Sabato 18 Giugno - Il Santo del giorno: San Calogero, Eremita in Sicilia

Il tempo... ieri - IL VENTO AFRICANO ha lasciato il posto a correnti più fresche. La giornata ha avuto la presenza di nuvole nelle ore di mezzo, pur dominando il sereno. Temp: mass. 22,6°C; min.15,2°C; attuale 17,3°C (ore 23,30)
 
   eventi
IL CAMMINO DEI POPOLI ANTICHI

Da ieri è iniziato il cammino nel territorio del Parco per ripercorrere le strade dei popoli antichi. Oggi si visiteranno la Necropoli di Colleciglio (VII sec A.C.) e il Museo della Transumanza a Villetta Barrea. Lungo il percorso ci sarà Nicola Mastronardi, autore del romanzo Viteliù e Luigi Piccioni, storico della transumanza. Al Museo si brinderà con Ratafia prima di andarei a Civitella Alfedena, dove Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso di tradizioni popolari, accoglierà la comitiva. Domani, domenica, il percorso proseguirà sul Tratturo Regio da Civitella Alfedena a Opi.
Il progetto della Via di Mezzo, nato dalla collaborazione tra diverse realtà locali e nazionale, vuole costruire una nuova esperienza di promozione e di valorizzazione territoriale con un percorso di valorizzazione delle tradizione e del patrimonio storico culturale della Marsica e dell’Alto Sangro.
 
    teatro
“ Buonasera, dottor NisticO' ”
In scena oggi e domani al Florian di Pescara

“Buonasera, dottor Nisticò” andrà in scena oggi, sabato 18, e domenica 19 giugno alle ore 21.15 al teatro Florian a Pescara. Lo spettacolo è un atto unico che prende vita nei gesti e nelle parole dell’attore Mario Massari, che ha anche curato la regia insieme a Martina Gatto.
Si tratta di una storia dei nostri giorni. Un banchiere, caduto in disgrazia per una “mazzetta”, si chiude in casa e ripensa alla sua vita. La domanda di aiuto ai vecchi amici e sodali, 112 sms, cade nel vuoto. Il suo mondo lo rifiuta, sua moglie si vendica dei molti tradimenti, la figlia lo disprezza, suo figlio lo ignora. Nisticò, per la prima volta, si trova davanti allo specchio del suo fallimento. Oltre le mura di casa sua c’è la provincia italiana: la banca è la cattedrale della nuova religione e il mondo che Nisticò ha creduto di governare per trent’anni, lo ha invece irretito e sacrificato, scegliere in lui un capro espiatorio.
 
    cinofilia
Ieri c’è stato il raduno nazionale di razza con segugi, pointer e setter kurzhaar. Oggi ci sarà la seconda esposizione nazionale canina Cac del nuovo gruppo cinofilo marsicano, ms pastore maremmano abruzzese. Domani, domenica, è in programma la quinta esposizione nazionale canina Cac del Gruppo cinofilo “Sagittario-Sangro” e sono previste tre prove di agility Cac. In occasione delle expo c’è la possibilità di effettuare il prelievo di sangue per la diagnosi di oculopatie e di altre patologie ereditarie. Sarà presente la dott.ssa Caterina Rallo.
Le buone condizioni del tempo stanno favorendo l’afflusso di tantissimi amatori di questi raduni cinofili.
SCANNO - Tre giornate ai prati del Lago di Scanno, con gli amici cani per la terza edizione delle “Giornate cinofile in Abruzzo”.
 
   ricerche
IL TASSO DI OCCUPAZIONE 
Il tasso di occupazione in Abruzzo nel IV trimestre  2015 è stato del 55,4%, valore più basso del 56,6% nazionale, nel I trimestre 2016 il tasso abruzzese del 55,2% rimane più basso del 56,3% italiano ed è inferiore anche al 55,4% abruzzese del IV trimestre 2015.
VARIAZIONI CONGIUNTURALI DEI DISOCCUPATI 
 Nel IV trimestre 2015 i disoccupati ammontavano a 71 mila unità e nel I trimestre 2016 diventano 70 mila registrando un decremento di mille unità. In valore percentuale i disoccupati hanno registrato un decremento dello 0,8% in controtendenza rispetto al dato Italiano che segna un incremento dell’1,1%.
IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE 
Il tasso di disoccupazione, in Abruzzo nel IV trimestre 2015, è stato del 12,7% mentre in Italia ha segnato l’11,9%. Nel I trimestre 2016 il tasso abruzzese rimane invariato rispetto al IV trimestre 2015 e rimane più alto rispetto al 12,1% italiano.
VARIAZIONI CONGIUNTURALI DEGLI INOCCUPATI NEL
I TRIMESTRE 2016
Gli inattivi passano da 310 mila del IV trimestre 2015 a 312 mila del I trimestre 2016 registrando un incremento di 2 mila unità. In valore percentuale l’incremento è stato dello 0,6% pari al valore medio nazionale.
TASSO DI INATTIVITA’
Il tasso di inattività, in Abruzzo nel IV trimestre 2015 è stato del 36,3%, valore più alto del 35,5% nazionale, nel I trimestre 2016 il tasso abruzzese del 36,6% rimane più alto del 35,8% italiano ed è superiore anche al 36,3% abruzzese del IV trimestre 2015.


L’OCCUPAZIONE IN ABRUZZO
NEL I TRIMESTRE 2016
(I TRIMESTRE 2016
SU IV TRIMESTRE 2015)

di Aldo Ronci

VARIAZIONI CONGIUNTURALI DEGLI OCCUPATI NEL
I TRIMESTRE 2016
Nel IV trimestre 2015 gli occupati erano 485 mila mentre nel I trimestre 2016 scendono a 481 mila subendo una flessione di 4 mila unità.
In valore percentuale, in Abruzzo, gli occupati hanno subito un decremento dello 0,9% a fronte di un decremento nazionale dello 0,7%.
LE VARIAZIONI DEGLI OCCUPATI IN ABRUZZO PER ATTIVITA’ ECONOMICHE 
Gli occupati per attività economiche registrano un notevole decremento nel commercio e nelle attività ricettive (-14 mila), decrementi meno consistenti nell’industria (-6 mila) e nelle costruzioni (-6 mila), crescono in agricoltura (+10 mila) e negli altri servizi (+12 mila).
VARIAZIONI DEGLI OCCUPATI PER POSIZIONE PROFESSIONALE 
La flessione di 4 mila occupati è il risultato di due variazioni di segno opposto. I lavoratori dipendenti decrescono di 6 mila unità mentre quelli indipendenti crescono di 2 mila.
VARIAZIONI DEGLI OCCUPATI PER POSIZIONE PROFESSIONALE E PER ATTIVITA’ ECONOMICHE 
Nell’industria gli occupati dipendenti rimangono invariati mentre gli indipendenti che rappresentano solo il 10% del totale perdono 6.000 unità. Nei servizi i dipendenti si incrementano di 4.000 unità mentre gli indipendenti, che sono il 20% del totale, si incrementano di 8.000 unità, valore questo doppio rispetto alla crescita dei dipendenti.
 
   abruzzo
Opportunita’ da 21 imprese
per il tirocinio a 30 giovani
per 6 mesi

Nelle aziende abruzzesi aderenti a Confesercenti c'e' l'opportunita', per i giovani, di effettuare un tirocinio di sei mesi con borse dell'importo di 600 euro al mese. L'iniziativa delle "Botteghe", finanziata da Italia Lavoro spa, e' stata presentata oggi dalla Confesercenti Abruzzo, guidata da Daniele Erasmi e diretta da Lido Legnini, che ha partecipato al bando. Le "Botteghe" sono state denominate "Prelibatezze d'Abruzzo", "Fashion shoes" e "La bottega del mare", e riguardano rispettivamente il settore agroalimentare, enogastronomia e ristorazione, abbigliamento e moda, e il commercio alimentare (con la Conad Adriatico). I giovani di eta' compresa da 18 a 35 anni (non compiuti), disoccupati o inoccupati, potranno frequentare un tirocinio della durata di 6 mesi e ognuna delle tre botteghe coinvolgera' 10 ragazzi che saranno seguiti su alcune tematiche subendo una formazione in affiancamento. Le imprese coinvolte sono 21, tutte aderenti alla Confesercenti. Per candidarsi bisogna seguire una procedura online, entro il 30 giugno, sul sito www.botteghemestiereinnovazione.it oppure rivolgersi alle sedi Confesercenti di Chieti, Pescara, Tortoreto, Avezzano, Teramo, Lanciano, Vasto e Atessa. L'Abruzzo e' la seconda regione in Italia per numero di "Botteghe" finanziate. In Abruzzo, sottolineano dalla Confesercenti, il tasso di disoccupazione giovanile e' del 40 per cento e quello dei Neet (cioe' giovani che non studiano e non lavorano) e' del 25%. Sono le imprese a parlare della necessita' di giovani specializzati nel settore artigianale. (AGI)
 
All'Aquila la prima edizione
del festival della Partecipazione

La partecipazione e la riappropriazione dello spazio politico da parte dei cittadini sono la chiave per una democrazia compiuta, più qualificata ed efficiente. È questo che si propone di realizzare il Festival della Partecipazione, una quattro giorni di dibattiti, conferenze, workshop, spettacoli teatrali, musica, cultura, cibo, che avranno per protagonista la città dell'Aquila con le sue piazze, i teatri, i cortili di alcuni degli antichi palazzi restituiti da poco alla loro bellezza, insieme ad oltre cento ospiti, e a tutte le persone che vorranno partecipare, ascoltare, ma soprattutto condividere. E poi lezioni magistrali, un pranzo condiviso dei cittadini aquilani insieme a un migliaio dei 3.500 operai che lavorano nei cantieri attivi in città, una disco soup e due concerti, l'arrivo della Lunga Marcia per l'Aquila, il mercato contadino, l'apertura degli antichi forni. E tutto questo sarà seguito dal programma "Tutta la città ne parla" di Radio3, da Radio L'Aquila1, e da "Il Centro", che quest'anno festeggia il trentennale, con le loro redazioni in Piazza Duomo.
La prima edizione del Festival della Partecipazione, che si svolgerà dal 7 al 10 luglio all'Aquila con un programma ricco di appuntamenti, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Fibbioni, alla quale sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni del comitato promotore Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid Italia, Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva, Francesca Rocchi, Vice Presidente di Slow Food Italia e Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila, ente promotore del Festival, con la partecipazione straordinaria di Enrico Lo Verso. Il Festival nasce dall'alleanza Italia, sveglia!, che le tre organizzazioni hanno siglato lo scorso anno per promuovere una partecipazione più riconosciuta e qualificata dei cittadini al governo delle politiche pubbliche. (askanews)
 
abbandonano i propri materiali non più utili proprio lì dove esiste il divieto. (vedi foto). La parte sottostante la ringhiera è una discarica di materiali vari. Eppure esiste un efficiente servizio di raccolta dei rifiuti compreso il prelievo dei materiali ingombranti.
Il Comune dovrebbe mettere videocamere per riprendere i fuorilegge e punirli con durezza. (Eraldo Biasetti)
INCIVILI  COMPORTAMENTI

ANVERSA - Nei pressi della fontanella situata a destra della strada Anversa- Bugnara, poco dopo l’accesso alla centrale elettrica, c’è un bel cartello in cui in cui si legge: (DIVIETO DI SCARICO RIFIUTI).
Purtroppo ci sono persone che non si attengono alle regole del vivere civile, non rispettano le disposizioni e scaricano o meglio