Mercoledì 22 Luglio - Il Santo del giorno:  Santa Maria Maddalena di Magdala

Il tempo... ieri - GRAN CALDO NELLE ore MATTUTINE. Nel pomeriggio lampi e tuoni hanno dato il via al temporale che ha abbassato notevolmente il grado di calura. Temp: mass. 28,9°C; min. 17,7°C; attuale 18,1°C (ore 23,50)
 
“Sulmona Bene in Comune”
RICORDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Oggi, mercoledì 22 luglio, dalle 21,30, nel cortile della Comunità Montana Peligna ”Sulmona Bene in Comune” (SBIC) ricorda la Prima Guerra Mondiale, in  occasione del centenario, e l’assassinio di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht (15 gennaio 1919), SBiC organizza una lezione spettacolo che ripropone i testi pacifisti e antimilitaristi  dei più noti autori del periodo, ma  riporta alla luce anche  altre voci di uomini e soprattutto di donne volutamente sepolte dalla storia ufficiale, come Leda Rafanelli e Virgilia D’Andrea.In contrasto con le forti e intense parole di chi alla guerra si era opposto, i testi di quegli intellettuali, prevalentemente italiani che esaltarono la guerra quale unica soluzione possibile alla crisi, preparando l’opinione pubblica ad accogliere il conflitto bellico.
 
Wine Festival 2015
Con la Tenuta  Rosarubra
a Pietranico

Diamo notizia dell’evento, perché preparato dal villalaghese Carlo Gatta, socio dell’azienda vinicola “Tenuta Rosarubra” in Pietranico (PE), produttrice di ottimi vini, bianchi e rossi, che hanno riscosso successo e interesse in tutte le esposizioni vinicole. L’evento, programmato per sabato 8 agosto, si terrà nella piazza principale di Pietranico. Il momento clou della serata è il concerto degli “Acanto”. Sarà possibile dalle ore 18,00 visitare i musei del paese, tra cui i famosi “palmenti”, le antiche vasche di pietra per il vino, nonché i documenti catastali e cartografie del 1600. Alle ore 20,00 inizierà la  degustazione di tutta la gamma “Rosarubra” e dei migliori prodotti gastronomici locali. Alle 22,00 “Wine Festival” presenta il concerto degli “Acanto”, gruppo musicale sudamericano, che con il loro repertorio di musiche e canti latini, riscuotono siccesso in tutto il mondo.
 
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
DEL NUOVO SITO TURISTICO
DA PARTE DEL PRESIDENTE
DELLA COTAS

Benvenuto Lettore, Viaggiatore o semplicemente Curioso del Bello, nel sito del Borgo che amiamo, Scanno! Ti accompagnamo nel tuo viaggio di storia, arte, cultura, sport e tradizioni in questa fazzoletto di terra nel Parco dell’Abruzzo Scanno, di cui siamo molto innamorati. Siamo un team giovane e affiatato che crede fortemente nelle potenzialità artistiche e territoriali della terra dove siamo nati, la bellissima Scanno Perla Verde d’Abruzzo e vogliamo valorizzarle e comunicarle. Nell’immaginario comune, la nostra regione è raccontata come un territorio impenetrabile abitato da lupi, orsi, greggi e pastori; l’Abruzzo è oggi ancora un territorio sconosciuto a molti ma è anche una terra straordinaria, uno scrigno che una volta aperto offre magiche atmosfere, pietre che raccontano la loro storia millenaria e natura da forti emozioni. Nel cuore dell’Appennino Abruzzese si adagia Scanno a 1050 mt. s.l.m. e visitarla è come entrare in una favola, in un luogo senza tempo dove le suggestioni e le impressioni condizionano il visitatore, Scanno dalle piccole case in pietra con tetti minuti che si abbracciano tra loro come in un Presepe, Scanno il cui lago verde a forma di cuore e la sua natura incontaminata, ne fanno uno dei luoghi più incantevoli e romantici d’Italia.
Scanno era una località di vacanza molto amata negli anni ’60, distante da Roma circa 100 km, era apprezzata dal jet-set romano, noti personaggi vi hanno soggiornato come la sorella di Alberto Sordi presso Hotel MillePini. Carlo Azeglio Ciampi Presidente del Governo italiano vi ha lasciato ricordi e affetti in Scanno ed ancora quando può, viene a farci un saluto. Oggi presentiamo Scanno con una veste rinnovata, abbiamo realizzato percorsi ad hoc trekking e mountain-bike per ogni tipo di esigenza, per lo sportivo più allenato e per la famiglia con bambini, stiamo lavorando con pubblico e privato per uniformare l’offerta turistica e renderla sempre più originale e curiosa, adatta per i nostri ospiti amanti della cultura e delle tradizioni regionali. Abbiamo portato a Scanno numerosi Festival negli ultimi anni, come “La Più Bella d’Italia”, elezione della Miss più bella che corre in finale per Miss Italia Salsomaggiore,
abbiamo cooperato per un progetto di Educazione Alimentare dell’Università La Sapienza di Roma, abbiamo amici letterati e appassionati che ci seguono in tutta Italia e con cui lavoriamo per ridare vigore a Scanno. Abbiamo affidato il marketing territoriale e la commercializzazione delle nostre strutture ricettive e delle nostre aziende ad una delle società di Consulenza Marketing più quotate, la romagnola GpStudios Consulting, il cui leader Giacomo Pini, il suo direttore D.ssa Giada Cirrincione ed il resto dello staff ci stanno commercializzando e promuovendo a livello internazionale.
Noi siamo fieri della nostra terra, sappiamo che tanto è ancora da fare e ci presentiamo a te lettore, curioso e nostro futuro ospite, per offrirti il meglio di noi e della nostra antica tradizione turistica dell’accoglienza.
Vieni a trovarci a Scanno ! Ti aspettiamo nei nostri alberghi con ogni comfort, la nostra buona cucina di prodotti del territorio, le nostre mille attività per divertirti, acculturarti, rilassarti, farti sognare.
Giuseppe Marone, Presidente COTAS Scanno.
 
C.A.I. DI GALLINARO
CIRCOLO ACLI SCANNO-VILLALAGO
“INSIEME A PUNTA MAZZA
PER RICORDARE PATRIK”

SCANNO - Il 2 giugno 2015 il nostro Circolo Acli di Scanno-Villalago con gli amici del C.A.I. di Gallinaro ha effettuato un’escursione in montagna e raggiunto “Punta Mazza” sul versante del Lazio, nei pressi di Sora (FR), vicino al Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio, Molise, sulla cresta che va al Monte Serrone, a quota 1.788 mt. e, sulla vetta, partecipato ad una Santa  Messa in suffragio del caro estinto Patrik Rotondi, da sempre amico della montagna. Presenti il papà Antonio del C.A.I. di Gallinaro, la mamma e Don Edmer Eronga, amministratore parrocchiale di Picinisco, già parroco della vicina Gallinaro che, con entusiasmo giovanile, orgoglio, letizia e grande spirito di sacrificio, dopo essersi inerpicato su quelle ripide montagne con il fare di una gazzella, ha celebrato il rito della Santa Messa cui abbiamo partecipato con devozione, fratellanza, profondo rispetto e cristiana e doverosa umiltà. Degno di citazione e di tutto rispetto il caro amico “giovanotto” Giammarco Naldo, ottantenne, originario di Introdacqua che, lungo il percorso, l’ha fatta da apripista con una lucidità mentale ed una resistenza fisica tali da destare invidia  e compiacenza al tempo stesso nei più giovani.
Dopo aver consumato un pasto frugale preparato con perizia da Gianni verso sera, stanchi ed affaticati ma soddisfatti, abbiamo fatto rientro alle  nostre abitazioni. Il socio, Giuseppe Spacone
 
Dal Movimento per la Difesa
del Centro Abruzzo
SULMONA, LANCIANO E VASTO
HANNO TUTTI I REQUISITI PER ESSERE
POLI DI ATTRAZIONE
I COMUNI DELLA VALLE PELIGNA
VALLE DEL SAGITTARIO
HANNO TUTTI I REQUISITI PER ESSERE
INSERITI TRA LE MACRO AREE

I POLI DI ATTRAZIONE
I Poli di Attrazione (Centri d’offerta di servizi) devono avere le seguenti caratteristiche:  presenza di scuole secondarie superiori di tutti i tipi; presenza di almeno 1 ospedale sede di DEA di I livello; presenza di una stazione ferroviaria di tipo almeno «Silver».
Macro Aree 
sono un insieme di piccoli comuni svantaggiati caratterizzati da calo della popolazione; invecchiamento della popolazione; dissesto idrogeologico; deterioramento del patrimonio naturale, culturale e turistico.  
Il progetto per le Macro Aree ha come obiettivo l’inversione della tendenza allo spopolamento.

 
L’IDV d’Abruzzo
Sulla Gestione
dei corsi d’acqua

In relazione al Progetto di Legge n. 72/2015 sulle norme in materia di gestione dei corsi d’acqua, sebbene ci si renda conto della necessità di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la prevenzione e messa in sicurezza della regione fluviale rispetto al rischio idrogeologico e agli squilibri fisico ambientali degli alvei fluviali e, allo stesso tempo, della mancanza di risorse economiche da investire nel settore, non si può lasciare al libero arbitrio delle imprese la realizzazione di tali opere con questo principio di compensazione che ‘baratta’ il lavoro delle ditte per le infrastrutture e la rimozione del materiale litoide e vegetale, con lo stesso materiale del demanio idrico e marittimo che viene ceduto alle imprese stesse. La tutela dell’alveo fluviale e dell’ecosistema naturale del fiume richiede progettazione e visione pubblica, rispetto di regole ben precise e non improvvisazione e soluzioni fantasiose. La Regione dovrebbe investire sulla tutela ambientale, predisporre i progetti e definire le regole sugli interventi al fine di evitare rischi idrogeologici e aggressioni alla vegetazione che possano ledere in maniera permanente il territorio e l’ecosistema. Bisognerebbe, oltretutto, garantire una esecuzione controllata degli interventi.
Lelio De Santis, Segretario Regionale IDV
 
CANTI, TANGHI ARGENTINI  E ZARZUELAS

SCANNO - Oggi, mercoled 22 luglio, alle ore 21,30, nell’Auditorium G. Calogero, la Regione Abruzzo e il Comune di Scanno, sotto l’egida dell’Ambasciata Argentina, presentano un concerto per pianoforte e mezzosoprano. Al pianoforte, Armando Krieger; Mezzosoprano, Marcella Foranna.

 
DALL’ISOLA
DI Karpathos
SALUTI DA ENRICO
E SABRINA

Carissimo direttore,
in questa infuocata estate invio per la pubblicazione questa foto dalla località Amoopi dell'isola di Karpathos (Grecia) per un saluto a tutti i Villalaghesi "in sede" e "fuori sede". Grazie!
Enrico e Sabrina