Lunedì 25 Luglio - Il Santo del giorno: Santa Maria Carmela Sallés y Barangueras, Fondatrice

Il tempo... ieri - Una giornata INTERAMENTE “LACRIMOSA”. Niente acquazzoni, né forti scrosci, ma solo pioggerelline fastidiose che hanno reso l’aria afosa. Temp: mass. 19,4°C; min.14,3°C; attuale 14,8°C (ore 23,30)
 
   eventi xterra
Alessandro Degasperi ED ELISABETTA CURRIDORI
vincONO L'OLIMPICO DEL CUORE
Il Patron di XTerra Wolf Hardt ci dice la sua
- Fin quando gli amministratori pensano solo al loro orticello il turismo non decollerà mai.
- Cosa intendi dire?
- Una manifestazione sportiva a livello internazionale ha bisogno di pensieri nuovi, innovativi.
- Fammi qualche esempio.
- Nel reclamizzare la manifestazione, invece di mettere in rilievo foto di atleti nei loro momenti più belli si insiste ancora con il “lago del cuore”. Se va bene per altre manifestazioni non è funzionale ad XTerra. Non si può fare turismo pensando come 50 anni fa. Oggi il turismo è cambiato e richiede decisioni veloci, certe. Non si può ancora agire col “vedremo, decideremo, forse sì, forse no” e così via.
- Da quello che dici, sembra che tu sia intenzionato a portare le manifestazioni di XTerra altrove.
- No, non posso, perché sono legato alla Cotas da un contratto quinquennale
- Non mi sembri soddisfatto di questo.
- La parola per me è una sola e quando si dà va rispettata. Se ci s’impegna con quote economiche, alla scadenza gli impegni vanno onorati e non si può aspettare che altri, come la Regione o altri Enti, intervengano. I ritardi creano problemi all’organizzazione di XTerra che, invece, deve rispettare puntualmente gli impegni con gli atleti e le varie maestranze.
Se andassi, ad esempio, nel Trentino la risposta sarebbe del tutto diversa.

La chiusura per due ore della strada ha creato problemi. E’ inutile nasconderlo. Forse era il caso che le amministrazioni di Scanno e Villalago ne discutessero con gli organizzatori per trovare circuiti alternativi che non penalizzassero nessuno. E questi ci sono! Comunque, la presenza di più di cinquecento persone, oltre al ritorno pubblicitario ha fatto si - come ci è stato riferito - che i ristoranti a Scanno la sera di sabato fossero tutti pieni.
VILLALAGO - E’ stata quella di sabato scorso una bella giornata di sport, nonostante il cielo grigio e le polemiche sulla chiusura per due ore, dal km. 25, dell’unica strada che porta a Scanno. La nostra cronaca parte da Villalago, perché imprudentemente ci siamo ricordati a tempo scaduto di arrivare ai prati del Lago di Scanno, centro della manifestazione, per il nostro reportage. Da notizie di seconda mano abbiamo appreso che c’era tanta gente e che le tre gare (nuoto, ciclismo, corsa) hanno riscosso l’entusiasmo del pubblico,  soprattutto quella di nuoto.
Dalle pagine dei social network abbiamo appreso in serata che il vincitore ufficiale, per la categoria maschile, è stato il giovane ventenne Alessandro Degasperi del Cus Trento, mentre per quella femminile Elisabetta Curridori della Villacidro Triathlon. Il traguardo è stato tagliato da Alessandro Degasperi insieme a Jonathan Ciavattella, che solo un secondo lo separava dal primo. Ufficialmente gli è stata assegnata la seconda posizione in classifica.
Ieri mattina, domenica, siamo andati a Scanno e qui abbiamo sentito la polemica, nata per la chiusura della strada. Il presidente della Cotas, Giuseppe Marone, ci ha spiegato di una nota del Prefetto della Provincia dell’Aquila, in cui raccomandava ai sindaci di Scanno e Villalago la chiusura al traffico della strada per il tempo necessario della manifestazione sportiva. Mentre il sindaco di Villalago ha seguito la raccomandazione per il territorio di sua competenza, quello di Scanno non ha emesso a riguardo nessuna ordinanza. A chiudere la strada è stato lo stesso Prefetto.
Ai prati del Lago di Scanno abbiamo incontrato il Patron di XTerra, Wolf Hardt. A lui abbiamo rivolto queste domande.
- Wolf, secondo te, la strada doveva essere chiusa al traffico?
- Certo che doveva essere chiusa! Come si fa a fare una gara di ciclismo  con 240 concorrenti con il transito delle macchine?
- Un amministratore comunale di Scanno ha scritto che la chiusura è stata una follia.
 
   scanno estate
IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI
“A Scanno d’Estate”

SCANNO - E’ uscito in questi giorni il “Cartellone” delle manifestazioni estive, come offerta culturale e ricreativa agli ospiti, che onorano della loro presenza Scanno, e ai residenti per un’estate più “vivace” rispetto alla quiete delle altre stagioni.
Il calendario ha impegnato i mesi di luglio, agosto e settembre. I giorni più continuativi sono quelli di agosto, in cui le manifestazioni sono giornaliere. I Concerti musicali hanno la predominanza e sono variegati nelle discipline musicali, sia classiche, sia moderne. Non mancano gli incontri culturali per la presentazione di libri e la trattazione delle problematiche storiche, sociali, psicologiche e mediche. Ci sono anche proiezioni di documentari e di film, nonché attività sportive come tornei ed escursioni. Sintetizzando il tutto, Scanno offre questa estate un cartellone che tiene presente tutte le esigenze per far trascorrere un pomeriggio o una serata nella libertà di scelta che più si confà alla sensibilità dei singoli. Alla realizzazione degli eventi partecipano tutte le associazioni presenti a Scanno e molte altre che amano e onorano il paese.
 
   oasi wwf estate
All’Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale
Gole del Sagittario:
arrampicata, “concorsi verdi”, concerti,
agroecologia, “Emozioni da naturalista”

ANVERSA - L’Estate 2016 della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario si “colora” dei commenti dei viaggiatori. “Tra spettacolari rocce a strapiombo, immersi nel verde acceso e in una magica scenografia di luci, suggestiva nei colori e nella fisicità”, si legge sul sito Tripadvisor, noi proveremo ad incantare viaggiatori, turisti e residenti. I commenti aprono un calendario ricco di appuntamenti in “uno scenario raro e suggestivo”. Cultura, musica, e tanto sano divertimento si alterneranno alle attività più consuete di una Riserva, come trekking ed escursioni, nordic walking, letture ad alta voce sull’ambiente, attività di educazione ambientale per bambini realizzate grazie al contributo dei volontari europei del Progetto Erasmus Plus “Living Anversa: volunteering for all”. Evento centrale dell’Estate alle Gole del Sagittario è per il secondo anno, il Centro Estivo per i bambini dal titolo: “Orizzonti tra le foglie- Là dove abitano le storie” che quest’anno raddoppia le proprie attività, per rispondere alle richieste dei genitori nei mesi di luglio e agosto. Il centro resterà aperto... (Il programma nella fascia laterale scorrevole)

 
   musica e natura
FESTIVAL “MUSICA E NATURA”

SCANNO - E’ iniziato sabato scorso il festival ideato da Clara Gizzi e dai suoi collaboratori con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura musicale e di contribuire allo sviluppo della rete culturale presente sul territorio che la ospita. Assorbe l'identità del luogo con un intenso viaggio nel mondo della musica in un delicato confronto di armonie libere di interagire con i verdi colori di boschi e di prati che si specchiano nelle acque del lago o si disperdono tra vichi fumosi e archi pieni di mistero dell'antico paese. E per questo si tiene quotidianamente in questi luoghi magici e pensosi la programmazione concertistica.

 
   villalago
“SCIAME” DI VESPE
MOTORIZZATE A VILLALAGO”

VILLALAGO - Ieri, domenica, come da alcuni anni sono arrivate a Villalago le mitiche vespe, del “Vespa Club di Sulmona”. La manifestazione è stata organizzata dai Villalaghesi, facenti parte di questa associazione, che annovera molti soci in possesso di questo mitico mezzo di locomozione. Erano in molte e sono arrivate verso mezzogiorno, fermandosi alla piazza del paese, per essere festeggiate e ammirate. Dopo l’aperitivo offerto dai “vespisti” locali, sciamando con il loro caratteristico “ronzio” hanno fatto ritorno a Sulmona.
 
   lettera aperta
 
   lettera a morena
Lettera delle Associazioni responsabili
delle Riserve Naturali
Al Presidente del Consiglio Regionale,
Arch. Giuseppe Di Pangrazio,
Alla c.a. dell’Assessore ai Parchi,
Riserve e Montagna, Dott. Di Matteo
Alla c.a. dei Consiglieri Regionali
Dal Segretario
dell’Ass. Wilderness
LETTERA APERTA
A “MORENA”

Si invia in allegato un Documento informativo relativo ad una lettera aperta che l'AIW ha virtualmente indirizzato all'orsetta "Morena" dopo la notizia della sua morte.