Sabato 27 Agosto - Il Santo del giorno: Santa Monica, Madre di Sant'Agostino

Il tempo... ieri -  L’ESTATE NELLA VALLE DEL SAGITTARIO comincia ad essere un ricordo. Le giornate si avvicinano sempre di più all’autunno. Notte stellata. Temperature: mass. 25,4°C; min.12,3°C; attuale 14,8°C (ore 23,30)
 
OGGI LUTTO NAZIONALE
proclamato dal Presidente
del Consiglio PER LE VITTIME
DEL TERREMOTO
che ha sconvolto alcune località
del Lazio e delle Marche

Alle ore 11.30 ad Ascoli Piceno sono in programma i funerali delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto
 
L’onda lunga
del terremoto,
IdentitA’ frammentate

Questo lavoro di Angelo Di Gennaro,
pubblicato nel 2009 su “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”, è dedicato alle vittime del terremoto del 24 agosto 2016, ad Amatrice, Accumoli (RI) e Arquata del Tronto (AP).
In attesa di poter fare qualcosa di utile per i sopravvissuti

 
    dalla diocesi
Ringrazio sin da adesso tutte le persone della Diocesi che fanno parte di Associazioni di volontariato, per quello che fanno per alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. Preghiamo il Signore, ricco di misericordia perché doni forza, coraggio e speranza”. Chi volesse inviare da subito una sua offerta lo può fare attraverso la CARITAS DIOCESANA di Sulmona che provvederà, poi, a farla giungere a destinazione.
CARITAS DIOCESI DI SULMONA-VALVA
Via Porta Romana, 4, 67049 Sulmona (AQ)
Conto Corrente Bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN IT72U0538740802000000064947
Conto Corrente Postale CCP n. 10562676
Causale: Sisma Centro Italia 2016
Anche la Diocesi di Sulmona-Valva
in soccorso delle popolazioni
colpite dal sisma

In proposito il Vescovo Spina ha rivolto ai fedeli della Diocesi di Sulmona-Valva il seguente appello: “Cari fratelli e sorelle, nel 2009 venimmo colpiti dal terribile sisma, di cui portiamo ancora le ferite. L’esperienza vissuta ci porta subito a raccoglierci in preghiera per tutte le vittime e ad esprimere fraterna vicinanza a tutte le popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Come stabilito dalla CEI, il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, viene indetta una colletta nazionale in tutte le parrocchie.
 
    alis
Tour Europeo dello spettacolo “Alis” 

Conferenza stampa di Le Cirque with the World’s Top Performers
lunedì 29 agosto  alle ore 11.00 nella sala del Comune di Chieti per la presentazione del Tour Europeo dello spettacolo “Alis” con i migliori artisti al mondo provenienti dai più prestigiosi Show del Cirque du Soleil e del Mondo, che andrà in scena a Chieti dal 14 al 16 ottobre. In programma 2 spettacoli serali alle ore 21.00 venerdì e alle ore 21.30 sabato e 2 pomeridiani alle ore 16.30 sabato e domenica. Lo show avverrà all’interno dell’imponente Chapiteau che verrà allestito presso il Piazzale adiacente allo stadio comunale C.Angelini a Chieti.
 
    diocesi
Il Cardinale Comastri dice no
alla soppressione della Diocesi
di Sulmona-Valva

Sembrerebbe scongiurata la ventilata chiusura della Diocesi di Sulmona-Valva. Il Cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Papa Francesco per la città del Vaticano e arciprete della basilica di San Pietro, ha fornito in merito rassicurazioni. Sulla ventilata chiusura sono partite lettere di contrarietà sia al Papa, sia al presidente della Cei, Angelo Bagnasco, dal collegio dei consultori e dai sacerdoti della Chiesa diocesana. Di recente, contrario alla soppressione si è dichiarato anche il Consiglio pastorale diocesano che in una lettera ha ricordato che «la diocesi, abitata da poco meno di 90ma abitanti e situata in un territorio di ben 1.814 chilometri, porta con sé una storia, ma soprattutto quell’essere a misura d’uomo». Alla base delle rassicurazioni di monsignor Comaschi ci sarebbe il dietrofront del Vaticano sulla decisione di chiudere quelle diocesi di poco inferiori ai 90mila abitanti, come quella sulmonese.
 
NESSUN PROBLEMA
PER LA VIABILITA’
AUTOSTRADA DEI PARCHI A25

Con riferimento alla notizie stampa sul terremoto del 24 agosto, il Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sagittario intende rassicurare gli automobilisti e viaggiatori circa la sicurezza della viabilità sull’Autostrada A25. In particolare, non ha alcun fondamento la notizia di possibili problemi sulla tratta Popoli/Cocullo diffusa ieri da ReteAbruzzo.com poiché i controlli eseguiti dai tecnici non hanno rilevato alcuna anomalia, nonostante le annose carenze di manutenzione dei piloni sul tratto Pratola Peligna/Cocullo. Rassicurazioni in tal senso in una nota della Società Strada dei Parchi spa dopo i tempestivi sopralluoghi da parte dei dirigenti ed esperti del Ministero delle Infrastrutture ai viadotti-a24a25/, nella quale comunque si evidenzia una peggiore tenuta del viadotto tra Popoli e Bussi. Da segnalare in proposito un annuncio su Facebook del Governatore Luciano D’Alfonso http://www.abruzzolive.it/?p=45079 riguardante lo spostamento di un giunto all'altezza dello stabilimento della Gran Guizza di Popoli.
 
    incontri letterari
OGGI QUARTO INCONTRO
Al Caffé Pan dell’Orso 

SCANNO - Si svolgerà oggi, alle ore 18,00, al Caffé Pan dell’Orso l’ultimo incontro del mese di agosto dei Sabati Letterari. Il dottor Ricardo Lucio Periello terrà una relazione sul seguente tema: “San Francesco simbolo del Bene nella Divina Commedia”. E’ quest la decima edizione dei “Sabati Letterari”, a cura dell’Associazione Culturale L’Atelier, che edita il Gazzettino della Valle del Sagittario, e coordinati da Roberto Grossi e Angelo Di Gennaro.
 
    merletto
Successo di visitatori alla mostra
del merletto al tombolo di Scanno,
L’Aquila e Pescocostanzo
a Palazzo De Roccis di Navelli

Navelli, che domina la “Piana dello Zafferano”, promuove, nel mese di agosto, la Sagra dei Ceci e dello Zafferano, giunta quest’anno alla 40^ edizione. Nell’ambito delle manifestazioni ad essa collegate, il Comune e la Pro Loco hanno organizzato, dal 13 al 21 agosto, la mostra del merletto al tombolo abruzzese, ospitata nel prestigioso Palazzo De Roccis, recentemente restaurato, che conserva sulle volte alcuni dipinti in stile liberty e i pavimenti a mosaico. Scanno è stato uno dei primi comuni ad accettare l’invito del sindaco Paolo Federico. Maria Antonietta Mancini e Anna Maria Pizzacalla, che da anni si adoperano alla rivalutazione del merletto scannese, hanno curato l’allestimento dei manufatti messi a disposizione dalle merlettaie del Laboratorio Salesiano “Mamma Margherita”, da Anna Maria D’Alessandro, Giovanna Di Clemente e Nunziatura Lavillotti, nell’esposizione in due stanze del palazzo. In sintonia con gli antichi abiti messi a disposizione dalla Regione Abruzzo e con un moderno abito da sposa con gli intarsi a tombolo di Cristina Bravi dell’Aquila, è stato esposto anche il costume scannese del matrimonio, con la scolla lavorata a fuselli. Già nel giorno dell’inaugurazione, con la partecipazione di due ragazze con l’abito nuziale di Scanno, ci fu grande ammirazione sia per i lavori che per il costume. Per tutto il periodo molti sono stati i visitatori, provenienti anche da fuori Regione, come si evince dal registro delle firme e dai commenti lusinghieri rivolti alle espositrici per i lavori di grande pregio,
agli organizzatori e al bellissimo palazzo che, con le sue dieci stanze, ben si presta a simili eventi. Una solida tradizione che, nell’incertezza dei tempi moderni, sta riemergendo con professionalità, gusto e fantasia. Probabilmente verterà sui lavori, eseguiti con tecniche moderne ed innovative, di gioielli ed accessori di moda, l’esposizione del prossimo anno a Navelli, mentre L’Aquila, Pescocostanzo e Scanno vorrebbero riproporre nei loro Comuni la mostra che ha visto, per la prima volta quest’anno, riunite le tre realtà del tombolo d’Abruzzo.
 
    storia in cartoline
SCANNO
IN CARTOLINE
D’EPOCA

SCANNO - E’ una cartolina color seppia, realizzata dalla Fotocalcografia Fusetti, specializzata nel realizzare cartoline postali all’inizio del secolo scorso. Su internet se ne trovano numerose.
Quella pubblicata ha la particolarità di rappresentare la donna di scanno in costume giornaliero e di essere un negativo del fotografo Pietro Di Rienzo. La cartolina ha il timbro postale di spedizione da Scanno del 29 dicembre 1909.
Pietro di Rienzo (1867-1926) è stato il primo fotografo a documentare la vita quotidiana di Scanno, attirando così nel nostro paese viaggiatori, ricercatori e fotografi come Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli, ed in seguito anche Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Mario Cresci, Lynn Saville, Giovanni Bucci, Jill Hartley, Yoko Yamamoto, Claudio Marcozzi, Giuliana Traverso e Pepi Merisio.
Le immagini del suo archivio fotografico documentano l'impatto dell'industrialismo sulla cultura pastorale, registrando il mutamento in atto in quel particolare momento e il progetto di allestire la memoria storica di un percorso nell'Italia dei paesi d'arte. Le fotografie di questo archivio ricostruiscono i tasselli di una identità stabile e tuttavia in trasformazione.
Roberto Nannarone
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Paolo Vittorio Buccini, deceduto improvvisamente venerdì mattina a Vasto. Aveva 74 anni. Condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti.