Giovedì 9 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: San Dionigi e compagni, Vescovo e martiri

Il tempo... ieri - giornata con assenza di nuvole. Il tempo è stato bello con un sole caldo. Lievi brezze di valle che hanno temperato il clima. Notte stellata. Temperature: massima 17,4°C; minima 2,1°C; attuale 6,1°C (ore 23,50).
 
Camerata Musicale Sulmonese
LXII Stagione concertistica

Ripartono I CONCERTI della Camerata musicale sulmonese che dal 19 ottobre fino al 22 marzo 2015 riempiranno di cultura la città di Sulmona. Il cartellone propone concerti di alto livello che spaziano dalla musica classica al jazz, dal gospel al tango argentino. Non mancano spettacoli di Opera ed Operetta. Un appuntamento atteso dalla città e da tutto il comprensorio per una Istituzione che da 61 anni ha presentato ininterrottamente più di 1000 eventi di elevato livello artistico-culturale. Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso la sede dell'associazione dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 17 alle ore 18.
 
Mostra archeologica a Luco dei Marsi
“LA RIVA DELLE DEE”

E’ in corso a Luco dei Marsi ( e fino all’8 dicembre prossimo) una mostra sulle statue femminili più significative trovate negli anni nel territorio una volta occupato dal Lago Fucino. L'evento nasce dalla collaborazione tra Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, Comune di Luco dei Marsi, GAL Gran Sasso Velino, Provincia dell'Aquila e Associazione Culturale Antiqua. Coniugano austerità e sinuosa armonia le tre statue rinvenute nel 2003 nel santuario di Lucus Angitiae, oggi Luco dei Marsi: un ritrovamento che ha aperto ampi squarci su uno dei culti femminili più noti in quest'area. Ci sono poi, tra gli altri reperti esposti, un piccolo vaso in marmo con iscrizioni riferite al culto della Bona Dea nel municipium di Marruvium. Apertura della mostra: da martedì a giovedì ore 10-13, da venerdì a domenica ore 10-13, 16-19.
 
OBIETTIVI PRINCIPALI
DEL CORSO

IL CORSO è A CURA di "Natura e benessere Olistico nel Parco Nazionale A.L.M " con sede a Civitella Alfedena ma con carattere di azione itinerante in diversi paesi dellla comunità del Parco, tra cui Scanno. Gli obiettivi principali sono questi:
1) - La formazione di figure professionali nell’ambito delle discipline orientate al benessere psico-fisico che potranno collocarsi in ambito turistico in collaborazione con le strutture ricettive sul territorio e lavorare in proprio come da Legge Monti 14 gennaio 2013 N°4 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
2) - La collaborazione con istituzioni o altre associazioni sul territorio per promuovere il “Benessere Olistico”, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ad integrazione delle attività programmate relativamente a: - escursionismo ed avvenimenti sportivi; - divulgazione scientifica; - eventi culturali;
 
RISULTATI DELLA TASK FORCE ENPA/PNALM IMPEGNATA
NELLA OPERAZIONE DI PREVENZIONE DEL RANDAGISMO
interessante la collaborazione con l’Enpa, che da sempre si occupa di tutela degli animali e che ha deciso di mettere a disposizione del Pnalm e dell’orso l’esperienza e la professionalità dei suoi tecnici.  “Si è trattato di un primo intervento importante – dice il Presidente del Parco Antonio Carrara – per affrontare il problema del randagismo canino nel territorio del PNALM. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e l’ENPA in particolare, augurandomi che la collaborazione continui in modo tale da poter affrontare in modo più completo il problema e portarlo a soluzione.” “Penso che la collaborazione, estremamente proficua, tra Enpa e Pnalm possa iscriversi a pieno titolo nel novero delle buone pratiche – commenta Antonio Fascì, responsabile del Servizio Nazionale Guardie Zoofile e del Nucleo di Intervento Nazionale dell’Enpa -  Un modello, che mi auguro, sarà replicato in futuro ed esportato anche in altri contesti:è soprattutto con le collaborazioni sinergiche che si combatte la piaga del randagismo”.
(Ufficio di Presidenza Antonietta Ursitti)
Il 30 settembre si sono concluse le operazioni per la prevenzione del randagismo canino nel PNALM condotte dall’Enpa insieme al Servizio Veterinario del Parco,  in collaborazione con i servizi veterinari pubblici e l’Associazione Salviamo l’Orso. In questa prima fase di lavoro ci si è concentrati sui cani associati alle aziende zootecniche, che proprio per le loro caratteristiche di utilizzo, rappresentano un fattore di criticità per la prevenzione e la gestione del randagismo in un ambiente naturale, e “sensibile” quale quello del Parco. La straordinaria operazione che ha visto coinvolti 12 Comuni ricadenti nei tre ambiti regionali del parco ha portato al controllo di 100 aziende, in 12 giorni. Sono stati vaccinati 332 cani e iscritti 225 all’anagrafe canina. Un risultato di tutto rispetto se si considerano le distanze tra i Comuni e il tempo a disposizione.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle azioni che il Parco sta conducendo a tutela dell’orso e più in generale della fauna selvatica, in attuazione delle ricerche e delle indicazioni emerse da anni di controlli e da alcune delle azioni del progetto life Arctos. Particolarmente
 
Presi i ladri
che hanno rubato on line
i dati della carta
di credito di una scannese

SCANNO - I carabinieri di Scanno hanno denunciato due napoletani per il reato di frode informatica. I due uomini, di 58 e 25 anni, erano riusciti a clonare la carta di credito di una donna di Scanno chiedendole con una mail finta di Poste Italiane, di compilare un modulo di controllo. In questo modo sono riusciti ad avere i dati per il prelievo di denaro. La donna ha allertato i carabinieri della stazione di Scanno, quando ha notato che il suo conto era sceso di 218 euro, senza aver fatto nessuna operazione d’acquisto. I carabinieri sono riusciti a risalire ai due “hackers”.
 
Sorpresi dai carabinieri
a rubare gasolio
dal ripetitore di Mediaset
a Monte Selva di Cocullo

COCULLO -  I carabinieri di Cocullo hanno sorpreso due uomini di 37 e 34 anni, entrambi di Avezzano, mentre con un motorino elettrico attaccato ad una pompa stavano tirando su da un deposito il gasolio, che serviva per azionare il generatore. che dava la corrente al ripetitore delle reti Mediaset. I due avevano riempito già  5 taniche da 30 litri ciascuna.
Portati in caserma, sono stati arrestati per il reato di furto su ordine della procura di Avezzano e sottoposti ai domiciliari.
 
Rinviata di un mese
la conferenza
PER LA CENTRALE SNAM

Dopo ore di trattative, dove non sono mancati toni accesi, la funzionaria del Ministero dello Sviluppo Economico, Concetta Cecere, si è vista costretta a rinviare la riunione, con la promessa di rimettere la questione al Governo se fra trenta giorni le parti resteranno in disaccordo. Erano presenti ieri a Roma Regione, Comune, Provincia, Saca, Comunità montana e Pnalm. Nella sede di via Molise c’era anche un delegazione di ambientalisti che ha atteso per più di sei ore la fine dell’incontro, interrotto solo per la pausa pranzo.
Nulla di fatto, quindi. Secondo il sindaco di Sulmona, bisognerà ora riattivare quanto prima il tavolo per la ricerca delle alternative per non  farsi trovare impreparati.
 
Lupo recuperato dal Cfs
curato dal Parco d'Abruzzo

Un esemplare di Lupo appenninico in condizioni di salute molto precarie e' stato trasferito presso le strutture di ricovero del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise a Pescasseroli. E’ stato recuperato sabato scorso dal Corpo Forestale dello Stato di Frosinone nei pressi della citta' di Anagni, dove era stato segnalato. Il lupo, un maschio di circa 3-4 anni di eta', e' stato visitato dal veterinario del Parco e sottoposto ai prelievi necessari per arrivare ad una diagnosi di certezza, si presenta in discrete condizioni di nutrizione, affetto da una forma ectoparassitaria diffusa, ma soprattutto presenta una sintomatologia riferibile a malattia infettiva caratterizzata da cheratocongintivite progressiva e blanda sintomatologia nervosa, che qualora venisse confermata potrebbe rivelarsi ad evoluzione infausta. Le delicata operazione di recupero compiuta dal Corpo Forestale con la cattura dell'individuo libero e il successivo ricovero nelle strutture di ricovero del Parco - spiega l'ente in una nota - e' il primo intervento a favore della natura che fa seguito al coordinamento che il Parco ed il Corpo Forestale hanno messo in opera dopo l'accordo raggiunto nella riunione del 24 settembre scorso.
 
XX Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, evento che si terra' a San Pietro Avellana (Isernia) dal primo al tre novembre e collegato all'EXPO 2015 di Milano, il "Treno del Tartufo Bianco" partira' dalla stazione di Sulmona arrampicandosi sulle montagne della Majella e superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo per poi raggiungere l'Alto Molise alla stazione di San Pietro Avellana-Capracotta, dove e' prevista la discesa dei viaggiatori, fino al capolinea di giornata Carovilli-Roccasicura. Nel vicino centro di San Pietro Avellana i viaggiatori giungeranno dalla stazione con bus navette riservate per partecipare all'importante mostra giunta alla ventesima edizione e per visitare il centro storico, con l'accoglienza della comunita' locale e stands gastronomici della cucina tipica a base di tartufo bianco. C'e' inoltre la possibilita' di visitare la splendida riserva MaB di Montedimezzo, area protetta e sotto tutela UNESCO a due passi dalla stazione, patrimonio di flora e fauna unico nel suo genere. Un'occasione unica - affermano gli organizzatori - per vivere tutto il fascino dei viaggi del primo Novecento negli scenari d'eccezione delle montagne d'Abruzzo e Molise: l'evento avra' infatti come media partner ufficiale Paesaggi d'Abruzzo, il noto portale web dedicato alle bellezze naturalistiche della nostra regione.
IL Treno storico Fs arrivera' in Molise
per LA mostra-mercato
DEL tartufo

Per domenica 2 novembre e' in fase di organizzazione un treno storico con carrozze d'epoca sulla Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d'Italia, organizzato dal consorzio di comuni altomolisani Assomab in collaborazione con Fondazione FS e l'associazione Le Rotaie. Sara' l'unico treno del 2014 che percorrera' anche il tratto molisano, finora interdetto alla circolazione e riaperto per l'occasione grazie ad appositi lavori di manutenzione che fanno ben sperare per il futuro ripristino dell'intera tratta, da entrambi i capolinea che tradizionalmente rappresentano una via d'accesso da un lato tutta l'area metropolitana di Pescara-Chieti e dall'altro per tutto il flusso di turisti dell'hinterland napoletano che da decenni trascorrono le proprie vacanze sulle montagne abruzzesi. Questa volta, in occasione della
 

CONDOGLIANZE DA ROMA

VILLALAGO - Franco e Dina Lupi partecipano al lutto per la perdita della cara Maria.
Condoglianze alla Famiglia