Venerdì 22 Maggio - Il Santo del giorno: Santa Rita da Cascia, Vedova e religiosa

Il tempo... ieri - Per tutta la mattinata arIa piovigginosA, con nuvole, nebbie e vento di Maestrale. Aperture nel pomeriggio con spiragli di sole. Notevole calo termico. Temp: mass. 17,5°C; min. 12,3°C; attuale 14,1°C (ore 23,50)
 
Giornata mondiale della Biodiversità

La Giornata è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata a Nairobi, in Kenya, nel 1992, con l’obiettivo di tutelare la diversità biologica del Pianeta. Da lì in poi si celebra ogni anno il 22 maggio, con un tema su cui incentrare manifestazioni e convegni.
Quest’anno è dedicata alle isole e al loro tesoro naturale, per agganciarsi ai piccoli Stati isola a cui l’ ONU ha dedicato il 2014. Dagli ecosistemi delle isole e delle aree marine che li circondano, che comprendono specie endemiche animali e vegetali, dipendono economicamente e culturalmente 600 milioni di persone, circa un decimo della popolazione mondiale.
 
Prima edizione
del “Tchaikovsky Festival”

La Camerata Musicale Sulmonese in collaborazione con il Cenacolo della
Musica e con il sostegno del Centro Culturale Russo-Italiano organizza la prima edizione del “Tchaikovsky Festival” con un concerto presso il Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, oggi venerdì 22 maggio alle ore 18:00.
Nutrita è la partecipazione dei musicisti italiani e russi, di granissimo
spessore artistico che presenteranno, oltre a musiche di Piotr Tchaikovsky
anche di autori a lui contemporanei.
L’evento di carattere internazionale si inserisce nella prestigiosa proposta
culturale che la Camerata Musicale Sulmonese da oltre 62 anni instancabilmente organizza.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
 
Nella Libreria Punto e a Capo di Sulmona
Presentazione del libro
“Voglia d’evoluzione” di Alessio Masciulli

Oggi 22 maggio nella Libreria Punto e a Capo di Sulmona alle ore 18 ci sarà la presentazione del romanzo “Voglia d’evoluzione”, quarto libro dell’autore Alessio Masciulli, scritto con la collaborazione artistica della pittrice di Sulmona Alessia Pignatelli che nell’occasione esporrà alcune sue opere. Alessia Pignatelli è stata scelta per esporre presso l’EXPO 2015 di Milano dove dal 2 maggio sono in mostra dei suoi dipinti esclusivi in una prestigiosa cornice d’arte. Il romanzo Voglia d’evoluzione è arrivato già alla terza ristampa e si sta diffondendo in tutta Italia grazie alla grande energia e determinazione dell’autore.
La storia racconta di Alba, una donna trentenne che viene licenziata un venerdì pomeriggio trovandosi di nuovo con tutta la sua vita da ricostruire. La sua grande voglia di reinventarsi e ricreare la sua carriera la farà arrivare fino in Africa dove per una serie di assurde coincidenze capirà il senso di molte cose e la sua vita cambierà in modo del tutto inaspettato. Un viaggio deciso all’improvviso, senza meta e senza idee. Solo voglia di lasciarsi tutto dietro, di cambiamento e di evoluzione interiore. Coraggio, determinazione, avventura, stupore, colori, riflessione, amore, sfida, foresta, popoli, distanza, questi gli ingredienti di una lettura scorrevole, dinamica e ricca di emozioni.
L’evento sarà moderato da Fabio Ranalli con le letture di Sara Di Sciullo e l’accompagnamento musicale ideato da Pasquale Di Giannantonio.
 
Seminario all’Aquila
Su terremoto, ricostruzione
e restauro

Oggi, 22 maggio 2015 alle ore 23,30, si svolgerà nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Umaneil seminario su “Terremoto, ricostruzione e restauro- Discipline storiche a confronto”, a cura di Cristiana Pasqualetti
Interverrano: Valentina Valerio, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, su “Gli storici dell'arte e il terremoto della Marsica del 1915. Funzionari dello Stato, eruditi locali e studiosi sui luoghi del disastr”; Fabio Redi, Università degli Studi dell'Aquila, su "Ipsa ruina docet": un'opportunità per l'archeologia dell'edilizia storica finalizzata alla ricostruzione; Olimpia Niglio, Universidad de Bogotá Jorge Tadeo Lozano
su “Tangibilità ed intangibilità del Patrimonio Culturale sull’isola di Sado in Giappone. Differenti approcci conservativi e principi percettivi”.
Nel pomeriggio alle ore 16,00 si svolgerà la “tavola rotonda”, mentre alle ore 17,00 ci sarà la visita alla Basilica di San Bernardino.
 
Centro Arti Espressive e Creative in quanto struttura che rappresenta uno spazio e una opportunità per favorire il protagonismo giovanile e la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità attraverso l’attivazione e consolidamento di contesti e opportunità culturali, occupazionali e sociali per i giovani coinvolti nella speranza ulteriore di poter contribuire alla attivazione di percorsi ed esperienze finalizzate all’integrazione sociale e all’interiorizzazione dei valori della pace, della convivenza e della solidarietà in grado anche di contrastare emergenti fenomeni di razzismo e vandalismo fra i giovani che maturano anche a causa delle scarse opportunità per i giovani di esprimere se stessi e le proprie potenzialità. Il Festival sarà una caleidoscopica rassegna di teatro che coinvolgerà bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che per tutto il mese di maggio si impadroniscono del Teatro. Particolarmente imponente è il numero dei più piccoli, provenienti da scuole primarie, nelle quali la sensibilità verso le arti sembra essere in crescita esponenziale. Si realizza così uno scambio culturale basato su concreti argomenti di confronto; si stimola
l’interesse per approfondire tematiche diverse; si arricchisce la conoscenza di altre culture o, più semplicemente, ci si confronta nella certezza che le relazioni portano all’integrazione, alla tolleranza, alla condivisione. A dirigere il progetto è stato Mario Fracassi (Regista, animatore ed attore del Florian Metateatro).

“FESTIVAL TEATRO SCUOLA”

Il Comune di Pratola Peligna, l’Istituto Comprensivo G. Tedeschi di Pratola Peligna, il Centro ART'È" Centro Arti Espressive e Creative e il Florian Metateatro continuamente impegnato nella ricerca e realizzazione di iniziative culturali, che siano di stimolo e di impegno per le nuove generazioni. La rassegna denominata “Festival Teatro Scuola” è nata proprio per offrire alle scuola di ogni ordine e grado della città l’opportunità di rappresentare le proprie opere teatrali di fine anno in un contesto esaltante, quale IL TEATRO COMUNALE D’ANDREA ed al cospetto di un pubblico costituito prevalentemente da giovani e adulti , che si confrontano in uno scambio di ruolo tra palcoscenico e platea, per esibire il proprio impegno e per raccogliere il meritato successo. IL progetto si colloca all’interno delle attività del "Centro Art' È"
 
lE SORGENTI di Cavuto
di Anversa degli Abruzzi
in TV su Rai3

Domenica 24 maggio l’Oasi WWF delle sorgenti di Cavuto sarà nella trasmissione TGR - Speciale Ambiente Italia Oasi WWF. La puntata si aprirà dall'Oasi WWF Bosco di S. Silvestro (CE) e ci sarà un collegamento con altre oasi che sono state scelte, tra cui quella di Anversa. Una troupe televisiva ha registrato il paesaggio naturale e la bellezza incantata delle Gole, alcune attività didattiche in corso ed alcune interviste realizzate al personale. La trasmissione è da seguire.
L’appuntamento è dalle 8:45 su Rai3.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Dalla dott.ssa Rossella Belluso
Sul Master in Turismo Eno-Gastronomico
che si è tenuto a Scanno

Caro Direttore,
sono la Dott.sa Rossella Belluso della Sapienza Università di Roma, membro del Comitato Organizzatore e Docente  del Master in Turismo Eno-Gastronomico organizzato dal Centro Studi e Alta Formazione del CTS, che ha avuto Scanno come sede di studio dal 7 al 12 maggio scorso. Rriporto di seguito un brano tratto dal Blog Vivere Scanno, che si riferisce al suddetto corso di alta formazione, e a cui mi sento in dovere di rispondere anche attraverso il suo quotidiano: «Nei giorni scorsi nel blog e su facebook  è stata avviata una riflessione sul ruolo che i MASTER DI ALTA FORMAZIONE hanno sul rilancio del paese verso posizioni di primato stabilmente occupate in un passato ormai troppo remoto. Infatti in un mondo globale come quello che viviamo oggi, la strada della Alta professionalità è certamente la  strada da battere per fermare il declino e avviare la rinascita del nostro paese. In tale ambito “La Vié Nòva” ha tenuto a precisare che il Master è stato gestito dal CTS, uno dei primari specialisti del settore, che, in tale occasione, ha offerto una borsa gratuita ad “una”  Scannese. Nel merito di tale aspetto è intervenuto  l’ex Sindaco di Scanno, Angelo Centrone, che ha chiesto chiarimenti in ordine ai “criteri” seguiti per individuare “la” Scannese meritevole della borsa gratuita» .
Sarebbe facile indignarsi per insinuazioni gratuite ed offensive per una grande, seria ed importante organizzazione come il CTS Alta
Formazione, ma tale reazione lascerebbe il tempo che trova e non farebbe chiarezza. E quindi sorvoliamo sulle insinuazioni, figlie di una visone delle cose becera e viziata da una politica che dovrebbe ormai aver fatto il suo  tempo, e veniamo ai fatti nella loro semplicità e stringatezza: Il 19 Settembre 2014, durante una manifestazione sul turismo organizzata da me per la Fondazione UniVerde di Alfonso Pegoraro Scanio e tenuta nell’Auditorium di Scanno, fu pubblicamente dato annuncio del Master che si sarebbe tenuto a partire dall’inizio del 2015 e che avrebbe avuto Scanno come caso di studio. Ovviamente gli Scannesi (e soprattutto i giovani) furono invitati a cogliere questa opportunità di crescita e specializzazione in un ambito professionale certamente fondamentale per il rilancio del territorio di loro residenza. A seguito di questo annuncio una sola persona di Scanno contattò il CTS, esprimendo la volontà di partecipare alle selezioni (per titoli e colloquio) per l’ammissione al corso. Questa persona fu chiamata, presentò i documenti e fu sottoposta al colloquio con i docenti del corso. Fu quindi ammessa (insieme ad altri 16 candidati, su oltre 150 richieste) a partecipare al Master. Nel frattempo il CTS stipulava gli accordi con la COTAS ed il Comune per lo svolgimento delle attività in Scanno a supporto del Master. Come segno di gratitudine per la straordinaria disponibilità dimostrata dagli Imprenditori, dall’Amministrazione e da tutti i privati cittadini coinvolti, veniva deciso di conferire, come atto di riconoscenza e gratitudine, una borsa di studio gratuita all’unico rappresentate della comunità Scannese.
Ecco tutto.  Chiaro, semplice e pulito.  
Grazie per l’ospitalità sul suo spazio di informazione e ancora grazie a tutta la cittadinanza Scannese per la partecipazione ed il supporto che ci ha spontaneamente e disinteressatamenta fornito.
Rossella Belluso
 
Nella 28° edizione
del Salone del Libro a Torino
Assente la regione Abruzzo

Lunedì scorso si è conclusa la 28° edizione del Salone del Libro, allestita al Lingotto Fiere di Torino. La rassegna culturale ha richiamato un notevole afflusso di appassionati lettori. Quest'anno, annotano i commentatori, si è registrato un ulteriore incremento di visitatori, segno evidente che, nonostante la diffusa informazione telematica, scegliere, comprare, sfogliare, leggere un libro, rende specificatamente partecipi al pensiero costruttivo dell'Autore, alla Sua persona, ai paesaggi, al contesto cui la narrazione è collocata. L’inaugurazione ufficiale della rassegna da parte del Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella, ha dato al "Salone delle Meraviglie" ulteriore risonanza mediatica. Il Presidente, accompagnato dal Sindaco di Torino: Piero Fassino, si è soffermato presso gli stand ricchi di illimitata erudizione, e ancorché sollecitato da altri convegni, si è intrattenuto sorridente con i visitatori ed in particolar modo con le numerose e vivaci scolaresche. Come da consuetudine, erano presenti alla grande manifestazione tutte le Regioni d'Italia, meno una: l'Abruzzo. L'infelice notizia me l'ha fornita una graziosa ragazza abruzzese occupata al punto informazioni, della quale, con rammarico non conosco il nome né la sua provenienza. L'assenza della nostra Regione ad un appuntamento culturale così importante, si è resa decisamente penalizzante. Quanti editori, giovani ed affermati,
hanno perso la qualificante occasione di essere presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino?
A quanti giovani autori è stata negata l'opportunità di presentare il loro primo lavoro intellettuale in una vetrina di richiamo internazionale? Un anno passerà con l'auspicio che al prossimo maggio tutte le Regioni, nessuna esclusa, colgano l’opportunità di essere presenti al grande evento culturale. G.C.