Venerdì 24 Luglio - Il Santo del giorno: San Baldovino da Rieti, Abate

Il tempo... ieri - Il GRAN caldo di questi giorni ha subito un calo di qualche grado. Una leggera pioggerellina pomeridiana ha portato un po’ di sollievo. Notte stellata. Temp: mass. 28,9°C; min. 14,8°C; attuale 16,6°C (ore 23,50)
 
 
Dal Sindaco Pietro Spacone
L'ANTICO BORGO DI SCANNO
dA’ il benvenuto al MONDO!

 
La Basilica di Santa Maria del Colle
a Pescocostanzo accoglierà i Mauriziani
e gli Alpini devoti al loro Santo Protettore

Il rettore della Basilica di Pescocostanzo Don Daniel Arturo Cardenas conferma che i preparativi per accogliere i partecipanti alla “ Celebrazione della 14^ Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo domenica 20 settembre 2015 sono terminati, manca solo la definizione di qualche particolare per una migliore presentazione dello spiritualità mauriziana sempre più attuale nel nostro tempo essendo essenzialmente espressione di dovere e di spirito servizio verso i più bisognosi. In questa giornata commemorativa saranno ricordati tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, interverranno i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, l’Associazione Nazionale Alpini e i devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna. Il presidente della Fondazione Mauriziana Mauro Di Giovanni in occasione di un recente incontro di lavoro con i soci ha elogiato l’impegno di Don Daniel volto a un segno di unità con tutte le espressioni associative in ambito locale, riportando ai convenuti una frase significativa del sacerdote “Signore dammi un’ala di riserva, per poter volare alto e aiutare i fratelli a giungere a te per intercessione di San Maurizio. Salvatore dell’uomo e di ogni uomo”, con questo auspicio ha detto il presidente Di Giovanni sono certo che la Giornata Mauriziana presso la Basilica, è destinata a crescere nel futuro sotto la guidata spirituale di un sacerdote esemplare per zelo e buona parola. Giova ricordare in questa occasione che la Chiesa Collegiata di Pescocostanzo è tra le chiese più prestigiose d'Abruzzo edificata nel XI secolo sotto l'Abbazia di Montecassino fuori dal centro abitato, dal 1978 ha assunto il titolo di Basilica e presenta un interno a cinque navate che custodisce l’antica duecentesca Madonna del Colle che in un abbraccio materno accoglierà gli alpini e i decorati mauriziani provenienti dalle varie città italiane e dall’estero per questo tradizionale appuntamento annuale .
L’ADDETTO  STAMPA, Asmodeo Rennes
 
San Liborio, Protettore contro 
le calcolosi renali, celebrato ieri a Scanno

SCANNO - Ieri, festività di San Liborio, gli scannesi hanno raggiunto la chiesa nella località omonima per andare a venerare il Santo nel rispetto di una devozione antica almeno di tre secoli. Implorato dalle persone afflitte da calcolosi renali, cento ex-voto tappezzano le pareti della piccola chiesa campestre. L’aria rinfrescata dal temporale del giorno prima ha reso più gradevole la passeggiata per raggiungere la località. A celebrare la santa messa delle ore 8,00 è stato don Pascal, originario della Guinea, a Scanno fino al 30 agosto per essere di aiuto al parroco. E’ consuetudine che a fine celebrazione venga offerto il caffè con dolci. Vi provvedono Virginia, proprietaria della chiesa acquistata oltre cinquant’anni fa con il cascinale, e Liborio Di Masso, devotissimo al Santo.
 
Comuni  di Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Castel di Ieri, Cocullo, Gagliano Atemo, Goriano Sicoli, Introdacqua, Prezza, Raiano, Scanno, Vittorito, Villalago per la gestione associata e coordinata delle funzioni di sviluppo turistico, ambientale ed economico; 7. Approvazione Regolamento d'uso Auditorium Comunale Guido Calogero già anime Sante. Determinazioni; 8. Regolamento per la concessone dei Passi Carrabili. Determinazioni; 9. Alienazione e mutamento di destinazione d'uso di piccola porzione di suolo comunale deliberazione art. 35 L.R. 18/83, trasparenza amministrativa; 10. Alienazione e mutamento di destinazione d'uso di piccola porzione di suolo comunale adozione variante al PRO; Il. Richiesta Silla Antonio Gabriele. Determinazioni; 12. Richiesta di Bartolomeo Giovanni. Determinazioni; 13. Richiesta Di Bartolomeo Rita. Determinazioni; 14. Richiesta Di Bartolomeo Concetta. Determinazioni; 15. Proposta Commissione Ambiente: Regolamento per la transitabilità delle strade interpoderali con actesso protetto da sbarre o cancelli.                
Oggi riunione del consiglio
comunale di Scanno

Ai sensi del combinato disposto dell'articolo 6 comma l e dell'art. 39 comma 5 , del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Fusco, ha convocato il Consiglio Comunale in prima convocazione per il giorno 24 luglio 2015 alle ore 19,00, e in seconda convocazione per il giorno 26 luglio 2015 alle ore 19.00 . Ordine del Giorno:  2. bacino Sciistico Scanno-Colle Rotondo. Comunicazioni; 3. Approvazione delle aliquote dei tributi per i servizi indivisibili (TASI) anno 2005; 4. Esclusione della città di Sulmona dalla classificazione dei Poli di Attrazione ed Esclusione del Centro Abruzzo dal progetto per le macro aree interne; 5. Modifica e integrazione del Regolamento per l'applicazione dell'imposta unica comunale (IIJC) 6. Approvazione "Convenzione tra i
 
L'assessore ai Parchi, Di Matteo
Plaude l’iniziativa del Parco Nazionale
d’Abruzzo di svezzare l’orsetta Morena

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, supportato dal Corpo Forestale dello Stato, ha provveduto a svezzare e riabilitare un cucciolo di orso bruno marsicano abbandonato dalla madre, per fare in modo che torni in libertà. "L'orso è uno dei simboli del nostro Abruzzo oltre che un eccellente veicolo di promozione turistica - ha dichiarato a Pescara in conferenza stampa - l'assessore ai Parchi, Donato Di Matteo. Come assessore di una Regione il  cui territorio è protetto per circa il 40 per cento, - ha continuato - non posso che essere orgoglioso di questa iniziativa. Mi preme, altresì, sottolineare, la qualità e la competenza di chi è ai vertici del Parco nazionale per la sensibilità mostrata in questa vicenda. Senza dimenticare il ruolo fondamentale -
ha aggiunto - svolto dal Corpo Forestale dello Stato che da sempre è impegnato nella tutela della fauna e della flora dei territori montani e non solo". Il Parco, convinto del programma di riabilitazione e rimessa in libertà dell'orsetta Morena ha redatto un protocollo operativo acquisendo i pareri dei tecnici nazionali ed internazionali che hanno sperimentato con successo procedure di reintroduzione di orsi in natura. "Va peraltro considerata - ha concluso Di Matteo - la grande valenza di questa attività anche alla luce del fatto che la specie dell'orso bruno marsicano è a forte a rischio di estinzione e l'orsetta Morena, essendo una femmina, gioca un ruolo primario nell'ottica della riproduzione". All'incontro con la stampa hanno preso parte anche il presidente ed il direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Carrara e Dario Febbo, oltre al sindaco di Villavallelonga, il paese dove è stato trovato il piccolo plantigrado, e al comandante regionale del Corpo  Forestale dello Stato, Ciro Lungo.    
 
ED ORA
ANCHE
I CERVI!


VILLALAGO - Noi delle “Aie del Lago Buono” quando ci stabilimmo in questo quartiere, avevamo come vicini le cornacchie e i tanti uccellini. Poi sono arrivati i tassi, che hanno scavato il terreno ovunque e di tanto in tanto qualche riccio. Dopo qualche anno le volpi erano di casa: gironzolavano a piacimento, senza tema dell’uomo, rubando i croccantini ai gatti. E un orso di tanto in tanto si fa una passeggiatina. Da qualche giorno hanno preso possesso della collina che va da “Marracchione” al Colle Martino una cerva e il suo cerbiatto. Scavalcano i recinti delle case, spiano le reazioni di chi vi abita, e poi vanno negli orti, per cibarsi d’insalata. Gli animalisti raccomandano di non spaventarli, perché sono animali timidi e potrebbere avere dei traumi psicologici. E allora mangino pure l’insalata, visto che la siccità li ha scacciati dalla campagna! (R.G.)
 
ESCURSIONE DA FRATTURA
VECCHIA AD ANVERSA

ANVERSA - L'incontro è per le ore 8.30 presso la piazza principale di Anversa degli Abruzzi (560 m s.l.m.). Qui lasceremo alcune macchine per trasferirci nel borgo di Frattura Vecchia (1300 m s.l.m.) da dove inizierà il nostro cammino. Dal centro del diruto borgo si segue la carrabile che porta al valico dell'Immacolata (1420 m s.l.m) superato i l quale inizia una discesa che traversa lateralmente una depressione e in direzione nord scende lungo una ripida carrareccia fino all’abitato di Castrovalva, dove potremo sostare per il pranzo. Di qui si attraversa l’intero borgo,per percorrere il sentiero geologico che, incrociando a tratti la strada carrozzabile, conduce diritto nel cuore delle gole attraverso
ripide pareti rocciose, fino a giungere alle sorgenti del Cavuto.