Giovedì 23 Luglio - Il Santo del giorno:  Santa Brigida di Svezia. Religiosa, fondatrice

Il tempo... ieri - Un forte acquazzone ha caratterizzato fino a sera la seconda parte della giornata. Dopo la pioggia l’aria è divenuta più fresca. Notte stellata. Temp: mass. 30,2°C; min. 16,3°C; attuale 16,5°C (ore 23,50)
 
Giovedì 23 luglio 2015 Giornata Mondiale
della Sindrome di Sjögren

La Sindrome di Sjögren è un problema sociale. Una rara e grave patologia degenerativa, sistemica autoimmune, fino ad oggi poco conosciuta, e non guaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo:occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare. Spesso si associa ad altre patologie autoimmuni quali artrite reumatoide, les, vasculiti, sclerodermia,  fino a poter degenerare in linfoma con mortalità del 5-8%. A causa della complessità di tale malattia è anche difficile diagnosticarla ed è poco conosciuta. Alle problematiche della malattia va aggiunto il disagio e la sofferenza dei malati per i quali non ci sono farmaci curativi e l’uso di parafarmaci, farmaci di fascia C, terapie riabilitative fisiche e cure odontoiatriche sono a  carico del paziente, perché non riconosciuta come malattia grave,
 
Dal Sindaco Pietro Spacone
L'ANTICO BORGO DI SCANNO
dA’ il benvenuto al MONDO!
Venerdì 24 luglio 2015 alle ore 11,00, conferenza stampa

SCANNO - L'unica tappa italiana della famosa gara di triathlon off road si svolgerà in Abruzzo il 26 Luglio 2015, terza edizione dopo quella del 2014 e 2013, la location è il suggestivo lago di Scanno all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo.
XTERRA è una gara di triathlon off road, vale a dire non su strada, ma su percorsi e sentieri sterrati. Naturalmente il fuori strada è relativo al percorso in bici e di corsa. Nel primo si percorrono tracciati equivalenti a quelli tipici delle gare di mountain bike, nella corsa i sentieri sono sterrati e presentano dislivelli (a differenza di una campestre).
L'XTERRA è la gara più famosa e prestigiosa fra le competizioni di triathlon off road. Il suo successo è legato alla  possibilità di gareggiare all’interno dei  percorsi naturalistici più suggestivi al mondo. Essere selezionati nel circuito mondiale dell'XTERRA, oltre al riconoscimento sportivo, ha anche un valore paesaggistico ed ambientale. La tappa di Scanno  fa parte dell'XTerra World Tour e dello European
Tour e consente di accedere alla finale del Campionato del Mondo XTerra a Maui / Hawaii. Gli atleti top si ritroveranno nel weekend straordinario del 25/26 Luglio 2015. Tra loro ci saranno il sudafricano Conrad Stolz, quattro volte campione del Mondo, Ruben Ruzafa campione del Mondo, il “professore” ex campione europeo nonché mondiale Nicholas Lebrun, incaricato di studiare il percorso. Tante sono ancora le iscrizione che arrivano alla segreteria di Xterra Italy tanto che si è deciso di prolungare la scadenza ancora di un giorno.
Venerdì 24 luglio 2015  alle ore 11:00, nell’Auditorium Guido Calogero in Scanno, si terrà  una conferenza stampa durante la quale i campioni e gli organizzatori presenteranno il programma della competizione illustrandone il percorso e le caratteristiche tecniche.
 
Per gravi inadempienze nei consuntivi e nella gestione dei conti
la Corte di Conti chiede lo scioglimento
del Consiglio Regionale dell’Abruzzo
le norme nonostante i continui solleciti. Secondo la Corte dei conti “persiste un comportamento omissivo della Regione Abruzzo nella redazione dei documenti consuntivi”, non avendo inviato né la bozza di rendiconto del 2013 né l’accertamento dei residui al 31 dicembre 2013 né la bozza di rendiconto per il 2014″. La rendicontazione della Regione è ferma al 2012, né il bilancio di previsione del 2013 né quello del 2014, sostiene la Corte dei Conti, erano stati oggetto di procedure di assestamento. Sta ora alla alla presidenza del Consiglio dei ministri di valutare lo scioglimento del Consiglio regionale, con la menzione dell’articolo 126 della Costituzione che prevede con decreto motivato del Presidente della Repubblica “lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge”.
Le opposizioni di centro destra e M5S lanciano in queste ore bordate contro la maggioranza, invocando il ritorno alle urne. (Agea)
La Corte dei Conti ha chiesto lo scioglimento del Consiglio regionale per le gravi inadempienze della Giunta nella redazione dei consuntivi, fermi al 2012, e nella gestione complessiva dei conti, ad esempio non riconoscendo il disavanzo e contraendo spese. Ora la parola passa al Consiglio dei ministri che avrà una relazione del ministero competente con tre ipotesi: Roma si accontenta delle argomentazioni dell’ente dando un tempo per ottemperare, commissariare il bilancio, oppure, epilogo più grave, attivare l’iter per il decreto di scioglimento del Consiglio da parte del capo dello Stato. Il provvedimento adottato con delibera n. 191/2015 lo scorso 17 luglio in base agli articoli 120 e 126 della Costituzione, mette in grave imbarazzo la Giunta regionale di centrosinistra guidata da Luciano D’Alfonso, anche se le omissioni si riferiscono anche al periodo precedente dell’ex Giunta di centrodestra guidata da Gianni Chiodi. Le accuse della Corte dei Conti sono però molto pesanti anche perché per i giudici contabili la Regione ha accumulato ritardi e violato
 
“LAUDATO SI’”
E LA VOCE ACCORATA DEL PAPA
IN DIFESA DELL’AMBIENTE
C’e’ a Villalago dal febbraio 2013,
ma nessuno lo sa, una colonnina
di ricarica per le auto elettriche

VILLALAGO - C’è una colonnina monofacciale vicino l’edificio comunale (vedi foto), per la ricarica in corrente alternata di qualsiasi veicolo elettrico. Prestazioni, sicurezza, affidabilità e semplicità di utilizzo sia nelle operazioni di ricarica, sia nella gestione dei servizi come identificazione dell’utente, fatturazione, comunicazione. E’ la prima stazione che si trova nella Valle del Sagittario. Viene in aiuto dell’ambiente nell’eliminazione dei gas di scarico e dei turisti che hanno una macchina elettrica. Villalago è stata scelta per la sua vocazione ambientalista con la Riserva Naturale regionale “Lago di San Domenico-Lago Pio”. Promotore di questo servizio è stato l’ing. Roberto Cini, di origini villalaghesi.
La colonnina sta lì, ma nessuno lo sa. Informammo da queste colonne il consigliere Caramanico che a Villalago la società “ABB Power and productivity for a better world”, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia, aveva installato una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici. Sembra che a molti sia sfuggita questa notizia, che è di per sé di grande importanza per contrastare l’inquinamento ambientale, dovuto al biossido di azoto e in linea con la salvaguardia dell’ambiente, di cui il Papa si è fatto promotore. Perché nessuno lo sa? Manca certamente una dovuta promozione. E poi l’ubicazione non è delle più felici.
Facciamo appello all’ing. Roberto Cini, perché sia data in dotazione al distributore di benzina, aperto l’anno scorso in località Vignaronica, situato nel tratto di strada che porta al Lago di Scanno. Forse, così, la colonnina avrà più fortuna.
 
FestivitA' di San Liborio
nella sua chiesetta
campestre a scanno 

Scanno - Oggi, 23 luglio, la Chiesa ricorda San Liborio, santo vissuto nel IV secolo e invocato contro le calcolosi renali. Gli Scannesi lo venerano nella chiesetta campestre inserita in un cascinale, dove ci sarà la celebrazione di due sante messe, alle ore 8,00 e alle ore 18,00. Sono molti coloro che vi si recano a piedi, godendo, particolarmente al mattino, della buona aria che si respira. Nella chiesetta, dove il Santo è rappresentato in un dipinto, inginocchiato verso la Madonna col Bambino, vi sono tantissimi ex-voto di fedeli guariti dalle nefriti. Auguri a tutti coloro che portano il nome di Liborio.
 
Convocato il Consiglio
Regionale dell’Abruzzo
per martedì 28 luglio

Il Consiglio regionale è stato convocato per martedì 28 luglio a L’Aquila. All’ordine del giorno i seguenti documenti politici:  Interrogazione n. 38 a firma del Consigliere Marcozzi recante: Stato dell’arte su finanziamento L.R. 5557/2012 – Interventi regionali per la Vita Indipendente; Interpellanza n. 31 a firma del Consigliere Pettinari recante: Accesso agli atti negato da parte della ASL di Pescara – parere n. 6 del 2014 del Collegio Regionale Garanzie Statutarie; Interpellanza n. 74 a firma del Consgliere Smargiassi recante: Delibera di Giunta n. 410 del 27 maggio 2015 – Riconoscimento dell’eccezionalità degli avversi eventi atmosferici del 4, 5, 6 marzo 2015 nei territori delle province di Chieti, Pescara e Teramo e delimitazione delle zone; Interpellanza n. 76 a firma del Consigliere Marcozzi recante: Azioni Regione Abruzzo su realizzazione elettrodotto Villanova-Gissi; Risoluzione a firma del Consigliere Monticelli: Variazione al progetto di relazione sulla strategia per la macroregione adriatico-ionica; Risoluzione a firma del Consigliere Smargiassi: Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti.
Si passerà poi all’esame dei progetti di legge, il primo su “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea. Disposizioni per l’attuazione della direttiva 2012/12/UE, della direttiva 92/43/CEE, per l’applicazione del regolamento (UE) n. 702/2014 e
del regolamento (UE) n. 651/2014, nonché per l’attuazione della comunicazione della Commissione Europea COM (2008) 394 e della comunicazione della Commissione Europea COM (2011) 78. (Legge europea regionale 2015). Altri due progetti di legge riguardano “Norme in materia di gestione dei corsi d’acqua” e “Integrazione alla legge regionale 20 maggio 2015, n. 3 (Bilancio di previsione pluriennale 2015 – 2017).
Si esaminerà poi la “Proroga della durata della Commissione Speciale per le modifiche alla legge elettorale e per l’attuazione e le modifiche allo Statuto” e, infine, “Nomine di competenza del Consiglio regionale”.
 
ESCURSIONE DA FRATTURA
VECCHIA AD ANVERSA

ANVERSA - L'incontro è per le ore 8.30 presso la piazza principale di Anversa degli Abruzzi (560 m s.l.m.). Qui lasceremo alcune macchine per trasferirci nel borgo di Frattura Vecchia (1300 m s.l.m.) da dove inizierà il nostro cammino. Dal centro del diruto borgo si segue la carrabile che porta al valico dell'Immacolata (1420 m s.l.m) superato i l quale inizia una discesa che traversa lateralmente una depressione e in direzione nord scende lungo una ripida carrareccia fino all’abitato di Castrovalva, dove potremo sostare per il pranzo. Di qui si attraversa l’intero borgo,per percorrere il sentiero geologico che, incrociando a tratti la strada carrozzabile, conduce diritto nel cuore delle gole attraverso
ripide pareti rocciose, fino a giungere alle sorgenti del Cavuto.