cifra (+13,6%), tanto più significativa se si pensa alla “crescita zero” nazionale registrata nello stesso arco di tempo. Ad analizzare l’andamento della bilancia dell’export è uno studio realizzato per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci, secondo il quale la luna di miele delle merci in uscita dalla nostra regione con i mercati internazionali è frutto dei buoni risultati conseguiti tanto nell’area dell’Unione europea (+11,4% a fronte del 3,1% nazionale) che dei paesi extra-Ue, dove l’Abruzzo          
 
    anversa
I volontari DI Erasmus Plus
salutano Anversa
Presentazione delle Attività svolte
 
ANVERSA - Domani, mercoledì 28 settembre, alle ore 18,30, nella bibliteca comunale ci sarà l’incontro di commiato con i giovani volontari: Adrian, Annie e Tomas, arrivati dalla Spagna e dalla Slovacchia, che hanno trascorso la loro estate facendo esperienza nella Riserva Regionale “Gole del Sagittario” di Anversa. Ricordiamo che Il Comune di Anversa degli Abruzzi e l’Oasi WWF e Riserva Regionale delle Gole del Sagittario, per l’accogienza di otto giovani stranieri, hanno vinto il progetto europeo “Erasmus Plus”. Sono arrivati in graduatoria tra i primi dieci enti in Italia ad aver vinto questo progetto, per un finanziamento di 40 mila euro. I primi ad arrivari sono stati i tre giovani che mercoledì presenteranno i loro lavori e si congederanno dagli abitanti del paese che li hanno accolti con grande disponibilità.
 
    scanno
Domenica 2 ottobre 2016
La festa di San Francesco a Scanno
chiude le celebrazioni festive

Scanno - Con il suono delle campane sabato scorso alle ore 19,00 si è aperta la festa di San Francesco, che sarà celebrata domenica prossima, 2 ottobre. Ieri mattina, nella chiesa di Sant’Antonio, è iniziato il settenario di preghiere. A gestire la festa con il parroco è lil presidente del comitato di Sant’Antonio, Evio Mancini, che ripropone il programma sull’onda della tradizione. Sabato prossimo alle ore 21,30 ci sarà in piazza lo spettacolo musicale con il complesso A3 Live. Domenica alle ore 15,00 è previsto il divertimento per bambini e ragazzi con i “gonfiabili” in Largo San Francesco, mentre la centralità della festa religiosa è nella processione con la statua preceduta dalle confraternite e da due file di persone con le fiaccole accese, al calare delle tenebre, dopo la Santa Messa. Il Santo sarà venerato anche il 4 ottobre, per la ricorrenza liturgica, con la celebrazione liturgica nella chiesa di Sant’Antonio alle ore 9,30 e alle ore 17,30.
 
    bugnara
Referendum Costituzionale:
a confronto le ragioni del SI’
e le ragioni del NO

BUGNARA - Si terrà sabato prossimo 1 Ottobre  alle ore 17.00 presso il Centro Congressi di Bugnara il Convegno dal titolo  “Referendum Costituzionale: le ragioni del SI e le ragioni del NO a confronto. I possibili risvolti a livello regionale”, organizzato dal Movimento “Un’Altra Bugnara” con il Patrocinio del Comune di Bugnara.
L’incontro mira a fornire, spiegano gli organizzatori, delle informazioni utili e chiare in vista del fondamentale appuntamento referendario che si terrà entro la fine dell’anno, attraverso l’approfondimento delle tematiche più importanti della riforma, con uno sguardo anche ai possibili risvolti a livello regionali. Tutto ciò sarà possibile attraverso un dibattito a cui parteciperanno e si confronteranno sui contenuti da un lato il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, e dall’altro la Consigliera Regionale Sara Marcozzi Capogruppo del M5S.
L’incontro sarà moderato da Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine giornalisti d’Abruzzo. Saranno presenti inoltre, per i saluti di rito, anche il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis ed il Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco.
 
    abruzzo
Oggi a L’Aquila Consiglio
Regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale è convocato per oggi a L'Aquila (ore 11,00) per una seduta dedicata quasi interamente alla discussione di documenti politici. Infatti nell'ordine del giorno dei lavori non figurano atti amministrativi o progetti di legge.
All'ordine del giorno dei lavori della seduta sono iscrtte interrogazioni e interpellanze fra le quali spiccano  quelle del  consigliere Pettinari(M5S) recante: Situazione ex-dipendenti dei Consorzi Agrari Regione Abruzzo; Febbo (Fi) recante: Servizio Elisoccorso Regione Abruzzo; Marcozzi(M5S) su SIR "Fiumi Saline-Alento" e "Chieti Scalo" -Strutturazione fondi e azioni d'intervento; Mercante (M5S) relativa a  Intervento della Regione Abruzzo al fine della messa in sicurezza di Contrada Marina di Mosciano Sant'Angelo (Te); D'Ignazio (Ncd) relativa a Legge regionale 42/2015 - Interventi a sostegno di giovani già ospiti di strutture di accoglienza e ulteriori disposizioni finanziarie - Stato di attuazione; Smargiassi (M5S) recante Situazione servizio farmacia interna Presidio Ospedaliero G. Bernabeo di Ortona; Iampieri (Fi) su Annunciata chiusura della Vesuvius ad Avezzano.
Nel corso della riunione il Consiglio dovrebbe procedere alla elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.