Venerdì 25 Marzo - Il Santo del giorno: Venerdì Santo - Passione del Signore

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA METEREOLOGICAMENTE FLUTTUANTE tra i fenomeni caratteristici dell’inverno, ma tutti accennati: neve, pioggia, vento freddo. Temperature: mass. 4,4°C; min. 0,8°C; attuale 1,4°C (ore 23,30)
 
    in passione Domini
La liturgia del Venerdì Santo
"IN PASSIONE DOMINI"

In questo giorno e in quello seguente, la Chiesa, per antichissima tradizione, non celebra l'Eucarestia. L'altare e interamente spoglio: senza croce, senza candelieri e senza tovaglie. Verso le tre - a meno che, per motivi pastorali, non si ritenga opportuno spostare l'orario a più tardi - ha luogo la celebrazione della Passione del Signore. La celebrazione si svolge in tre momenti: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione eucaristica.
A questo giorno è legata la “Processione del Cristo Morto”, che assume gli aspetti più sentiti della tradizione cattolica e delle tradizioni popolari, che danno spettacolarità all’evento, in cui il mesto andare è arricchito dai simboli della crocefissione e dal canto del “Miserere”, con le statue del Cristo morto e della Madonna Addolorata.
 
QUESTA MATTINA A SCANNO
IL RITO DELLA PROCESSIONE
DEGLI INCAPPUCCIATI

SCANNO - Questa mattina, con inizio alle ore 9,00 dalla chiesa di Sant’Eustachio, si svolge l’antica processione degli Incappucciati, per la visita ai Sepolcri allestiti nelle chiese della Madonna del Carmine, di Sant’Antonio e della Chiesa Madre. E’ organizzata dalla confraternita della Madonna delle Grazie. Seguita con fede per la rievocazione dell’evento doloroso dalla comunità parrocchiale, vede la partecipazione di fotografi e etnografi interessati alla singolarità dei confratelli incappucciati.  Questa è l’unica circostanza, lasceranno il volto scoperto nella processione del Cristo Morto che si svolge nella serata uscendo dalla chiesa della Madonna del Carmine, dove si custodiscono le statue.
 
    il gazzettino
E’ IN EDICOLA
IL NUMERO PRIMAVERILE
DEL “GAZZETTINO
DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO”

Da questa mattina la nostra rivista, il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, è in edicola nei paesi dell’Alta Valle.
La copertina è costruita sulla notizia del “Percorso della devozione a San Domenico Abate”. E’ stata ideata mettendo a “sistema fotografico” il Santo, che incede con il carico di serpi lungo il percorso devozionale, Cocullo, l’eremo a Villalago, e nello sfondo la Valle del Sagittario.
Il Gazzettino riporta le interviste ai Sindaci di Scanno e Anversa e tante notizie di storia e di cronaca, nonché opinioni e spunti culturali su temi attuali.
 
    premi
Prima edizione 
PREMIO INTERNAZIONALE
“VOCI LIRICHE A VILLALAGO”
“Il Canto del Cuore al Lago del Cuore”

VILLALAGO - L'Associazione Culturale "METTIAMOCI ALL'OPERA", Sede di Prato, ha indetto, col patrocinio e in collaborazione con il Comune di Villalago, la prima edizione del Premio Internazionale per cantanti lirici “Voci Liriche a Villalago”. Si svolgerà a Villalago nel weekend fra il 29 Aprile 2016 ed il 1° Maggio 2016.
"METTIAMOCI ALL'OPERA" è un’associazione culturale libera, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, che si è costituita il 28 Luglio 2014 con la finalità prevalente di promuovere ed incentivare la cultura musicale, in particolar modo della musica classica e dell’opera lirica.
Il Presidente, Marco Sizzi, alla domanda perché il Premio a Villalago, un paese di montagna, che non ha nessuna tradizione di canto lirico, ha così risposto. «La scelta del luogo, che può apparire casuale, in realtà non lo è, soprattutto per motivi personali. Pur essendo toscano e discendente di famiglia toscana, sin dal 1989 trascorro le mie vacanze estive a Scanno (luogo all'epoca a me del tutto casualmente) e, dal 1995 in poi, vi passo il mio tempo libero non solo nel mese di agosto, ma anche nel resto dell'anno. Si può quindi comprendere che, dopo oltre 20 anni, mi senta un poco anche abruzzese e scannese in particolare e, conseguentemente, ho sempre desiderato portare la mia più grande passione da oltre 40 anni, che è quella per l'opera lirica ed il Belcanto, anche in queste terre. A questo aggiungasi che l'Abruzzo ha una notevole tradizione in questo campo (nel Teatro Comunale di Sulmona e nel Teatro Marrucino di Chieti si sono tenuti spettacoli memorabili nel passato). Inoltre, quest'anno ricorrono i 100 anni dalla morte del grande compositore Francesco Paolo Tosti, nativo di Ortona. L'idea di questo progetto era stata discussa con l'Assessore alla Cultura del Comune di Villalago sin dall'estate scorsa. In un primo momento, avevamo pensato di proporla nel periodo delle Festività Natalizie. Ma, a causa della incognità rappresentata dalle condizioni atmosferiche del periodo invernale (che, se sfavorevoli, rischiavano di far saltare l'intera manifestazione), abbiamo di comune accordo deciso di posticipare il tutto al periodo delle Festività Pasquali e, tenuto conto degli altri impegni della mia associazione                      
e degli eventi già fissati nel Comune di Villalago, la scelta è caduta sul weekend 29 aprile / 1° maggio. Posticipare l'evento al periodo estivo mi avrebbe creato qualche difficoltà nell'ottenere la disponibilità dei due principali artisti coinvolti e cioè il soprano Cristina Ferri e il pianista M° Pietro Mariani. Resta ferma comunque la mia disponibilità a proporre eventi di questo genere e comunque concerti lirici anche nel periodo estivo. Questo è un poco "l'anno zero" per questa manifestazione, nel senso che l'idea mia - condivisa anche dall'Assessore alla Cultura di Villalago - è quella di suscitare nell'opinione pubblica non solo locale, ma direi dell'intero territorio abruzzese, nuovo interesse per il mondo della lirica, il melodramma ed il Belcanto, patrimoni questi che sono fra i più preziosi ed esclusivi del nostro Paese. Da qui anche la scelta di coinvolgere anche una artista abruzzese, quale il soprano Tania Buccini. Quindi la cosa non sarà sicuramente fine a se stessa e l'obiettivo è quello di riproporla anche in altre sedi ed anche in periodi dell'anno più favorevoli».
Il patrocinio e la collaborazione del Comune è solo strutturale, a livello informativo locale e di aiuto nelle piccole attività che “Mettiamoci all’Opera” non può svolgere, data la lontananza.
Alleghiamo alla presente il bando di concorso, per notizie più dettagliate, con la relativa scheda di iscrizione al Premio.

 
LA LAVANDA DEI PIEDI
NELLA MESSA IN ‘COENA DOMINI’
A VILLALAGO

VILLALAGO - La messa in Coena Domini del giovedì santo, con la rievocazione dell’ultima cena di Gesù con gli apostoli, ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio. A Villalago la celebrazione ha avuto inizio alle ore 18,00 e ha coinvolto particolarmente i bambini,                        
attenti ad ogni passaggio del sacro rito. Le campane, suonate al Gloria, rimarranno mute fino alla Resurrezione, nella Veglia Pasquale del sabato santo. Tolta la casula, il sacerdote ha ripetuto il gesto di Gesù lavando i piedi ad otto chierichetti. La Riposizione dell’Eucarestia, con la processione all’interno della chiesa fino all’altare addobbato con vasi di grano germogliato, per l’adorazione nella serata, ha concluso il rito del giovedì santo. Alle ore 15,00 di oggi, durante l’Azione Liturgica, si ricorderà la Morte del Cristo. Questa sera, alle ore 21,00, avrà inizio la processione del Venerdì Santo lungo le strade del paese.
 
La Regione Abruzzo è presente
su Facebook, con il profilo
“Abruzzo Regione Aperta” 

Per avviare nuove modalità di partecipazione e interazione ma anche per garantire una maggiore trasparenza ed efficienza, la Regione Abruzzo è presente su Facebook, con il profilo 'Abruzzo Regione Aperta' completamente rivisitato e potenziato. Si passerà quindi da modelli di comunicazione "verso" il cittadino a modelli di comunicazione 'con' il cittadino, più vicina alle esigenze di ognuno. La Regione punta così all'integrazione fra i diversi canali comunicativi. I principali strumenti di relazione con il pubblico, (Sportello URP e sito Internet ufficiale, che include al suo interno vari portali tematici), sono sempre più integrati con i social media. Oltre ai profili ufficiali Facebook e Twitter 'Regione Abruzzo' il nuovo canale Facebook consentirà una maggiore interazione con i cittadini, fino a configurarsi come un vero e proprio "sportello virtuale", diffusore di informazioni per conoscere l'attività dell'amministrazione e dialogare con essa. Qui sarà possibile prendere visione di leggi, ottenere informazioni sui corsi di formazione professionale regionali                        
e su concorsi, scadenze, bandi, avvisi, gare e appalti pubblici, contributi e finanziamenti. Attraverso 'Regione Aperta' si conosceranno, inoltre, iniziative e opportunità offerte dall'Unione Europea per lo sviluppo regionale e informazioni in materia di anticorruzione e trasparenza. Il nuovo profilo è visibile al link: https://www.facebook.com/abruzzoregione aperta/ cui è possibile collegarsi e mettere mi piace sulla pagina.
Il Servizio Stampa garantirà l'aggiornamento costante dei dati, la semplicità di consultazione e l'accessibilità degli stessi, curandone direttamente la pubblicazione.